Home Page

Previsioni errate

Smazzata  214

Qualche tempo fa al circolo sotto casa è capitata una di quelle smazzate molto competitive nelle quali fino alla fine non sai mai se hai giocato il jolly giusto.

Il 2 di Sud viene allertato come sottoapertura:

Sud Ovest Nord Est
- - - P
2 3 3 ?

io ero seduto in Est e sono rimasto a lungo indeciso su cosa dichiarare con queste carte:

 T
 Q86
 KJ32
 Q9876

Voi cosa avreste fatto al mio posto?

Tento di riassumervi così i miei pensieri.

Ovest, per esporsi al livello di tre in parità di zona e, per di più, a compagno già passato, deve avere una buona mano con delle belle fiori, ma, considerato che difficilmente può averne più di sei (ne avevo cinque io!), deve avere anche forza di rovescio visto che non teme di finire troppo down nemmeno trovando una cattiva distribuzione del colore di atout.

D'altro canto, il rialzo di Nord, pur essendo competitivo, dovrebbe evidenziare all'incirca una decina di PO, forse, qualcosa meno in funzione della bontà del fit nel seme di apertura.

Faccio mentalmente i conti del norcino: 10 di Sud, 16 di Ovest, 10 di Nord e, aggiungendo i miei, non trovo la quadratura.

Qualcuno deve avere sopra dichiarato, ma il meno deputato a farlo sembra essere il mio partner che non ha un valido motivo di rischiare una sonora punizione solo per il gusto di mostrare le sue belle fiori.

Dal mio punto di vista, il maggior indiziato ad aver sopra licitato è Nord che potrebbe essere stato invogliato a farlo da un buon fit a picche e dal vuoto a fiori.

Che gli avversari abbiano un gran bel fit a picche è praticamente garantito dalla grandiosità di quello nostro a fiori e, tirando le somme, ritengo che il par della mano potrebbe essere costituito dal parziale di 4♣.

Tuttavia, l'esperienza mi ha insegnato che, in queste situazioni molto competitive, è bene fare un supplemento d'indagine circa quello che potrebbe avvenire subito dopo la vostra scelta.

Prima di estrarre il cartellino di 4♣, mi impongo di chiedermi cosa farò se sul mio rialzo a fiori, uno degli opponenti dovesse impegnare la manche a picche.

Mi convinco, allora, che la manche a picche potrebbe essere forse battuta, ma per non più di una presa e che per questo motivo, anche contrando finirei per prendere un brutto risultato (+100 anziché +130).

Del resto, se adesso dichiaro 4♣ e poi, al prossimo giro, su 4♠, che magari sono state contrate dal mio compagno, salgo a 5♣, verrò sicuramente contrato a mia volta, mentre, se dichiaro immediatamente la manche, rendo certamente molto più dura la vita ai miei avversari e potrei forse anche scapolare il contro.

Alla fine di tutti questi cavillosi ragionamenti, decido di buttare il cuore oltre l'ostacolo, anche facendo l'ultima ottimistica considerazione che, avendo io il singolo di picche, Ovest potrebbe averne un'altro in un colore rosso, il che potrebbe rendere mantenibile la manche anche con il poco che probabilmente abbiamo.

Sud Ovest Nord Est
- - - P
2 3 3 5

Il primo conforto mi arriva dal fatto che, come speravo, tutti passano.

Ora non mi restava che mettermi tranquillo e affidarmi all'abilità nel gioco della carta del mio partner!

Ma, il contratto non ne ha richiesta di particolare, perché le carte erano queste e proprio non si poteva perdere più di una picche e di una cuori.

 58

 T
 AF  D86
 A64  RF32
 ARF542  D9876

Ovest, una volta entrato in presa, ha fatto il sorpasso al Re di cuori che, anche se come è prevedibile finiva male, gli offriva comunque più tardi lo scarto della terza quadri della mano sulla Dama di cuori affrancata al morto.

Questo era il campo di quella sera:

Board 14

 AQ7

Dealer E

 KT542
 T985
 3
 58

 T
 AJ  Q86
 A64  KJ32
 AKJ542  Q9876

Tutti in 1ª

 K965432

Attacco = T

 973
 Q7
 T

E, anche se non ci era andata proprio male, dovetti riconoscere che avevo sbagliato clamorosamente tutte le mie previsioni!

    - la manche era di battuta, mentre io la vedevo molto incerta, tanto da sentirmi più in difesa, che in attacco

    - Ovest, giocando al meglio le quadri, poteva realizzare addirittura lo slam!

    - avevo addebitato una sotto dichiarazione al solo Nord, mentre, quella di Sud in 2ª posizione, con soli 5PO e con la settima di picche completamente scartinata è un orrore bridgistico che, purtroppo, trova sempre più spazio nei tavoli da gioco

    - nonostante ciò, Sud se la sarebbe cavata con sole 2 prese down nella manche a picche, il che avrebbe costituito per noi una remissione secca di 100 punti!

La smazzata che ha il suo par in +800 per EO (6♠ ! - 3), conta 21 atout ma consente solo 19½ prese (12 a fiori, ma solo se giocate da Ovest, e 8 a picche per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva