Home Page

Tourbillon

Smazzata  201

Qualche tempo fa, in un duplicato di allenamento mi sono capitate queste carte:

 JT6
 AJ76
 J
 AK954

La licita è cominciata così:

Nord

Est

Sud

Ovest

- - 1 P
1 P 2 P
3 P ?  

Come avreste proseguito al mio posto?

Feci ricorso al terzo colore per sondare la manche a SA e, poco dopo, mi considerai costretto a dover impegnare una scomoda manche a fiori:

Nord

Est

Sud

Ovest

- - 1 P
1 P 2 P
3 P 3 P
4 P 5  

Come avreste impostato il vostro gioco sull'attacco di Dieci di cuori ?

 AQ93
 KQ2
 642
 T87

 JT6
 AJ76
 J
 AK954

Quando scende il morto scoprite subito che non siete stato il solo ad esagerare.

Nonostante ciò, sembra che la vostra manche sia subordinata alla riuscita del sorpasso a picche, d'altro canto, la manche a SA non ha speranza e quella a cuori appare soggetta all'equa quanto improbabile divisione dei resti del colore.

Per quanto, infine, afferisce quella a picche vi sentite un coniglio bastonato perché, sapendo che il 3♣ di Nord escludeva la quinta di picche, non avete saputo gettare il cuore oltre l'ostacolo.

Nemmeno potete chiedere giustizia sommaria per il 3♣ di Nord, perché dovete ammettere che se avesse licitato 2SA, dopo il vostro 3♥ ed il suo 4♣, vi sareste trovato in identiche ambasce.

Quando avete coscienza di aver sbagliato la conclusione della licita, invece, di cominciare a pensare a come giustificarvi o a come addossare la colpa al partner, l'unica cosa che potete e dovete fare, è quella di cercare di mantenere l'impegno.

Sedetevi al posto di Sud e scrivete su un foglietto il vostro piano di gioco e aspettate di verificarne l'efficacia tra poco.

Per quanto mi riguarda, pensai che l'attacco sarebbe potuto provenire da un doppio o forse da una sequenza capeggiata da Dieci e Nove, ma, troppo presto fui distolto dal colore di atout. Se Est avesse avuto il piccolo mariage, avrei potuto evitare di perdere levée mediante una manovra di doppio sorpasso.

In effetti, se riuscivo a non perdere prese in atout, potevo infischiarmene della riuscita del sorpasso a picche.

Preso al morto l'attacco feci girare il Dieci di fiori, Est lo lisciò ed Ovest lo catturò con il Fante e, dopo aver mandato in frantumi i miei piani, insisté a cuori con l'8♥, una carta che chiariva abbastanza il mio dilemma iniziale sul colore.

Il fatto che Ovest fosse tornato una seconda volta a cuori anziché cambiare a quadri nel debole del morto, mi fece sospettare fortemente che a fianco del doppio di cuori avesse una combinazione di onori a quadri tale da spingere il suo pensiero altrove.

Vinta nuovamente la presa al morto, mi accinsi ad eliminare gli atout residui quando, sull'8♣ Est scartò il 3♦.

Caspita! speravo di non perdere nemmeno una fiori ed ora sapevo di doverne ineluttabilmente pagarne due!

Ora, nemmeno la riuscita del sorpasso a picche, poteva evitarmi di perdere una quadri e due atout.

Al mio posto, avreste gettato la spugna ?

Spero di no! non almeno prima di esservi consunti nella ricerca di un'altra possibile soluzione.

Se la vostra prima proposizione alla luce degli eventi maturati è fallita, escogitate un secondo piano di gioco e poi controllate se avrebbe funzionato:

Board 15

 AQ93

Dealer S

 KQ2
 642
 T87
 K872

 54
 T8  9543
 AQ5  KT9873
 QJ32  6

NS in 2ª

 JT6

Attacco = T

 AJ76
 J
 AK954

In effetti, potete ancora sperare che Ovest a fianco del piccolo mariage quarto a fiori abbia il Re quarto di picche.

Inseguendo questa ultima piccola chance, non vi resta che giocare Come Se.

Vincete la fiori intavolata dal morto e fate girare il Fante di picche, poi, se avete la fortuna di ritrovarvi in presa, ripetete la manovra facendo girare anche il Dieci e, se Ovest si ostina a non coprire, ripete una terza volta il sorpasso al Re di picche per poi scartate il Fante di quadri della mano sull'Asso di picche del morto.

Tutto fila finalmente liscio così che Ovest si pentirà amaramente di essersi gingillato nella falsa sicurezza del down certo, ed essersi rifiutato di tirare l'Asso di quadri quando era in tempo per farlo!

Non so quale fosse il vostro piano di gioco iniziale, ma, il mio è certamente da dimenticare visto che evitando l'attacco a quadri, la mia manche era imperdibile!

Come spesso accade, l'errore pacchiano di Ovest annullò la mia troppo ottimistica impostazione di gioco.

Se avessi vinto l'attacco, tirati Asso e  Re di fiori, dopo aver visto il piombo da Est, sarei potuto passare alle picche per fare lo stesso gioco che, nella realtà, riuscii a portare a termine solo grazie alla  benevolenza del ritorno di Ovest.

Pensate, potevo realizzare agevolmente entrambe le manche nobili, chiamai, invece, quella infattibile a fiori e guadagnai un fracco di IMP, perché dall'altra parte i miei penalizzarono di una presa la manche a SA!

Un vero e proprio tourbillon se considerate che l'attacco a quadri batte il contratto in partenza.

La smazzata ha un par di +620 per NS e conta 17 atout per 17 prese (10 in ogni colore escluso quadri per NS e 7 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva