Home Page

Il letto del Tamigi

Smazzata  210

Nel silenzio avversario siete arrivati allo slam a picche con queste carte:

 KQ5
 KJ842
 J9
 J74

 AT983
 A5
 AK532
 3

Ovest inizia con il Re di fiori e poi, visto il 9♣ inserito da Est, prosegue con il 2♣ per il Dieci di Est ed il vostro taglio.

Qual è il vostro piano di gioco ?

A prima vista sembra che non si possa fare niente altro che giocare Come Se e provare a trovare le quadri 3-3.

Bene, cominciate a tirare Asso e  Re di quadri e, purtroppo, in Ovest vedete cadere la Dama al secondo giro.

Ora che pensate di fare ?

Insistete con un terzo giro di quadri ed Ovest taglia con il 6♠.

Surtagliate l'atout inserito da Ovest con uno dei due onori del morto, poi rientrate in mano a cuori e giocate una quarta quadri.

Se Ovest taglia anche questo giro con un atout superiore al 5♠ del morto, surtagliate con l'altro onore e poi, chiudendo gli occhi, giocate il 5♠.

Quando li riaprirete, scoprirete che avete mantenuto lo slam tra l'evidente scorno dei vostri avversari.

Se Est fosse stato basso sul 5♠, avreste passato l'Asso e sperato di veder cadere il Fante terzo in Ovest.

Giocando in questo modo, in una sala di città sareste stati tra i pochi ad aver mantenuto questo slam, perché, se aveste battuto un paio di giri di atout, sareste finiti inesorabilmente down.

Ecco lo schema completo:

Board 1

 KQ5

Dealer N

 KJ842
 J9
 J74
 7642

 J
 Q6  T973
 Q6  T874
 KQ652  AT98

Tutti in 1ª

 AT983

Attacco = R

 A5
 AK532
 3

Eh già, il letto del Tamigi non è lastricato solo con i corpi di quanti non hanno battuto per tempo gli atout, accanto ai loro ci sono anche quelli che gli atout li hanno battuti e non dovevano.

Se Ovest anziché tagliare scarta cuori, dovete tagliare con il 5♠, rientrare in mano a cuori e giocare un 4º giro di quadri per tagliarlo di Re qualsiasi cosa faccia Ovest. Poi, tirate la Dama del morto e, se a Est cade il Fante (come accade nel nostro schema), lo superate con l'Asso ed eliminate gli atout di Ovest prima di riscuotere tutto il resto.

Se, invece, Est risponde sulla Dama di atout con una cartina, rientrate in mano tagliando una Fiori e concludete come sopra sperando che il Fante di picche cada sotto l'Asso.

Quello di sapere quando è arrivato il momento di eliminare gli atout avversari, è il tormentone dei primi anni di ogni bridgista.

Anzi, se vi sottrarrete ad un periodo di studio impegnativo sull'argomento, questo potrebbe restare un vostro problema per sempre!

La smazzata che ha il suo par in +980 per NS, conta 17 atout ma consente la bellezza di 19 prese (12 a picche per NS e 7 a fiori per EO).

 Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva