Home Page

Tip Top

Smazzata 190

Tra i rilassanti bagni nella acque smeraldo della Costa Rei e le pantagrueliche scorpacciate consumate all'ottimo buffet del Santa Giusta, era quasi  una settimana che non toccavo le carte.

Una pausa, che a quel tempo era per me insolitamente lunga.

Un giorno, verso le cinque del pomeriggio, mi trovo a passare davanti alla sala bridge del villaggio, quando vedo un manipolo di indefessi alle prese con un piccolo torneo.

Il richiamo è troppo forte e decido di fermarmi qualche minuto prima di scendere in spiaggia.

Mi siedo dietro a un Sud che dopo aver usato un'avventurosa Lebensohl si trova impegnato nell'onesto contratto di 3♣:

 T97
 QT2
 72
 KJ932

 KQ
 K64
 QT83
 AQ75

La dichiarazione si svolse così:

 Nord   Est   Sud   Ovest 
- - 1SA 2
2SA P 3  

Dopo l'intervento di Ovest, la decisione di ricorrere alla Lebensohl è piuttosto arrischiata ma, grazie alle splendide fiori del vivo, è anche molto indovinata, perché, il parziale a fiori, rappresenta il par della smazzata.

Senza il ragionevole intervento di Ovest, la linea NS non lo avrebbe mai trovato il par! se non fosse stato Est a mettere sulla giusta pista gli avversari entrando con 2♥.

Sia come sia, Ovest iniziò con il 3♠, il suo partner catturò il 7♠ del morto con l'Asso e dopo aver visto schiantarsi la Dama da Sud, intavolò l'8♥ che Est prese con l'Asso nella comprensibile, quanto vana speranza, di far fare un taglio al compagno.

Il giocante, deludendo le attese di Ovest, vinse il ritorno a cuori con il Re, eliminò gli atout e poi giocò quadri dal morto portando a casa il suo impegno e marcando 110.

Queste erano le 52 carte in gioco:

Board 15

 T97

Dealer S

 QT2
 72
 KJ932
 J83

 A6542
 AJ953  87
 A654  KJ9
 8  T64

NS in 2ª

 KQ  
 K64
 QT83
 AQ75

Corre il cambio e seguo le stesse carte al prossimo tavolo dove in Sud era seduto Cedolin, apre di 1SA anche lui, ma, i difensori, forse per troppo rispetto, passano, così che la sua apertura diventa anche il contratto finale.

Ovest attacca con il 5♥ ed il morto vince la presa con il Dieci.

A questo punto, penso che il nostro Didi è bello che fritto perché, quando avrà finito di riscuotere le fiori ed attaccherà le quadri, Est si precipiterà sul Re e tornando cuori farà saltare l'ultimo arresto nel colore così che, alla fine della fiera, Sud si ritroverà con 5fiori e 2cuori e con soli 90 punti nel carniere.

Qualcosa del genere deve pensarla anche lui, perché, prima di dar vita alla seconda presa, esita a lungo.

Nei  miei pensieri, avevo dimenticato che all'arco degli esperti, specie quando non giocano tra loro, i dardi più ficcanti sono quelli che sfruttano le tante imperfezioni dei poveri mortali e, infatti, ecco il seguito.

Sui primi tre giri di fiori tutto fila liscio perché Est risponde sempre, mentre Ovest, dopo aver risposto una sola volta, si libera di due cartine di quadri, ma, poco più tardi, mentre Est sulle altre due fiori del morto si libera di due picche, Ovest comincia a rosolare sulla graticola.

Sotto l'occhio vigile del Didi, si libera prima di una picche e, poi, dopo lungo tormento, dell'ultima cartina di quadri e, questa sua infausta decisione, non gli offrirà più alcun riparo.

Infatti, Cedolin parte di quadri dal morto e, quando Est liscia (se passasse il Re adesso farebbe una bella frittata!), mostra di aver letto così bene la situazione che si limita a stare basso, Ovest in presa con il suo Asso secco, ritorna a picche per l'Asso del partner che, visto il Re del vivo, insiste nel colore.

Sud prende di Dama, catturando il Fante di Est e, poi,  gioca il Re di cuori.

Qualsiasi cosa faccia Ovest, che è rimasto con solo carte di cuori, il morto riscuoterà ancora la Dama di cuori e il Dieci di picche, 1SA + 2  e un top!

Se Est fosse tornato a cuori anziché a picche, Didi si sarebbe dovuto accontentare di una buona mano segnando dalla sua parte dello score solo +120, mentre, se l'Attacco iniziale fosse stato a picche, sarebbe finito inesorabilmente down per un clamoroso tip.

Mentre mi avviavo verso il mio rilassante bagnetto serale, riflettevo sul fatto che al precedente Sud non era bastato centrare il par della smazzata per prendere il top, e anche, su come i due difensori avessero inconsciamente contribuito in ugual misura a ricompensare il loro avversario graziandolo dell'errore fatto.

Come si fa a non restare ammaliati da un gioco che in un parziale all'apparenza  insignificante, propone una simile varietà di possibili rivolgimenti?

La smazzata ha come par +100 per NS, (3 ! - 1) e presenta 17 atout e 17 prese (9 a fiori per NS e 8 a picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva