Home Page

Labirinto

Smazzata 193

Torneo a coppie della domenica pomeriggio, immaginatevi, seduto in Sud dopo, dopo questa disputa:

Ovest

 Nord

Est

 Sud

- 1 1 1
2 2 X P
2SA      

Nord attacca con il 6♠ ed Est inserisce la Dama. Qual è il vostro piano di controgioco?

 AQJ8
 K8642
 52
 93
 KT543  
 T9
 FT9
 KJ7

Supponiamo che abbiate deciso di superare la Dama con il Re, vedete Ovest che segue con il 9♠.

Come proseguite?

Desidero aiutarvi un poco, rivelandovi che c'è una sola delle vostre 12 residue carte che può battere il parziale di Ovest.

L'avete trovata?

Cominciate con il considerare che per licita, ed anche per logica differenza con quello che potete vedere, il vostro compagno dovrebbe avere un'apertura davvero minima.

Poi, vedendo tutte le superiori, potete ricostruire la figura delle picche con una certa confidenza, Nord vi ha appoggiato con tre cartine di cui il 6♠ deve essere l'intermedia. Giustamente ha evitato di uscire in conto con il 2♠ per il timore che dopo l'appoggio gli poteste attribuire un onore.

Questo implica che le sue fiori sono, per forza di cose, reali. Inoltre, se il giocante è stato basso al morto a rischio di non incassare mai più l'Asso di picche, deve avere l'Asso di cuori che è l'unica carta che gli garantisce di poter tornare al morto con il Re di cuori.

Tirate le somme, il vostro deve avere per forza almeno un Onore di  fiori.

Pare che il ritorno fiori si imponga, ma, quale carta scegliete?

Ovest deve avere 5/6 quadri, il singolo di picche di Nove e l'Asso di cuori secondo (difficilmente terzo, perché il contro di Est garantisce cuori quinte e lui ha scelto di giocare a SA), non sono poche le probabilità che Ovest abbia a lato delle quadri la quarta di fiori.

Cosa avete deciso?

A riprova di quanto è meravigliosamente speculativo questo gioco, l'unica carta che batte il contratto è il 7♣!

Divertitevi a scoprirne il perché per conto vostro:

Board 1

 762

Dealer N

 AQJ5
 Q6
 Q642
 9

 AQJ8
 73  K8642
 AK8743  52
 AT85  93

Tutti in prima

 KT543  
 T9
 FT9
 KJ7

Contro ogni aspettativa Nord aveva l'Asso di cuori e aveva la necessità di rientrare in mano per poter giocare subito, quella che di nuovoa, è l'unica tra le sue 12 carte che batte il parziale del giocante: il 5♥!

Questo parziale presenta molte variante e in tutte il controgioco vincente è molto difficile da trovarsi, tuttavia, se Ovest avesse preso con l'Asso di picche del morto l'attacco iniziale per dare subito un colpo in bianco a quadri, non ci sarebbe stato modo di nuocergli.

D'altro canto, si può capire che Ovest sia stato ingolosito dall'arrivare a 8 prese con il sorpasso vincente a picche.

Questa smazzata è un vero labirinto in cui è difficilissimo trovare la via di uscita, il suo par è dato proprio da +120 per EO e con 8 atout per linea consentee solo 15 prese complessive, 9 a quadri per EO e solo 6 a picche per NS.

Se Ovest avesse tenuto il contro del compagno…

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva