Home Page

Tombola!

Smazzata 185

Qualche tempo fa, al Mitchell del circolo di zona, mi ritrovai primo di mano con queste carte:

 5
 KJT8432
 962
 AJ

Il torneo non stava andando molto bene ed ero molto indeciso sul da farsi: sbarrare, sottoaprire, aprire?

Alla fine, anche per la presenza del singolo di picche, mi sono rimesso alla mia naturale propensione per la tattica d'attesa e sono passato.

Le cose procedettero così:

Nord

Est

Sud

Ovest

- - P P
1 1 4 4
X P ?  

Dopo l'apertura del mio partner, la manche a cuori appariva ineludibile, ma, forse per colpa della mia remissività iniziale, EO in vantaggio di zona avevano trovato quella che appariva un'ottima difesa.

Che cosa avreste fatto al mio posto ?

Il contro di Nord gridava ai quattro venti che lui 5♥ proprio non li vedeva.

Però, io sapevo che in gran parte dei tavoli, una mia apertura in barrage avrebbe inibito la licita degli avversari e avrebbe forse potuto impedire loro di trovare la difesa a picche.

Con questa convinzione, estrassi il cartellino di 5♥ e percepii chiaramente l'evidente disappunto del mio dirimpettaio che del self control inglese non ne ha mai nemmeno sentito parlare.

Il tutto risultò aggravato dall'evidente soddisfazione di Ovest che sembrò molto contento di poter punire:

Nord

Est

Sud

Ovest

- - P P
1 1 4 4
X P 5 X

Ovest mise in terra il Dieci di picche e si presentò questo morto:

 AJ64
 A9
 JT4
 Q973

 5
 KJT8432
 962
 AJ

Le cose non avrebbero potuto stare peggio di così, il mio partner aveva la quarta di picche che giustificava appieno la sua decisione di punire la difesa avversaria e lasciava tutto l'onere del disastro che si andava prefigurando sulle mie spalle.

D'altro canto, la licita aveva favorito l'attacco a picche e non ero immediatamente down, come forse avrei meritato.

Ora, mettetevi nei miei scomodi panni e tentate di rimediare.

Non so cosa avete deciso voi, per quanto mi riguarda, dopo qualche istante di riflessione, ho scelto di rifugiarmi in un gigantesco Gioco Come Se.

Senza nutrire troppe speranze sul risultato finale, ho preso con l'Asso di picche e ho giocato fiori al Fante, che ha tenuto.

Un primo piccolo passo in avanti, lo avevo fatto.

Poi, dopo aver sbloccato l'Asso di fiori, giocai una piccola cuori per il 9♥ che fece presa!

Un altro passo in avanti era stato fatto.

Proseguii tagliando il 9♣ in mano e, stavolta, il terzo passo verso la salvezza fu davvero notevole, perché Est si vide costretto ad impegnare il Re!

A questo punto, serviva solo un ultimo miracolo.

Giocai una piccola cuori verso l'Asso, ed entrambi gli avversari risposero; eureka! il mio contratto era mantenuto!! perché una delle mie perdenti di quadri sarebbe sparita sulla Dama di fiori affrancata.

Se avete scelto la mia stessa strafortunata manovra, potete verificarne il brillante risultato qui sotto:

Board 15

 AJ64

Dealer S

 A9
 JT4
 Q973
 T83

 KQ972
 Q6  75
 AQ53  K87
 T862  K54

NS in 2ª

 5

Attacco = T

   KJT8432
 962
 AJ

La manovra avrebbe funzionato anche se Ovest fosse partito con la Dama terza di cuori (il che avrebbe maggiormente giustificato il suo borioso contro), purché avesse anche avuto quattro carte di fiori e almeno due di picche (perché per rientrare in mano e battere il Re di atout avrei avuto bisogno che Ovest non potesse surtagliare la picche che avrei giocato dal morto dopo aver riscosso la dama di fiori).

Nel frattempo, mentre, sul volto del mio volubile compagno si andava disegnando una soddisfazione sempre più intensa, un bieco disappunto si era trasferito su quello dei miei davvero sfortunati opponenti.

Un attimo prima di alzarmi dal tavolo, quando non c'era più  il tempo per discuterne, sussurrai al mio occasionale partner che il contratto a picche non poteva essere penalizzato per più di tre prese e che mi ero visto "costretto" a disubbidirgli!

Con questa osservazione mi guadagnai la sua incondizionata fiducia e avemmo il vento in poppa fino alla fine di quel fortunato torneo.

Per farmi pagare il fio della mia sfrontatezza, Ovest avrebbe dovuto iniziare con un altrettanto sfrontato attacco a quadri.

La smazzata vede il suo par in +500 per NS (4♠ ! - 3) e con i suoi 17 atout consente 17 prese (10 a cuori per NS e 7 a picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva