Home Page

Il solito innocente

Smazzata 184

Ad un simultaneo del giovedì vi capita di essere seduti in Nord e di assistere a questa dichiarazione:

Ovest Nord Est Sud
- P P P
1 P 1 P
1SA P 2 P
2 P 3  

Dopo l'attacco del partner di 2♥, scende questo morto:

   J52
 74
 QJ7
 AK974
 QT86

 K83
 AT8
 QJT

Automaticamente inserite il 7 per dare la parità della mano al partner con cui avete deciso di provare questo genere di segnalazione, e vedete Est che prende con l'Asso e che, dopo una breve pausa, riesce con il 2♣ per il 5♣ di Sud ed il Dieci del morto.

Voi, cosa fate?

Il mio partner non stette lì a pensarci più di tanto e, dopo aver preso con il Re, tornò pigramente in atout.

Pagò questa sua indolenza con il 70%, perché Est fece 9 prese e noi incassammo solo il 12% quando, facendogli fare una presa in meno, avremmo incassato l'82%!

Questo è la croce e la delizia del Mitchell, tutte le smazzate, anche quelle all'apparenza più insignificanti, sono soggette a poter fruttare un gran risultato e non ci si può rilassare nemmeno per un attimo.

Voi, cosa avevate escogitato?

In questa smazzata la chiave del controgioco sta nella semplice constatazione che Est di mano è passato.

Ci avevate pensato?

Est è passato primo di mano e non può avere più di 12PO, il primo giro lo accredita di 6/7PO in atout e, per logica deduzione, egli  può avere soltanto uno degli altri tre onori di testa che mancano al conto (Asso e Re di picche e Re di quadri).

Infatti, se per caso ne avesse due, non avrebbe aperto pur avendo 12PO e una buona quinta di cuori.

A questo punto il problema si sposta sull'individuazione dell'onore laterale di Est?

Dalla dichiarazione sembra che Est abbia il Re di quadri (almeno terzo) e due sole fiori, siete d'accordo?

Beh, se le cose stanno davvero così, una rapida analisi del morto vi fa dedurre che potrete incassare due picche e due fiori e niente altro perché Est, avendo la Dama di picche piazzata dopo la coppia degli onori di testa supposta al compagno, perderà solo 4 teste nei colori neri.

Quando lo scenario più probabile è quello perdente non dovete arrendervi e dovete, al contrario, cominciare a sperare che sia uno meno probabile a corrispondere alla realtà.

D'altro canto, pensandoci bene, perché Est anziché eliminare subito gli atout, ha mosso quadri esponendosi al rischio di un possibile taglio?

Potete essere quasi certi che Est si senza protetto dal fatto che ha sole due carte di fiori e sta cercando di affrancarsi una presa in questo colore.

Vedete qualche chance di successo se Est non ha il Re di quadri ed ha il doppio di fiori?

In questa seconda ipotesi, il controgioco vincente è di una semplicità disarmante, basta tornare a quadri:

Board 5

 J52

Dealer N

 74
 QJ7
 AK974
 QT86

 K43
 K83  AQJT9
 AT8  643
 QJT  82

NS in 2ª

 
 A97

Attacco = 2

 652
 K952
 653

Se avete gettato la spugna, come fece il mio partner, Est sarebbe stato premiato per aver dichiarato quello che non aveva (le quadri) e, post mortem, questo avrebbe ingigantito il vostro scorno.

A ben vedere, un mio attacco in un minore avrebbe reso infattibile l'impegno di Est, cosicché dovevo condividere la responsabilità del misfatto e la cosa era aggravata dal fatto che Est aveva tentato di restituire il favore, perché se avesse vinto l'attacco al morto ed avesse chiamato il Dieci di picche, avrebbe potuto indovinare la figura delle picche e assicurarsi il contratto senza passare per le fiori.

Come spesso accade, nella giocata di questa mano l'unico innocente era il morto.

Questa smazzata ha il suo par in +110 per EO e conta 16 atout ma consente solo 15 prese (8 in un nobile per EO e 7 a fiori per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva