Home Page

Il confine

Smazzata  203

Nel bridge, il confine tra la codardia e la prudenza è una sottile striscia di terreno spesso pure mal tracciata.

Seduti in Ovest ascoltate pazientemente questa ricorrente litania degli avversari:

Ovest Nord Est Sud
- - P 1
P 1SA P 2
?      

Cosa pensate di fare ?

Ovest

 -
 76432
 KT43
 A876

In prima contro zona la stragrande maggioranza dei giocatori che conosco, riaprirebbero la licita senza starci a pensare su più di tanto.

Io, pensai che Est doveva essere pieno di picche come un uovo e che non mi sarebbe piaciuto andare down, quando la stessa iattura sarebbe potuta capitare al giocante.

Inoltre, mi sentivo troppo debole per riaprire con un contro che il partner avrebbe con ogni probabilità trasformato, per cui sono passato.

Non accade più nulla:

Ovest Nord Est Sud
- - P 1
P 1SA P 2
P      

Queste situazioni di incerta risoluzione inducono un certo torpore, tanto che dovetti fare forza su me stesso per scuotermi e scegliere un attacco che fu un innocuo 7♥.

Il morto stette basso, Est passò il Fante, e Sud vinse la presa con il Re; poi, intavolò il 5♠.

Voi cosa avreste scartato?

   AJ4
 A85
 J95
 9532
 -

 76432
 KT43
 A876

Vi sembrerà forse strano ma questo vostro scarto può essere determinante per l'esito finale della tenzone.

Se, inviate un segnale di incoraggiamento scartando il 7♣, il dichiarante potrebbe riuscire ad affrancare il 9♣ del morto e se fate lo stesso, scartando il 3♦ la cosa è ancora più criticabile perché correte il serio rischio di valorizzare oltre misura il Fante terzo del morto. Inoltre, e questa è la considerazione più importante, dato che non avete un fondato motivo per preferire un minore all'altro, è bene che non mostriate interesse per uno a scapito dell'altro.

La maggior parte dei giocatori, per una sorta di malinteso protagonismo, suole indirizzare il gioco del partner anche quando ci si dovrebbe guardare bene dal farlo.

In questa smazzata, che non avete interesse per il ritorno in uno dei due nobili è chiaro anche al barista del circolo, e potete limitarvi a scartare un neutro 6♥ lasciando fare il resto al vostro partner.

Est, che non è privo del bene dell'intelletto, dedurrà che dovete per forza avere un po' di punti e, il vostro 6♥, gli rivelerà che li avete più o meno equamente spartiti nei due minori. Tutto al più, essendo il 6♥ la carta più alta che verosimilmente avete in mano penserà ad una certa preferenza per le quadri, il che non è che guasti più tanto.

Potete star certi che Est, che a differenza vostra, le sue carte le vede, saprà decidere con facilità il ritorno migliore per il vostro partito.

Verificate la bontà di questo assunto osservando il diagramma completo:

Board 2

 AJ4

Dealer E

 A85
 J95
 9532
 -

 K9832
 76432  QJ9
 KT43  87
 A876  KJT

NS in 2ª

 
 QT765

Attacco = 7

 KT
 AQ62
 Q4

Se evitate di regalare una presa nei minori, come inevitabilmente fareste scegliendo quello sbagliato nel quale invitare il partner, Sud se la vedrà brutta e potrebbe anche finire down. Inoltre, anche se dovesse indovinare proprio tutto e mantenere il suo parziale, competendo a livello di tre finireste per andare due down e, se NS sono sufficientemente svegli, pagherete 300 punti contro i 110 che, invece, segnerà il giocante riuscendo a mantenere il suo parziale.

E non venite a dirmi che la maggior parte dei NS non troverebbero mai il coraggio per contrare un parziale, perché, in tal caso, sarebbe ugualmente probabile che avversari di tale fatta si affosserebbero nel loro parziale, consentendovi addirittura di segnare sulla vostra colonna!

Quando aprimmo lo score, Sud segnò i suoi onesti 110 tra diversi 670 (per 2♠ ! m.i.) ed altri risultati di ogni specie che gli causarono un risultato sotto media, ed era un buon giocante, perché se avesse perso il controllo del gioco e fosse finito down, gli sarebbe toccato un risultato davvero molto brutto!

Questa smazzata che ha il suo par in +110 per NS (2♠), con i suoi 16 atout permette solo 15 prese (8 a picche e quadri per NS e 7 a cuori o fiori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva