Home Page

Ibrido

Smazzata 175

Siete seduti in Ovest ad un simultaneo nazionale ed avete impegnato la manche a quadri nel silenzio avversario:

Nord

Est

Sud Ovest
- - - 2
P 2SA P 3
P 3SA P 4SA
P 5 P 5

Ricevete l'attacco di Asso di fiori ed il ritorno di 2♠ per la Dama di Sud:

 AT  965
 A4  QJ5
 AKQ97653  T2
 3  KJ872

Una prima disgrazia l'apprendete dopo l'attacco, perché scoprite che dieci prese a SA sono sul tavolo, però, potete sperare di recuperare qualcosa per via di coloro che non sapranno resistere alla chimera dello slam… se riuscirete a mantenere il contratto.

Qual è il vostro piano di gioco per questa impresa?

Il problema che avete è che, sebbene il morto i suoi bravi punticini li abbia, a meno del miracolo del Fante di quadri secco, proprio non riuscirete mai a raggiungerlo.

Spesso, potrete cercare di indurre all'errore i vostri avversari facendogli credere che sono soggetti ad un gioco di compressione che, in effetti, è, invece, inapplicabile.

Il bluff riuscirà tanto più, quanto più il sistema di segnalazioni difensive dei vostri opponenti farà acqua.

In questa smazzata, viste le prime mosse della difesa, per il giocante  non è per niente difficile ipotizzare che la Dama di fiori si trovi in Sud assieme al mariage di picche.

Infatti, Nord non avrebbe mai attaccato di Asso avendo anche la Dama e non avrebbe giocato una piccola picche senza avere un onore nel colore e, d'altro canto, se Sud avesse avuto una combinazione di onori a picche diversa da "KQ", probabilmente avrebbe passato il Fante.

La vostra deduzione è più che ragionevole ma, purtroppo, la sua logica conseguenza è che pagherete tutte e tre le vostre perdenti iniziali qualora il Re di cuori si trovi in Nord.

Non vi resta che tentare un gioco di pseudo compressione, che poi non è altro che un ibrido tra i giochi di  compressione  e quelli psicologici.

Vinta la seconda presa con l'Asso di picche, tirate tutti gli atout scartando il Fante di fiori sull'ultima quadri per ridurvi a questo finale a 3 carte:

 T  -
 A4  QJ
   -
 -  K

Se, arrivati a questo punto Sud si è liberato del Re di picche, potete essere quasi certi che è lui ad avere il Re di cuori.

Di converso, se, invece, non l'ha scartato, potete essere quasi certi che il Re di cuori lo ha Nord.

Se, non avete visto uscire né il Re di picche, né la Dama di fiori, avete ottime chance che lo stato dell'arte sia questo qui:

   J  
 KT
 -
 -
 T

 -
 A4  QJ
   -
 -  K
   K  
 
 -
 Qx

Non vi resta che tirare il Dieci di picche scartando una cuori ed aspettando che Sud riesca a fiori per farvi incassare il Re di fiori del morto e l'Asso di cuori della mano.

Se, invece, avete visto Sud scartare il Re di picche ma non la Dama di fiori, giocate Asso di cuori e cuori, perché potete ben sperare che lo state dell'arte sia il seguente:

   J4

 Tx
 -
 -
 T

 -
 A4  QJ
 -  -
 -  K
   -  
 Kx
 -
 Q

Se, avete visto Sud scartare la Dama di fiori, ma non il Re di picche, potete assumere che la situazione sia:

   J4

 Tx
 -
 -
 T

 -
 A4  QJ
 -  -
 -  K
   K  
 Kx
 -
 

e, ancora una volta, sarà il Dieci di picche ad assicurarvi la messa in presa esiziale per la difesa.

Questo era il diagramma di quel simultaneo e, se la difesa non fa errori, non potete andare oltre le 10 prese:

Board 16

 J42

Dealer O

 KT732
 J84
 A6
 AT

 965
 A4  QJ5
 AKQ97653  T2
 3  KJ872

EO in 2ª

 KQ873

Attacco = A

 986
 -
 QT954

Ma, io sarei fiducioso che se vi riducete al finale dato, un errore da qualche parte ci scapperà fuori.

La smazzata che ha il suo par in +500 per EO (5♠! - 3 ), conta 18 atout e consente 18 prese (10 a quadri e a SA per EO e 8 a picche per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva