Home Page

Il vallo

Smazzata 161

Sul tema della "protezione dei rientri" c’è una regola di carattere generale che è dettata dalla logica che è ben nota a tutti i difensori:

“chi è corto nel colore di affrancamento deve impegnare per primo i suoi onori cercando di preservare quelli del partner”

Tuttavia, specie se il giocante è particolarmente abile nell’ordire le sue trame, non sempre per un difensore è facile decidere se rispettarla o meno.

Supponetevi seduti in Est in una gara a IMP e dopo questa dichiarazione:

Ovest

Nord

Est

Sud

P

P

P

1SA

P

3SA

   

Il partner esordisce con il 5♠, il morto sta basso e la situazione vi si presenta così:

 K42  
 A73
 J9842
 K4

 J86
 T92
 K65
 JT32

Dalla Regola dell’11 sapete che il dichiarante ha due sole carte superiori a quella di attacco e per evitare che possa prendere con il 9 o con il Dieci, inserite il Fante.

Sud vince la presa con l’Asso di picche, si trasferisce al morto con l’Asso di cuori che supera l'8♥ interposto da Ovest, e infine, intavola il 2♦.

Voi cosa fate?

Non sembra plausibile che il giocante possa mantenere la sua manche senza incassare un certo numero di prese nel colore di quadri.

La chance più probabile di battere il contratto sembra essere quella di tenere due volte le quadri, facendo saltare il secondo e ultimo fermo di picche con la prima tenuta e riscuotendo le picche franche sfruttando la seconda.

Naturalmente, occorre anche presumere che il compagno abbia attaccato dalla quinta di picche, ma questa eventualità è davvero probabile.

Solo dopo aver fatto queste indispensabili riflessioni, dovete concentrarvi sul colore di quadri.

1ª Ipotesi)

        F9842

DTx                R65

          Ax

passare il Re di quadri, significa regalare la manche. Infatti, Sud lo vincerà con l’Asso e, poi, giocherà quadri verso il Fante del morto affrancando le tre prese che gli mancano, prima che voi siate riusciti a far saltare il secondo fermo di picche.

Se, invece, passate una piccola, sia che prenda con l'Asso, sia che stia basso, Sud perderà la corsa all’affrancamento e con essa il contratto.

Se Sud prende con l'Asso, Ovest inserirà il Dieci sulla sua continuazione e voi catturerete il Fante con il vostro Re e farete saltare il secondo e ultimo fermo di picche, quando Ovest ha ancora la Dama di quadri per rientrare.

2ª Ipotesi)

        F9842

Dx                   R65

         ATx

Sud non può perdere, perché qualsiasi cosa voi facciate, riuscirà a far saltare il fermo di Ovest quando ha ancora la tenuta a picche e vi cederà la mano a quadri solo dopo avervi fatto finire le picche.

3ª Ipotesi)

        F9842

Ax                   R65

         DTx

Dovete precipitarvi sul Re di quadri e giocare immediatamente picche.

Quasi tutte le regole nel Bridge sono buone per guidare i principianti, ma, sono meno buone per gli esperti che, invece, devono affinare sempre più le loro capacità di analisi e di deduzione.

Eliminando la seconda ipotesi che non vi lascia chance, dovete scegliere tra le altre due che prevedono due soluzioni opposte.

Quale carta di quadri avete scelto alfine?

Il diagramma completo:

Board 8

 R42

Dealer  O

 A73
 F9842
 R4
 DT753

 F86
 854  T92
 A7  R65
 D86  FT32

Tutti in 1ª 

 A9

Attacco = 5

 RDF6
 DT3
 A975

Intanto, riflettete sull’intelligente timing usato dal giocante nel gestire l'attacco. Ha lasciato correre la picche, nonostante che avesse intenzione di giocare quadri dal morto, perché il Re, contrariamente all'Asso gli consente di prendere al terzo giro riuscendo a sezionare il colore.

Tuttavia, per assicurarsi questa accortezza ha dovuto pagare lo scotto di tornare al morto con l'Asso di cuori e questo ha concesso ad Ovest il piccolissimo vantaggio di potersi scegliere la carta da giocare.

Ovest, che non può avere due Onori a cuori, ha scelto l'8♥ e questa è certamente la più grande delle cartine in suo possesso. Dovete attribuirgli l'Asso di quadri, perché se avesse avuto quello di fiori, avrebbe iniziato con la cartina più piccola. Infatti, cosa altro può fare Sud se non indicare il suo rientro più importante al compagno?

Sembra una questione di lana caprina e per i più resterà tale per sempre, nondimeno, solo chi impara a dare e a ricercare il significato in ogni singola carta  giocata potrà superare il vallo che separa le alture degli esperti dalle sterminate pianure della mediocrità.

Battere la manche del giocante è di vitale importanza non solo perché nell'altro tavolo i vostri avversari potrebbero non riuscirci ma, anche perché la linea NS dispone sia della manche a quadri che di quella a cuori nel Moysian Fit, ed esiste una speranzella che i vostri partner siano riusciti a segnare 400 o più punti dalla loro parte dello score.

Questa smazzata vede il suo par in +420 per NS e presenta 16 atout per 16 prese (11 a quadri per NS e 5 a picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva