Home Page

Due su tre

Smazzata 197

Questa smazzata è stata raccontata dal campione americano Larry Cohen ed è stata distribuita in un torneo regionale americano.

Ovest

Nord

Est

Sud

P

P

P

1SA

P

2

P

3
P 4    

2♦ = sottocolore

3♥ = super accettazione

Siete dunque impegnati nella manche a cuori da Sud in un incontro di duplicato a  KO e ricevete l'attacco di Dama di fiori.

Ci sono tre modi per  impostare il vostro piano di gioco, identificateli e scegliete quello che preferite.

 Q7
 AKT85
 T873
 T3

 T654
 QJ97
 AQ
 AK2

Larry ci racconta che il suo partner, Eddie Wold scelse uno dei due giusti, mentre, il loro avversario, impegnato nell'altra sala, scelse quello sbagliato e regalò un doppio score.

Se, vinto l'attacco vi siete trasferiti al morto in atout per iniziare con il sorpasso a quadri, fate coppia con l'avversario di Larry perché, la manovra va male ed Ovest, tornando una prima volta in atout , vi priva del rientro indispensabile per riuscire a tagliare entrambe le due quadri perdenti del morto.

Provate a muovere le carte in tavola per convincervene:

Board 6

 Q7

Dealer O

 AKT85
 T873
 T3
 K3

 AJ982
 432  6
 KJ942  65
 QJ6  98754

Tutti in 1ª

 T654

Attacco = Q

 QJ97
 AQ
 AK2

Eddie, invece, dopo aver catturato la Dama di fiori, giocò immediatamente Asso e Dama di quadri e, così facendo, conservò quel prezioso rientro in atout che, unito al taglio della terza fiori, gli consentì di tagliare alto le altre due quadri del morto e di vincere con: 5 cuori + 2 tagli in mano + una quadri + due fiori.

Un ultimo modo per condurre in porto il vostro impegno è quello di ricorrere alla tecnica del Morto Rovesciato.

Preso l'attacco, giocate immediatamente picche, poi, prendete il ritorno in atout ed insistete nel giocare picche, i difensori se sapranno palleggiarsi per benino gli ingressi a picche (il che non è per niente semplice), torneranno sempre in atout, ma, arrivati a questo punto, potrete procedere così: picche taglio, fiori per l'Asso e fiori taglio, quadri per l'Asso e picche taglio.

Vincerete con: 4 cuori + 3 tagli al morto + due fiori + una quadri.

La smazzata che ha un par di +420 per NS presenta 17 atout ma consente 18 prese (10 a cuori per NS e 8 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva