Home Page

Conticini

Smazzata 139

Seduti in Sud in una gara a MP, arrivate a manche con un compagno occasionale e con pochi ultra semplici passaggi:

Nord Est Sud Ovest
1 P 1 P
2 P 4  

Ricevete  l'attacco di 3♦ e, quando scende il morto, potete prendete visione delle forze del vostro campo:

 KT93
 AKJ
 JT4
 J65
 AJ65
 63
 A82
 A872

Qual è il vostro piano di gioco?

Tante, troppe volte, non si pone la dovuta attenzione alla carta d'attacco.

Cosa può significare questo attacco in busso?

Questo attacco in busso sotto Re, o sotto Dama che sia, potrebbe essere giustificato solo se Ovest avesse anche un onore isolato in ognuno degli altri tre colori.

Qualcosa del genere:

 Q72

 Q72
 Q765
 K94

L'ipotesi è possibile, però non è molto probabile e deve indurre il giocante a qualche riflessione aggiuntiva.

Ad esempio, per quanto la 6-1 sia poco probabile, potrebbe essere che stavolta si sia affacciata al tavolo.

Est, che è in zona, non avrebbe grande interesse a presentare le sue quadri seste, se non avesse altri valori utili a supportare l'intervento.

Questo attacco un po' ambiguo deve farvi orientare il sorpasso in atout su Est, perché Ovest, anche vincendo con la Dama, non può offrire un taglio al compagno come, invece, può fare quest'ultimo tornando a quadri se l'attaccante è singolo.

Di fatto, se fate il sorpasso su Ovest finirete down e, d'altro canto, battere in testa nella speranza della caduta della Dama seconda è una chance poco significativa rispetto al sorpasso.

Se è pur vero che l'eventuale singolo a quadri in Ovest aumenta di molto la probabilità che la Dama di atout si trovi nella sua mano (innalzandola a più del 63%),  essendo il 2♦ in bella vista, viene esclusa la possibilità che possa trattarsi di un attacco da doppio, e pertanto, l'unica ipotesi alternativa che rimane in gioco è quella di un attacco sotto onore che, come già detto, può essere giustificato solo da una situazione tipo quella mostrata più sopra.

Stabilito che il sorpasso in atout su Est vale meno del 37%, rimane da stabilire se le configurazioni di Ovest che possono giustificare un attacco sotto onore rappresentino una possibilità migliore.

Un conteggio preciso è complesso, però, un po' di nasometria dà subito l'ideae che configurazioni di quel tipo siano meno frequenti del suddetto 37%.

Questo era lo scenario di quella sera:

Board 9

 KT93

Dealer  S

 AKJ
 JT4
 J65
 872

 Q4
 T9872  Q54
 3  KQ9765
 KQT9  43

EO in 2ª 

 AJ65

Attacco = 3

 63
 A82
 A872

Nel circolo romano nel quale questa smazzata venne distribuita durante un Mitchell, un paio di coppie arrivarono a dichiarare un impossibile slam, mentre, tutte le altre si fermarono a manche.

Quasi tutti gli Ovest attaccarono con il singolo di quadri, ma meno della metà dei giocanti che ricevettero tale attacco, mantennero l'impegno.

Questa smazzata ha il suo par in +430 per Nord (perché sono possibili 10 prese a SA se a giocare la manche è lui) e con i suoi 16 atout consente solo 15 prese (10 a picche per NS e 5 nei semi rossi per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva