Home Page

La catena di S. Antonio

Smazzata 146

Qualche tempo fa, mi sono trovato attore nella smazzata che vi sto per raccontare.

Mettetevi al mio posto; siete seduti in Sud in un Mitchell e dopo questa licita:

Nord Est Sud Ovest
1 P 1 1
3 P 3SA  

ricevete l'attacco di Dieci di picche lisciato da tutti, voi compreso.

 86
 A2
 AK852
 KQ85

 K943
 QJT9
 9743
 A

Ovest prosegue con il Fante di picche che viene ancora lisciato sia da Nord che da Est, qual è il vostro piano di gioco?

Se Ovest ha attaccato da "AQJTx", Est ha finito le picche e, se Ovest ha attaccato invece da "AQJT", cosa alquanto improbabile, il colore non è pericoloso; è certamente arrivato il momento di prendere con il Re. Anzi, per la verità, come vedremo meglio più avanti,  avreste dovuto prendere subito se volevate evitare di finire due down.

Ma torniamo a noi, le vostre prese sicure sono 1 a picche + 3 a fiori + 1 a cuori + 2 a quadri per un totale di 7. Ne mancano all'appello due che sembra possano essere facilmente procurate da entrambi i colori rossi. Sembra…

Dovete avere l'accortezza di impedire ad Ovest di tornare in presa, perché egli ha quasi certamente tre picche franche da incassare.

Questa smazzata appare molto semplice ed, invece, come spesso accade in questo bellissimo gioco, è un vero e proprio percorso di guerra.

Supponete di cominciare con le cuori.

Se il Re di cuori è in Est verrà usato per prendere la vostra Dama e un successivo ritorno a fiori farà saltare l'Asso e, insieme ad esso, come scoprirete presto, anche la vostra unica possibilità di tornare in mano per riscuotere le due cuori che si renderanno franche dopo che avrete incassato l'Asso.

Se, invece, il Re di cuori è in Ovest, nessun difensore che non sia alle primissime armi vi farà il favore di caricare la vostra Dama, farete due prese a cuori anziché una sola, ma questo non sarà sufficiente a condurvi in porto se non riuscirete ad incassare anche almeno una presa aggiuntiva a quadri.

Se vi sta venendo la voglia di prendere la Dama con l'Asso e di rigiocare nel colore, fatevela passare, perché, se la presa la vince Ovest, riscuoterà le sue picche franche: un down.

Messe da parte le cuori per ragioni di forza maggiore, passate ad esaminare le possibilità offerte dalle quadri.

Forse avrete considerato, come feci anch'io, che potete affrancare il colore evitando di mandare in presa Ovest.

Vi è, infatti, sufficiente giocare il 9♦ e, se Ovest lo liscia, fare altrettanto.

Prenderà Est che non avendo più picche, per il suo meglio, tornerà a fiori e voi, allora, prenderete e riscuoterete tutte le quadri.

Totale: 1 picche + 3 fiori + 4 quadri + 1 cuori = 3SA fatti.

Molto bene!

Giocate il 9♦ ed Ovest scarta il 5♥!

In un sol colpo svaniscono le speranze di realizzare due prese aggiuntive nel colore e di rientrare in mano grazie a questo colore.

Come pensate di proseguire?

Questa è l'intera smazzata, verificate se avete mantenuto il vostro contratto:

Board 9

 86

Dealer  N

 A3
 AK852
 KQ85
 AQJT5

 72
 K852  764
 -  QJT6
 T976  J432

EO in 2ª 

 K943

Attacco = T

 QJT9
 9743
 A

Dopo aver scoperto il vuoto di quadri in Ovest, dovete vincere la presa al morto ed insistere nel colore.

Est vincerà la presa e non avendo più picche, tornerà in un colore a sua scelta tra i rimanenti due.

Il ritorno più fastidioso di Est è forse quello di fiori. Vinta la presa con l'Asso, intavolate la Dama di cuori sperando nella riuscita del sorpasso, tutti lisceranno. Ora siete quasi in porto. Ancora quadri per Est e non vi resta che attendere che la sua riuscita vi porti al morto, dove la quinta quadri costituirà la vostra nona presa.

Avrete, infatti, incassato una picche + 3 quadri + 3 fiori + 2 cuori.

Se, Est decide di tornare a cuori, cambiano solo i tempi di gioco.

Ora torniamo al momento dell'attacco.

Lisciare è apparentemente la cosa più naturale del mondo, eppure, è un errore!!

Un Ovest illuminato può tornare a fiori per il vostro Asso, voi vi affiderete alle quadri sperando nel singolo di picche a destra,  Est prenderà, incasserà anche la seconda quadri e rigiocherà picche. Voi starete bassi ed Ovest vincerà la presa, riscuoterà anche l'Asso e rigiocherà fiori costringendovi a pagare ancora una presa di quadri.

Risultato finale 3SA-2.

Se, vinto l'attacco iniziale, vi tirate le prime 8 prese, finirete solo un down.

Insomma, l'attacco vi condannava a un down, lisciando vi siete messi due down, ma il buon cuore di Ovest che ha insistito a picche, vi ha regalato il contratto!!

Quanti Ovest conoscete che sarebbero riusciti a fiori?

Gli errori compensativi sono all'ordine del giorno sui tavoli verdi di tutto il mondo, tuttavia, chi non è solito partecipare a questa catena di S. Antonio, vince molto più spesso.

Questa smazzata che ha il suo par in +140 per NS (sono fattibili 3♥ se a giocarle è Sud), con i suoi 17 atout non consente in nessun caso di fare più di 14½ prese (10 a quadri, ma solo se le gioca Sud e 5 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva