Home Page

La collana taroccata

Smazzata 135

La seguente  alternanza di situazioni davvero incredibili si è verificata in una delle ultime edizioni di uno dei più prestigiosi campionati americani: il Life Master Pairs, una competizione riservata appunto ai giocatori che hanno guadagnato il titolo di Life Master dell'ACBL.

Questa volta non perderò tempo a starvi a chiedere cosa fareste al posto dei titolati attori di questo board, perché ripetere le loro gesta è praticamente impossibile.

Senza ulteriori preamboli ecco, allora, la smazzata in questione, 52 carte semplici, semplici, che certo non pensavano di poter assurgere agli onori della cronaca:

Board 16

 Q5

Dealer O

 KT4
 KQ53
 JT74
 K32

 JT9874
 AJ3  972
 AJ62  T4
 965  K8

Tutti in 2ª

 A6

Attacco = J

 Q865
 987
 AQ32

Già nella dichiarazione Nord incastona una prima perla taroccata:

Ovest

 Nord

Est

 Sud

1  P 1 X
P 2SA    

Se si può capire il contro di Sud, lanciato con soli 12PO ma con due Assi e con le due quarte non ancora dichiarate, più criticabile è la replica a 2SA di Nord con la Dama di picche soltanto seconda.

Sta di fatto che Est non si fece scoraggiare dalla licita di Nord ed attaccò con il Fante di picche, Nord chiuse gli occhi e stette basso, quando li riaprì, vide con sollievo che poteva fare la presa con la Dama di picche perché Ovest aveva passato il 3♠!

Condividete questa mossa di Ovest?

Evidentemente, Ovest stava cercando di mantenere aperte le comunicazioni con il compagno, stando basso costringeva, infatti, il giocante a prendere con la sua Dama terza (aveva dichiarato 2SA!), cosi che, una volta entrato in presa più tardi con uno dei suoi due Assi rossi, avrebbe potuto far saltare l'Asso ormai secco del morto giocando il Re in modo di sbloccarsi e conservare la comunicazione interna verso Est.

Ovest non poteva saperlo ma, considerato che la Dama di picche era seconda, prendere subito con il Re di picche e rigiocare nel colore avrebbe fatto saltare immediatamente la tenuta del giocante.

Tuttavia, se ci pensate bene, considerato che se Nord avesse avuto la Dama terza avrebbe potuto comunque bloccare le comunicazioni tra i difensori lisciando, questa mossa di Ovest equivale ad infilare una seconda perla falsa nella collana in costruzione.

Ora, per cortesia, mettetevi per un attimo al posto del povero Nord, e ditemi chi ha il Re di picche.

Dato che ancora non sapete che con questa smazzata dovete infilare la falsa collana, non potete fare a meno di attribuire Re e Fante di picche all'attaccante. In questo caso, se Est ha 4PO a picche, Ovest che ha aperto, deve avere per forza tutti gli altri onori mancanti.

Forti di questa brillante deduzione, rifiutando caparbiamente di tentare un sorpasso a fiori destinato al fallimento, giocate una piccola fiori per l'Asso del morto coltivando la lievissima speranza di veder crollare il Re secco in Ovest.

Così fece anche il nostro Nord, e quando vide che tutti rispondevano con una piccola fiori, rassegnato intavolò il 7♦ e lo rivelò con il Re della mano (dato che Ovest correttamente aveva lisciato). La prosecuzione con il Fante di fiori rischiò di far restare il giocante vittima di un colpo apoplettico quando fu Est a vincerla con il Re!

La terza perla fasulla era stata infilata.

Ora per favore cambiate sedia e mettetevi al posto di Est: dove è il Re di picche?

Est pensò che il Re lo avesse Nord (ed è difficile dargli torto!) ed intavolò il 9♥! Est doveva essere stato contagiato dagli insoliti eventi che si stavano susseguendo al tavolo visto che anche la sua giocata ha davvero poco senso. Infatti, un cambiamento a cuori, anche dando per certa la presenza di "AQJx" dal compagno, non riesce a battere l'impegno del giocante (che se la caverebbe incassando 3 picche + 1 cuori + 1 quadri + 3 fiori).

Anche la quarta falsa perla era stata infilata!

L' incredulo giocante, dopo essersi stropicciato gli occhi e schiarita la voce, chiamò la Dama di cuori facendo saltare l'Asso di Ovest che fedele al suo piano originario attentò alle coronarie del partner mettendo in terra il Re di picche!

Subito dopo, Nord fece il sorpasso al Fante di cuori terminando con una surélevée! aveva infatti messo insieme 2 picche + 1 quadri + 3 fiori + 3 cuori.

Conoscete un autore capace di scrivere un atto teatrale più divertente incernierandolo sugli equivoci?

Segnare 150 punti quando si dovevano pagarne 100, deve essere stato un bel top per NS, penserete voi!

Neanche per sogno!!

In diversi altri tavoli il contratto finale fu 2♠ da Est, così che NS incassando senza eccessive difficoltà: 2 picche + 2 cuori + 2 fiori + 1 quadri, ottennero un bel +200 !!!

Ma, non è finita qui, perché se analizzate questa stranissima smazzata a doppio morto, scoprirete che giocandole da Sud sono possibili sia le 9 prese a SA che le 11 prese a fiori! e che per questo il suo par è addirittura di +400 per Sud. 

Pensate che EO non possono andare oltre le 6 prese a picche pur potendo vantare 9 carte di picche in linea e che, al contrario, Sud può realizzare 7 prese a picche giocando nella 2-2!

Altro che Legge.

Nella smazzata ci sono 17 atout (9 a picche per EO e 8 a fiori per NS) e si possono realizzare tra le 16 e le 17 prese (6 a picche per EO e 11 a fiori per NS se a giocarle è Sud).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva