Home Page

Sorpasso mortale

Smazzata 124

Le cronache del tempo riportano che la Smazzata che scatenò il diverbio tra i coniugi Bennett, poi così tragicamente conclusosi, fece registrare questo approssimativo dialogo licitativo:

Sud

(Mr. Bennet)

Ovest

(Mr. Hoffman)

Nord

(Mrs. Bennet)

Est

(Mrs. Hoffman)

1

2 

  4

 

La storia del delitto è narrata nella Sezione di questo web site dedicata ai Cenni Storici, il celebre fatto di sangue viene qui completato con il racconto di quello che sembra essere stato lo svolgimento del gioco.

Al termine della dichiarazione Mr. Bennet ricevette l'attacco di Asso di quadri seguito dal Fante di fiori, queste erano le forze del suo campo:

 AT63
 T85
 4
 A9842

 KJ985
 K762
 85
 KT

Anche per la licitazione approssimativa ed eroica di inizio '900, l'apertura di Sud era criticabile, eppure, grazie alla sequenza di attacco scelta dall'avversario Mr. Hoffman, la manche poteva essere mantenuta facilmente con soli 18PO.

In quel lontano 29 settembre 1929, Sud vinse la continuazione a fiori di Ovest con il Re, e proseguì operando il sorpasso alla Dama di atout su Est.

Voi, cosa avreste fatto al posto di John Bennet?

Pensateci bene perché  state rischiando proprio tutto!

Queste le 52 carte che valgono la vita!

   AT63

 

 T85
 4
 A9842
 Q72

 4
 AJ3  Q94
 AQT92  KJ763
 J6  Q753
   KJ985  
 K762
 85
 KT

Il Fante di fiori giocato al secondo giro da Mr. Hoffman rivelava chiaramente che la Dama del colore si trovava in Est, inoltre, questo ritorno avventuroso lasciava presagire che Ovest doveva avere tutti gli onori importanti perché solo così poteva spiegarsi la sua ritrosia a tornare in atout o a cuori.

Vinto il Fante di fiori con il Re della mano, Sud avrebbe potuto allora organizzare un retro sorpasso alla Dama di picche di Ovest e, una volta eliminati gli atout avversari, proseguire con Asso di fiori e fiori, scartando cuori fin quando Est non si decide a passare la Dama.

Quando Est interpone la Dama di fiori, Sud può tagliare, trasferirsi al morto tagliando l'ultima quadri e riscuotere le restanti fiori franche, mettendo così insieme le sue 10 mirabolanti prese.

Il signor Bennet, invece, una volta vinto l'attacco, fece il sorpasso alla Dama di Atout su Est e finì down, perdendo assieme alla manche anche la vita.

Il signor Hoffman avrebbe potuto non concedere chance al giocante insistendo a quadri al secondo giro, tuttavia, bisogna onestamente convenire che questa mossa, non era affatto scontata. Infatti, un'accurata analisi post mortem rivela che il par della smazzata è +130 per EO e che  sono disponibili 19 atout per 19 prese (9 a picche per NS e 10 a quadri per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva

Ultima

Sezione di 28 Smazzate