Home Page

Cilecche

Smazzata 96

In un torneo internazionale a coppie disputatosi negli Emirati Arabi nel 1981, ai giocatori seduti in Ovest, dopo il passo di Sud e con il board tutto colorato di rosso, capitarono queste insolite carte:

 J

 -
 KJ84
 AKQ76543

A quei tempi le carte venivano smazzate ai tavoli ed i computer, che ancora non avevano fatto il loro ingresso nel Bridge, non potevano venire criminalizzati quando si presentavano smazzate come questa.

Molti Ovest optarono per un'apertura di 5♣ ed è difficile criticarli, perché è assai probabile che la linea avversaria possa disporre di una valida contrapposizione in uno dei nobili. Certo si corre il rischio che sia molto meglio giocare le quadri, ma a mali estremi, estremi rimedi.

L'apertura di 5 in minore promette un seme ottavo chiuso e la speranza di realizzare la manche se il compagno si presenta con l'atteso terzo della forza residua.

Quasi tutti i Nord contrarono con malcelato compiacimento, e non è difficile dar loro torto visto quello che aveva passato il convento, quello che, invece proprio non si capisce, fu il passo di numerosi Sud:

Board 7

 A74

Dealer  S

 AQ3
 AQT762
 T
 J

 Q65
 -  JT962
 KJ84  5
 AKQ76543  J982

Tutti in 2ª

 KT9832  
 K8754
 93
 -

In proposito mi sovviene una vecchia massima che è di quelle che molto difficilmente vi tradiranno:

"contrate con gli atout, mai con i punti".

Non deve essere stato per nulla facile dover segnare 750 punti sulla colonna degli EO dopo essersi resi conto che Sud poteva realizzare il grande slam a picche con relativa facilità !!

È ormai risaputo che  la Legge delle Presse Totali fa spesso cilecca, e ancor di più ne fa, quando le distribuzioni sono molto sbilanciate. 

Il passo di quei Sud di un terzo di secolo fa appare davvero inspiegabile ma, dato che ogni epoca ha le sue mode, credo che se questa smazzata venisse riproposta oggi, sarebbero molti i NS trascinati per i capelli al grande slam dalla reiterata e pervicace opposizione dei loro avversari.

Mi sovviene un'altra massima che, pur se di minor successo della precedente, mi ammalia sempre più:

"difendete solo quando siete certi di poter battere gli avversari che dovessero ostinarsi a competere fino al livello al quale li state spingendo". 

La smazzata che ha il suo par nei  +2210 punti che può incamerare Sud, con i suoi 21 atout consente 23½ prese (13 a picche per  la linea NS ma solo se il giocante è Sud e 11 a fiori per l'altra).

 Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva