Home Page

Il miracolo di Oscar

Smazzata 141

La smazzata che vado a raccontarvi è vecchia di decine di anni ed ha fatto il giro del mondo più volte.

Immaginate di trovarvi a Surabaja un porto di un paio di milioni di abitanti che si trova sull'isola Madura nel mar di Giava e di essere impegnato, a soli 17 anni, nei campionati nazionali indonesiani del 1974.

Dove decidere cosa fare con queste carte:

 AKJ952
 -
 AK
 AJ752

una volta arrivati a questo punto della Licita:

Ovest  Nord    Est    Sud  
- P P 2
4 4 P 5
5 5 P ?

Il giovanissimo Oscar Irawan decise per lo slam, ed Est prese finalmente parte alla licita contrando:

Ovest  Nord    Est    Sud  
- P P 2
4 4 P 5
5 5 P 6
P P X  

Seduti al posto di Oscar, ricevete l'attacco di Re di cuori e, come accadde a lui, vi trovate di fronte a questa situazione assai insolita:

 643
 -
 T98542
 T963

 AKJ952
 -
 AK
 AJ752

Quante volte vi è capitato di avere due chicane nello stesso colore?

Credo che comincerete con il tagliare al morto, visto che è la prima e l'unica volta che ci andrete, e che proseguirete con il sorpasso a picche.

Ma come, con nove non si batte? diranno i meno smaliziati tra i miei navigatori.

No, non si batte quando si sa che Ovest è molto più lungo di Est in un qualche colore.

Però prima di approfondire l'argomento, ditemi cosa pensate di dover scartare dalla mano dopo aver tagliato l'attacco al morto.

Controllate con il diagramma completo se la vostra è stata una scelta vincente e, se non lo è stata, cercatene una nuova a doppio morto:

Board 13

 643

Dealer  N

 -
 T98542
 T963
 -

 QT87
 KQJT76432  A985
 QJ  763
 KQ  84

EO in 2ª

 AKJ952

Attacco = K

 -
 AK
 AJ752

Prima di scervellarvi alla ricerca della soluzione, soffermatevi a considerare che quando le cuori sono divise 9-4, le probabilità di trovare la Dama di picche dalla parte della quarta  superano il 69%, mentre, quelle di trovarla in caduta a stento superano il 43% (cfr. Legge di Attrazione).

Le cronache del tempo raccontano che l'allora diciassettenne Irawan, pensò per circa tre minuti prima di procedere con… il sottotaglio!

Oscar dedusse dal contro di Est che le picche avrebbero potuto essere divise 4-0 e cercò quale avrebbe potuto essere l'unica distribuzione che avrebbe potuto rendere fattibile il suo slam in questa circostanza.

Al fine la trovò, ed armato del coraggio un po' sconsiderato della gioventù, proseguì come se avesse visto tutte e 52 le carte:

Ovest, privato delle quadri e messo in presa a fiori, deve necessariamente riuscire a cuori; Oscar tagliò il ritorno al morto di 6♠ e sottotagliò nuovamente di 5♠!!!, poi dopo aver fatto questa prodigiosa doppia riduzione d'atout, cominciò ad incassare le vincenti a quadri del morto fin quando Est non fu costretto a tagliare e a concedergli il soprataglio e la cattura della Dama di atout.

Un colpo sensazionale che a priori aveva solo il  6 di probabilità di riuscita ma che era l'unico possibile per mantenere lo slam che, a ragione, rese famoso il giovane indiano in tutto il globo.

Le meraviglie proposte da questa smazzata non sono finite qui:

Ovest avrebbe fatto meglio a fare uno sbarramento a 5♥, o meglio ancora a 6♥ e, in proposito, c'è da aggiungere che questa smazzata, pur con tutte le sue stranezze, conta 23 atout ma consente solo 22 prese (12 a fiori per NS e 10 a cuori per EO).

Il par della smazzata e dato da +500 per NS (6♥ ! - 2).

 Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva