Home Page

Ricerca di blocco

Smazzata 94

Potete non crederci ma la vostra dichiarazione, con voi seduto in Nord, si è snocciolata così:

Nord

Est

Sud Ovest
- - 1

P

2 P 3 P
3 P 3 P
4 P 4 P
4TKB P 5 P
6      

Quando l'apertore ha appoggiato le quadri, avete giustamente declassato il vostro pessimo aiuto a picche ad un semi fit ed avete preferito iniziare le cue bid avendo come atout il seme minore poi, quando il vostro compagno ha rivelato di non aver più niente da dire, siete passato alla Turbo Kickback ed avete concluso nello slam a quadri.

Est attacca con il 6♥ e voi rilevate la Dama di Ovest con l'Asso della mano e vi fermate a pensare al vostro piano di gioco:

 432
 A32
 KJ32
 AQ7

 A8765
 4
 AD654
 R2 

Avete 10 vincenti immediate e dovete far sparire due perdenti a picche.

Qualche idea?

Questo slam è un impegno disperato e per mantenerlo dovete fare un gioco come se elevato al cubo, dovete, cioè, sperare che le carte avversarie siano divise esattamente come vi servono e, per di più, che uno degli opponenti abbia un momento di defaillance.

Non è granché, ma è sempre meglio di niente.

Tagliate una cuori al morto, eliminate gli atout in due giri e tagliate l'ultima cuori al morto, in questo modo avete guadagnato una presa in atout perché oltre ai 4 atout della mano, avete già operato due tagli al morto.

Ora incassate le vincenti di fiori scartando una picche della mano, infine, muovete una piccola picche dal morto da questa posizione:

 432
 -
 J3
 -

 A876
 -
 6
 -

Quando Est passa il Dieci, impegnate l'Asso di picche, chiudete gli occhi e invocate il nume del bridge, se quando li riaprite nel raccogliere la presa non vi trovate dentro il Re di picche, richiudete gli occhi e rinnovando la vostra prece uscite nuovamente a picche, se un avversario era partito (o era rimasto) con il Re di picche secondo e non se ne è saputo liberare al giro precedente, potrete vantarvi di questo bel colpo per le prossime due settimane!

Eccovi il diagramma completo della smazzata:

Board 7

 432

Dealer  S

 A32
 KJ32
 AQ7
 K9

 QJT
 KQT95  J876
 87  T9
 6543  JT98

Tutti in 2ª 

 A8765

Attacco = 6

 4
 AQ654
 K2

Chi dovesse entrare una volta in presa a picche, non potrà che giocare cuori o fiori e, una qualsiasi di queste sue riuscite obbligate essendo in taglio e scarto vi frutterà la 12ª presa.

Al posto di Ovest avreste saputo liberarvi del Re di picche sotto l'Asso? 

Questa smazzata che ha il suo par in +450 per NS, conta 18 atout e consente 17 prese (11 a picche e quadri per NS e sei a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva