Home Page

Il buono, il brutto e il cattivo

Smazzata 88 

Siete in un torneo a coppie e dopo questa sequenza dichiarativa sulla quale c'è veramente poco da dire:

Nord   Est Sud Ovest
1 P 2 P
2 P 3 P
3 P 3SA  

Ovest attacca con il 2♥ che il compagno vince con l'Asso per rinviare con il 4♥, a voi:

 K976
 9
 AKQ754
 53

 A82 
 KJ87
 -
 KJ9864

Il primo problema che vi si presenta è quello di indovinare se Ovest ha attaccato sotto Dama o sotto Dieci, dopo averci pensato un poco propenderete per l'attacco sotto Dama ed io sono con voi; passate l'otto di cuori ma Ovest prende con Il Dieci e torna ancora una volta nel colore.

Questa è la prima mossa degli avversari che gradite perché ora due prese di cuori sono certe e avete ancora una altro fermo, Est passa la Dama e voi prendete con il Re. Una volta risolto il dilemma delle cuori ora dovete trovare il modo per mettere insieme altre sette prese, qual è il vostro piano di gioco?

Quando la mia compagna, dopo essere finita un down, aprì  lo score, si rasserenò perché, almeno fino a quel momento, si trattava di un risultato medio in quanto tutti gli EO avevano incassato gli stessi 50 punti che lei aveva pagato.

La mia simpatica partner aveva scartato due inutili quadri (godendosi non poco il mio momentaneo sconcerto), poi, aveva mosso picche per il Re del morto, tirato le tre teste di quadri e chiamato una piccola fiori per il Fante della mano.

Come sperato Ovest vinse la presa con l'Asso, ma, alla fine della smazzata, Sud  aveva pagato due cuori, due fiori e un quadri.

Voi avevate forse architettato qualcosa di diverso?

Questa non è una mano difficile ma nasconde l'insidia dei luoghi comuni, andare al morto a picche per giocare il sorpasso a fiori sembra del tutto naturale ma è anche del tutto inutile, anzi è dannoso, perché costringe ad incassare le quadri in anticipo con la certezza di liberarne almeno una al nemico e, considerato che in nessun modo potete fare a meno di pagare due fiori, liberare la quarta quadri degli opponenti significa fare un vero e proprio karakiri.

Dopo le tre prese iniziali, per fare 3SA occorre pagare solo due fiori e non pagare nessuna altra presa, questo è impossibile se si anticipano le teste di quadri.

Il bello è che è possibile pagare solo due fiori senza fare sorpassi, se uno dei tre Onori mancanti del colore è nato secondo.

Il brutto è che dovete indovinare quale esso è (33%)!

Supponiamo dapprima che puntiate sul Dieci secondo di fiori, dovete muovere allora dalla mano il Fante al primo giro per poi quando rientrerete in presa giocare il Re. Se, invece, è la Dama che sperate di trovare seconda, dovete giocare al primo giro il 9♣ e successivamente il Re! Infine, se volete puntare sull'Asso secondo, allora, dovete giocare al primo giro ugualmente il 9♣, ma, al secondo giro, dovete muovere il 4♣.

Ecco il diagramma completo delle 52 carte in gioco, come potete vedere avreste vinto puntando sull'Asso:

Board 1

 K976

Dealer  N 

 9
 AKQ754
 53
 Q543

 JT
 T532  AQ64
 JT9  8632
 A2  QT7

Tutti in 1ª

 A82

Attacco = 3

 KJ87
 
 KJ9864 

Il cattivo siete voi se davvero avete giocato per l'Asso secondo!

Questa smazzata che ha il suo par in +420 per NS, presenta 16 atout e consente un massimo assoluto di 15 prese (10 a picche o in un minore per NS e 5 a cuori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva