Home Page

Una in più

Smazzata 102

Nei turni eliminatori degli United States Bridge Championship che si sono disputati a Memphis in Tennessee nel giugno del 2004, si è prodotta questa fascinosa smazzata:

Sud Ovest Nord Est
- - - P
P P 1 P
2 P 3 P
4      

 

 QJ2
 KQ976
 AK64
 3

 T94 
 A54
 J532
 A94

3♦ è una trial bid che Sud ritiene di onorare, nonostante la pessima distribuzione, grazie al suo lungo complemento a quadri e ai suoi due Assi.

Nord si ritrova impegnato nella manche a cuori su attacco di 8♦.

Questa manche, nonostante il doppio fit nei colori rossi, può essere battuta a causa della cattiva divisione delle quadri.

Tuttavia, questa evenienza si materializzerà solo se gli opponenti sono di quelli abituati a non sbagliare niente.

Nord deve guardarsi dal sacrificare il Fante sull'attacco di Ovest che puzza di singolo lontano un miglio, perché è proprio su questa realistica  ipotesi che può organizzare una magnifica trappola.

Dopo aver vinto l'attacco con l'Asso di quadri, Nord elimina gli atout in tre giri sperando che Ovest si liberi di una delle sue cartine di  picche che gli dovrebbero apparire del tutto insignificanti.

Sia come sia, Nord prosegue dalla mano intavolando la Dama di picche.

Che fareste al posto di Est?

 

 A53
 
 
 QJ8762
 T94   
 
 J53
 A94

Se avete preso con l'Asso di picche e avete rinviato la Dama di fiori, come molti al posto vostro farebbero, la trappola è scattata e non avrete più possibilità di scampo!

Qualunque cosa facciate, Nord dopo aver vinto con l'Asso di fiori del morto ed aver tagliato una fiori in mano, tirerà il Fante di picche da questa posizione:

Board 6

 J2

Dealer  E

 9
 K64
 
 K8

 53
   
 QT9  
 K  J876

EO in 2ª

 T9 

Attacco = 8

 
 J53
 9

Ovest, vinta la presa con il Re potrà tirare il Re di fiori che verrà tagliato in mano, per la riuscita con la picche franca:

Questo sarà lo stato dell'arte:

Board 6

 

Dealer  E

 
 K64
 
 

 
   
 QT9  
   J87

EO in 2ª

  

Attacco = 8

 
 J53
 

Con il giocante che chiamerà una piccola quadri dal morto, lisciandola in mano e costringendo Ovest a gettarsi nella forcella condivisa tra mano e morto.

Questo era l'intero diagramma in gioco:

Board 6

 QJ2

Dealer  E

 KQ976
 AK64
 3
 K876

 A53
 T2  J83
 QT97  8
 KT5  QJ8762

EO in 2ª

 T94 

Attacco = 8

 A54
 J532
 A94

Per battere questa manche, al momento cruciale i difensori devono incassare Asso e Re di picche nell'ordine preferito, e poi riuscire nel colore.

Una difesa non troppo facile da attuare, che ben spiega la tattica dei campioni che al tavolo dei comuni mortali sono soliti chiamare una presa in più del fattibile, tanto, da una parte o dall'altra, il più delle volte, qualcosa i loro avversari perderanno lungo la strada.

Questa smazzata il cui par è +140 per NS, presenta 17 atout e consente 17 prese (8 a fiori per EO e 9 in un seme rosso per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva