Home Page

Precauzione possibile

Smazzata 79

Siete impegnati in un incontro a squadre, vi siete spinti fino allo slam a SA da Sud e ricevete l'attacco di Dama di picche.

Questo è il vostro campo, fate il vostro piano di gioco:

 A
 9432
 AKQ764
 J2

 K862
 AK
 85
 AQT64

Potete contare 8 prese e la rimanenza può venire da colori minori.

Quale colore attaccate dopo aver preso l'attacco?

Se  avete baldanzosamente cominciato a battere le teste di quadri, quando vedrete Est scartare al secondo giro scoprirete che il vostro slam è compromesso.

Se, invece, dopo aver preso l'attacco al morto siete correttamente ripartiti con il Fante di fiori, cosa contate di fare quando vedete Est che lo supera con il Re?

Se, a questo punto, fieri del vostro sorpasso riuscito, avete cominciato a riscuotere le fiori, il vostro contratto è nuovamente compromesso!

Se non mi credete, osservate il diagramma completo:

Board 8

 A

Dealer  O

 9432
 AKQ764
 J2
 QJT

 97543
 T5  QJ876
 JT93  2
 9875  K3

Tutti in 1ª 

 K862

Attacco = D

 AK
 85
 AQT64

Un'attenta analisi vi rivela che incassare 6 prese a quadri, ammesso e non concesso che ci riusciate, è un fatto che da solo non può portarvi allo slam, avete anche bisogno della riuscita del sorpasso a fiori.

Allora, tanto vale anticipare questo sorpasso (prendendo l'attacco al morto), se il sorpasso fallisce, il vostro conto delle prese certe si è innalzato a 10 (tre fiori + tre quadri + due cuori + due picche) e, pertanto, risulterà indispensabile che le quadri risultino ben divise (3-2) per mettere insieme le 12 prese del vostro contratto.

Ma, se il sorpasso a fiori riesce, non avete più bisogno di incassare tutte le quadri, perché le tre sicure vincenti di fiori vi consentono di dare un colpo in bianco a quadri, giocando piccola da entrambe le mani.

La presa che così facendo regalate alla linea nemica se le quadri risulteranno normalmente divise 3-2, costituisce il premio che pagate per assicurarvi il contratto contro la cattiva divisione del colore (4-1) e in una gara a IMP, è una mossa pressoché obbligatoria.

Se giocate piccola quadri dalle due mani, gli opponenti entreranno in presa e su qualsiasi loro ritorno potrete incassare (5 quadri + 3 fiori + 2 cuori + 2 picche).

In effetti, la smazzata ha un par di +990 per NS e con i suoi 16 atout consente 16 prese (12 nei minori o a SA per NS e 4 a picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva Ultima

Sezione di 30 Smazzate