Home Page

Re malsicuro

Smazzata 91

Torneo a squadre del lunedì sera al  circolo, vi trovate impegnati nella manche a SA dopo che Est è intervenuto con 2♦ sulla risposta di 1♥ all'apertura di Sud:

Est Sud Ovest Nord
 - 1 P 1
2

X

P 3
P 3SA    

Ricevete il favorevole attacco di 7♠ per il 9♠ del morto che tiene: 

 92
 K962
 872
 KT92

 AKJ3
 -
 AJ53
 AJ853

Fate un Piano di Gioco.

Se vi siete cullati nella falsa tranquillità che vi trasmettono le quattro cuori del morto e, per questo, avete giocato Asso, Re di fiori e fiori, con l'idea di incassare 4 fiori (se la Dama non cade) + 3/4 picche + 2 prese nei colori rossi, ecco quello che potrebbe accadervi.

Ovest, una volta entrato in presa, con la Dama di fiori terza, potrebbe intavolare la Dama di cuori e voi dovreste scegliere tra il fare una di queste due cose:

  1. coprire con il Re,

  2. stare bassi.

Se decideste di coprire la Dama di cuori con il Re, potreste trovare le carte messe come segue:

 QT876  54
 QT43  AJ875
 4  KQT96
 Q76  4

e, in tal caso, Ovest prenderebbe con l'Asso per poi rigiocare piccola cuori per il Dieci del compagno che, a sua volta, traverserebbe ancora cuori verso la forcella di "F8": un down.

Se, decideste invece di stare bassi al Morto, Est potrebbe proseguire con il Fante e vi trovereste di nuovo di fronte al dilemma se coprire o meno con il Re.

Se, decideste di coprire con il Re, le carte degli opponenti potrebbero essere queste:

 QT876  54
 QJT4  A8753
 4  KQT96
 Q76  4

ed, Est, una volta entrato in presa con l'Asso, si trasferirebbe giocando piccola cuori per il Dieci di Ovest che poi riuscirà nel colore sottoponendo il 9 del morto alla forcella "A8" di Est: ancora un down.

Se, invece, decideste di stare bassi, potreste trovare le carte avverse così schierate:

 QT876  54
 QJ74  AT853
 4  KQT96
 Q76  4

e, l'insistere a cuori di Ovest, sottoporrebbe la vostra tenuta alla forcella  "AT" di Est e, tanto per cambiare: un down.

Notate che se la difesa ha le carte giuste il suo controgioco è facilissimo a causa del vostro void a cuori che permette di leggere immediatamente ad ognuno dei due opponenti le carte di cuori di cui dispone l'altro.

In altre parole, se iniziate il vostro gioco battendo le vostre due teste a fiori e trovate la Dama terza in Ovest, siete poi costretti ad indovinare la disposizione degli onori di cuori degli avversari per mantenere la vostra manche.

Invece,, dopo il favorevole attacco a picche, la vostra manche era imperdibile.

Una volta rimasti in presa con il 9♠ del morto, dovete giocare una piccola fiori per l'Asso della mano e, poi, dovete far girare il Fante di fiori.

Se il sorpasso a fiori riesce, siete in porto (con 5 fiori + 3 picche + 1 quadri) e potete cominciare a pensare alle eventuali surélevée.

Se il sorpasso a fiori fallisce, finirà in presa Est che non potrà giocare cuori senza regalarvi il Re che sarebbe la vostra nona levée (4fiori + 3 picche + 1 cuori + 1 quadri). 

Est, per il suo meglio, tornerà, allora, a picche, ma voi prenderete in mano, vi trasferirete al morto con una fiori e, di lì, giocherete quadri sperando nel mariage in Est.

Se ora Est decidesse di stare basso, passerete il Fante (per via del suo intervento in zona)  e conseguirete la vostra manche facendo due prese di quadri (4 fiori + 3 picche + 2 quadri).

Se Est, invece, come è probabile, decide di passare un Onore di quadri, starete bassi (Colpo di Bath) concedendogli una seconda levée, poi, preso l'ulteriore suo ritorno a picche (il migliore per il suo partito), vi trasferirete nuovamente al morto giocando la quarta fiori e, da lì, partirete nuovamente a quadri per sorpassare il secondo onore di Est e vincere ancora una volta con 4 fiori + 3picche + 2 quadri.

Nel caso in esame, le 52 carte erano le seguenti:

Board 3

 92

Dealer  S

 K962
 872
 KT92
 QT876

 54
 QJ74  AT853
 4  KQT96
 Q76  4

EO in 2ª 

 AKJ3

Attacco = D

 -
 AJ53
 AJ853

e se Nord avesse accettato la punizione a 2♦ proposta dal compagno, Est avrebbe ricordato a lungo quanto è pericoloso intervenire in zona senza poter disporre di un possibile ripiego.

Nella realtà, EO possono fare 8 prese a cuori, ma dopo questo inizio di licita, non è facile per EO trovare questo parziale. Ma, semmai dovessero riuscirci, cosa fareste al posto di NS?!

Est Sud Ovest Nord
 - 1 P 1
2

X

P P
2    

Questa smazzata che vede il suo par in +400 per NS, conta 18 atout e consente 19 prese (11 a fiori per NS e 8 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva