Home Page

Mirabilia

Smazzata 76 

Durante un torneo a coppie locale, mi capitò di dover giocare questa smazzata che presenta diversi motivi di interesse.

Cominciamo con la licita, tutti in zona e, dopo due passo, dovete decidere cosa fare di queste carte:

 5

 A64
 4
 KQJT9863

Mani come questa non presentano alcuna possibilità di essere descritte al compagno se non con un'apertura preventiva, per tanto, dopo aver contato le mie perdenti, anche se cosciente della possibilità di perdere il treno della manche a SA e forse anche quello della manche a cuori, ho aperto di 5♣.

L'apertura preventiva di 4♣, seppur criticabile per altri versi, semplicemente mi era impedita dal fatto che con questo partner mi era accordato per giocare le Namyats.

Due diverse ragioni mi hanno sconsigliato l'apertura preventiva di 3♣ che ha l'unico pregio di lasciare aperta la porta della manche a SA.

La prima ha a che fare con la mia personale convinzione che con i semi ottavi non chiusi, la manche a SA è una scommessa dalla rischiosità inaccettabile. Questa mia convinzione deve avere a che fare con qualche retaggio del passato che ho opportunamente rimosso per motivi di decenza e che in una situazione di questo genere  mi deve aver messo di fronte un Morto di questo tipo:

 AQ65
 72
 AT872
 75

Attacco a cuori e isolamento di Ovest a fiori, 5 down a 3SA!

La seconda motivazione, invece, è meno personale e anche meno discutibile: la mano di Ovest è troppo forte per essere aperta di 3.

Ha solo 10 PO ma conta 5 perdenti, per questo preciso motivo nel rispetto della regola dell'1, 2 e 3 in parità di zona, deve essere aperta di 5 (-2).

La dichiarazione proseguì così:

Sud

Ovest

Nord

Est

-

-

-

P

P

5

P

6

Quando scese il morto, non mi sentii di criticare il mio compagno che con le sue 3 prese certe aveva rialzato il mio barrage che prometteva 9 prese di gioco.

 5  AKT82
 A64  852
 4  963
 KQJT9863  A5

Vedete un modo per realizzare questo azzardato slam con attacco e ritorno a quadri?

Una delle due cuori perdenti può essere scartata sul Re di picche, ma l'altra?

Se le picche fossero ben divise (4-3), potrebbe essere possibile affrancare la quinta carta del colore, ma per tentare questa chance si devono tagliare due volte le picche in mano e servono 3 rientri al morto. Uno di troppo!

Vi siete rassegnati al down?

Se si, pensateci sopra ancora un po', perché vi sto sussurrando in un orecchio che questo slam dopo l'attacco ed il ritorno che avete ricevuto, per come stanno le carte, è imperdibile!

Ecco lo schema completo:

Board 14

 J763

Dealer  E

 K73
 AKT75
 7
 5

 AKT82
 A64  842
 4  963
 KQJT9863  A5

Tutti in 1ª

 Q94

Attacco = A

 QJT9
 QJ82
 42

A volte le apparenze ingannano perché possono esserci dei modi  fantasiosi per procurarsi un rientro aggiuntivo.

Ci sono fuori solo tre atout (il 7, il 4 ed il 2) che hanno il 78% di probabilità di essere divisi 2-1.

Se è il 7 ad essere secco, ecco che potete rientrare al morto una terza volta giocando ... il 3♣ di fiori per il 5♣! Questo funzionerà in ⅓ dei casi e dovete soltanto avere l'accortezza di tagliare alto in mano ogni volta che taglierete e di trasferirvi al morto al primo giro di atout giocando il 6♣ (e non il 3♣) per l'Asso.

La caduta del 7♣ secco avverrà nel 26% dei casi e, inoltre, si può anche sperare che un avversario lo giochi al primo giro di atout pur avendolo secondo, allo scopo di  mandare un qualche segnale al proprio partner.

Questa smazzata che ha il suo par in +400 (5♣) per EO, presenta 19 atout e consente 19 prese (11 a fiori per EO e 8 a quadri per NS).

Avete scoperto come avrebbe dovuto proseguire Nord per battere il vostro slam?

Si, è proprio vero, doveva intavolare il singolo di atout!!

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva