Home Page

La pepita

Smazzata 81

In un torneo a coppie, Ovest decide di aprire le ostilità operando un barrage a 3♦ con queste carte non troppo indicate per farlo in zona:

 943

 63
 AQT9742
 3

I motivi tecnici per evitare questa apertura preventiva sono numerosi: la mano ha troppe perdenti per un board tutto colorato di rosso, il colore lungo è solido ma bucato, l'ostruzione portata da un barrage a livello di tre in minore è poco significativa, e infine, non è affatto detto che un eventuale attacco a quadri operato da Est possa rilevarsi vincente se saranno gli opponenti a giocare la mano.

Ma nel Bridge, che resta pur sempre un gioco di probabilità, può sempre accadere che facendo il bagno tra le rapide si possa trovare una grossa pepita sul fondo nel fiume.

Ma, torniamo alla licita, ecco come si sviluppa la dichiarazione dopo questo criticabile barrage:

Sud

Ovest

Nord

Est

-

3

X

P

P

P

 

Ovest si rasserena non poco quando vede scendere questo bel morto:

 63  AK95
 943  T752
 AQT9742  K
 3  T942

ma la sua gioia è di breve durata, in quanto, una rapida riflessione lo rende cosciente del fatto che la smazzata è di completo misfit e che, per questo motivo, gli opponenti, nonostante la loro rilevante forza complessiva, non possono mantenere nessun contratto di manche.

A questo punto Ovest deve cominciare a sperare che oggi sia il suo giorno fortunato e che, nonostante la trasformazione di Sud, i resti degli atout siano ben divisi, o che il Fante sia secco in Nord, cosa che gli consentirebbe di portare a casa il suo impegno che, una volta contrato, frutta il premio di manche.

Se gli atout risulteranno, invece, sfavorevolmente divisi, Ovest pagherà 200 punti, laddove se avesse lasciato liberamente dichiarare gli opponenti, sarebbe stato in grado di penalizzare l'impegno di manche che essi avrebbero con ogni probabilità intrapreso.

Nord lo distoglie dai suoi pensieri, esordendo con l'Asso di fiori e, dopo aver visto il 5♣ da Sud, prosegue con il Re, che può essere tagliato in mano; Ovest prosegue battendo il Re di atout sul quale tutti rispondono (senza che il Fante appaia) e rientra in mano tagliando una terza fiori sulla quale ugualmente tutti rispondono.

Finora tutto è filato liscio, ma, ora, per Ovest è arrivato al momento della verità: incassa l'Asso di quadri sul quale, come temuto, Nord scarta il Fante di fiori; il giocante scarta allora una cuori dal morto e si vede costretto a riconsiderare la situazione che al momento gli si presenta così:

 63  AK9
 943  T752
 QT9  -
 -  T

Est si alza per andare a prendere una bibita e sbircia le carte del partner, poi rassegnato va al bar pensando che, in fin dei conti, Ovest ha raccolto quello che ha seminato.

Sud ha ancora il Fante di quadri secondo in mano e sembra proprio che Ovest non possa evitare di finire down. 

Quando Est torna, nulla è ancora cambiato se non il fatto che Ovest ha un'espressione furbetta dipinto sul viso.

Cosa credete che stia pensando Ovest? 

Ecco la smazzata completa:

Board 4

 JT82

Dealer  O

 KQJ
 5
 ARDF3
 63

 AK95
 943  T752
 ADT9742  K
 8  T942

Tutti in 2ª 

 Q74  
 A86
 J863
 765

Ovest dopo aver analizzato attentamente la situazione, si è reso conto che aver trovato il Fante di quadri quarto in mano a Sud è una disgrazia solo apparente, infatti, se è vero che per questo lui finirà un down, è anche vero che a causa della mancanza di comunicazioni con Est, le quadri non possono essere riscosse e la manche a SA per la linea NS, è di fatto imbattibile.

Questo fatto migliorerà notevolmente il suo risultato perché se è vero che i suoi avversari segneranno 200 dalla loro parte dello score, è anche vero che in molti altri tavoli, i NS riusciranno a segnare 600 e forse anche 630.

Avete qualche cosa da aggiungere?

Spero proprio di si, perché il sorriso di compiacimento di Ovest si fonda su ben più solide ragioni.

Infatti, egli ha ipotizzato che le cuori possano risultare divise 3-3; si trasferisce al morto con il Re di picche e taglia l'ultima fiori in mano, poi gioca picche per l'Asso e taglia anche l'ultima picche del morto, infine, esce di cuori dalla mano!

Questo è lo stato dell'arte:

   J  
 KQJ
 
 Q
 

 9
 943  T752
 AQ  
   
     
 A8
 J86
 

con 3♦ che sono in berta! per un probabile ricchissimo doppio score!!

Per evitarlo, NS avrebbero dovuto muovere cuori subito dopo aver incassato l'Asso di fiori.

La smazzata presenta il suo par in +500 per NS (4♦ ! - 2) e con i suoi 16 atout consente 17 prese (8 a quadri per EO e 9 a picche o a SA per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva