Home Page

Il radar

Smazzata 66

Stavolta siete a San Antonio in Texas, siete impegnati in uno dei più importanti NABC's, quello che mette in palio la Coppa Spingold e dovete cominciare con il decidere se intervenire attivamente su questa sequenza della linea avversaria:

 Sud  Ovest Nord Est
1 P 2 ?

disponendo della seguente monocolore settima:

 98
 J
 K987542
 A64

Ho preso a prestito questa mano da un Bridge d'Italia dove l'ha recensita Barry Rigal nella sua rubrica dedicata alla tecnica, per sviluppare un tema che invece riguarda la dichiarazione e che mi sta particolarmente a cuore.

Cosa avete deciso di fare?

Seguiamo dapprima lo svolgersi dei fatti come ce li racconta Barry, il giocatore in Est propende per la politica di intervento e dichiara le sue quadri, in Sud è seduto il noto giocatore americano Barnet Shenkin che, dopo aver dichiarato la manche a cuori, non perde l'occasione di mettere a segno un bel colpo:

 Sud  Ovest Nord Est
1 P 2 3
4 P P P

Ricevuto il debito attacco di Dieci di quadri, Barnet, una volta visto il morto, non fatica a leggere nell'attacco un doubleton in Ovest ed il Re settimo in Est, unica figura che può a malapena giustificare la sua dichiarazione in zona:

 AJ52
 972
 J3
 QT72

 KQ7
 AQ8653
 AQ
 85

Barnet realizza immediatamente che troverà le cuori mal divise (troppi posti liberi in Ovest per non trovarvi almeno tre cuori), preso l'attacco con la Dama di quadri, tira allora l'Asso di atout nella speranza di veder cadere il Re in Est, ma deve accontentarsi di raccogliere solo il Fante. 

Abbandonati gli atout, passa allora a riscuotere le picche e sulla quarta picche del morto scarta la sua perdente a fiori, limitandosi alla perdita complessiva di due cuori e di una fiori e portando brillantemente in porto la sua manche.

Per vostra comodità ecco il diagramma completo delle 52 carte:

Board 7

 AJ52

Dealer  S

 972
 J3
 QT72
 T643

 98
 KT4  J
 T6  K987542
 KJ93  A64

Tutti in 2ª 

 KQ7

Attacco = T

 AQ8653
 AQ
 85

L'intervento di Est si è rivelato un vero e proprio karakiri che ha messo sulla buona strada un giocante che aveva raggiunto una manche infattibile anche a causa della criticabile dichiarazione di aiuto immediato operata dal suo compagno (sarebbe stato meglio cominciare con 1♠ vista la scarsa qualità del suo appoggio in atout, più un semi fit che un fit).

Quando si decide di competere bisogna farlo con un obiettivo ben preciso nella testa e non solo in conformità della lunghezza dei propri colori, altrimenti si finisce per fornire gratis preziose indicazioni agli avversari per non parlare della possibilità che sia il compagno a restare fuorviato.

In questa smazzata Est è a conoscenza del fatto che il seme dominante della smazzata sembra essere appannaggio degli avversari e, per questo preciso motivo, un suo eventuale intervento può avere solo due finalità:

  1. spingere gli opponenti a salire troppo in alto rispetto alle loro possibilità

  2. indicare un attacco vincente al compagno.

La prima ipotesi è assai dubbia perché le quadri di Est non sono sufficientemente solide per competere da solo a livello di 5♦ a parità di zona. Né, Est può ragionevolmente aspettarsi aiuto a quadri dal partner.

La seconda è ugualmente assai discutibile, perché, di fatto, obbliga Ovest ad un attacco che ben difficilmente potrà risultare vincente.

Se Est correttamente avesse saputo resistere al canto delle sirene delle quadri, Sud avrebbe con tutta probabilità impegnato ugualmente la manche a cuori, però, oltre che a poter essere battuto da un attacco fiori che conveniamo non è facilmente localizzabile per Ovest, pur ricevendo lo stesso criticabile attacco di T♦, sarebbe probabilmente risalito al morto a picche onde muovere gli atout nella speranza di perdere una sola presa nel colore. E, così facendo, avrebbe irreparabilmente compromesso il suo contratto.

I giocatori professionisti, per quanto bravi, non hanno il …radar come molti pensano;  spesso sono gli avversari che con i loro interventi scriteriati gli offrono gratuitamente quelle informazioni che la loro valentia tesaurizza proficuamente.

In questa smazzata, che ha il suo par in +140 per NS, ci sono 18 atout ma sono possibili solo 17 prese (9 in un Nobile per NS e 8 a quadri per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva