Home Page

La Legge di Attrazione

Smazzata 62

Seduti in Est, siete impegnati in una gara a IMP e aprite di un quadri perché con questo compagno giocate l'1SA forte 16-18 e subito dopo, vi trovate lanciati in un periglioso ancorché giustificato percorso licitativo:

Ovest

Nord

Est

Sud

-

-

1

1

2

P

3

P

4

P

4

P

5

P

5

P

5SA

     

La decisione finale del vostro partner è motivata dal fatto che siete impegnati in un Mitchell e che giocare 5♦ anziché 3SA vi porterebbe ad un brutto epilogo qualunque fosse il risultato finale della smazzata.

Nord rispetta l’interferenza del compagno attaccando a picche e, dopo che Sud ha incassato Asso e Re del colore (con Nord che si mostra singolo in partenza), Ovest, che aveva sbloccato la Dama del morto, si ritrova in mano con il Fante di picche.

Questo è lo stato dell'arte:

 J87  Q32
 972  AK
 A432  KJT65
 AKJ  Q32

Come procedereste al posto del giocante?

Avete 8 prese di testa (1picche + 2cuori + 2quadri + 3fiori) e l’unica possibilità di procurarvene tre aggiuntive è riposta nelle quadri.

Come manovrate il colore per ottenerle?

Non vi è dubbio sul fatto che il lato pericoloso di questa mano è Sud che dispone di ben 3 picche franche e che di conseguenza sarebbe necessario manovrare cercando di evitarlo (con un “buffalo” o "cavatappi" che dir si voglia), tuttavia, siete già a book e non potete perdere altre prese, di conseguenza occorre intavolare la manovra di gioco che vi consenta di avere il massimo delle probabilità di non perderne.

Eight ever, nine never recitano i sudditi della regina, pertanto sembra proprio che dobbiate rassegnarvi a battere in testa gli Onori di quadri sperando nella caduta della Dama, il che vi consentirebbe di incassare le rimanenti quadri affrancate e di non pagare il fio del vostro fallito accertamento di slam.

Siete d’accordo?

Se lo siete, dovete andare a leggere qualcosa sulle probabilità applicate al gioco del bridge ed in particolare qualcosa che tratti della differenza esistente tra probabilità a priori e probabilità a posteriori.

A metà del 5º giro di gioco, cioè, dopo aver consumato tre giri di picche ed aver battuto l'Asso di quadri, quando intavolate il 4♦ e Nord risponde con una cartina:

 -  -
 972  AK
 432  KJT6
 AKJ  Q32

le probabilità di riuscita della manovra di battuta sono pari al 42,9%, mentre quelle a favore del sorpasso sono il loro esatto complemento all'unità (57,1%). 

Questo a causa del rilevante numero di posti liberi di cui Nord dispone per ospitare la Dama di quadri rispetto a Sud.

Nord ha infatti mostrato di avere una sola picche, due quadri, più i due scarti che ha fatto sul secondo e terzo giro di picche e, nell'esatto momento nel quale il dichiarante deve prendere la sua decisione, ha 8 posti liberi per ospitare la Dama di quadri.

Sud, nello stesso momento, ha mostrato di avere 6 picche ed una quadri ed ha quindi 6 posti liberi per ospitare la ricercata Dama di quadri.

Come dire che le probabilità di trovare la Dama di quadri in Nord sono 8/14 e quelle di trovarla invece in Sud sono 6/14.

Ma, possiamo fare molto di più per approfondire la nostra conoscenza della distribuzione della linea nemica, possiamo tirare prima delle quadri, due giri di cuori e tre di fiori.

Se, entrambi gli opponenti rispondono sempre, quando dopo aver incassato l'Asso di quadri giochiamo il quattro e Nord risponde con una piccola quadri, la situazione è la seguente:

 -  -
 9  -
 432  KJT6
 -  -

A questo punto, Nord per ospitare la ricercata Dama di quadri ha 3 posti liberi, mentre a Sud, che ha già mostrato 6 picche + 2 cuori + 3 fiori + 1 quadri per un totale di 12 carte, non rimane che un solo posto libero per ospitarla!

Come dire che le probabilità a posteriori a favore del sorpasso sono in questo esatto momento di 3 su 4, ossia il 75% contro solo il 25 % della battuta!!

Ecco la smazzata reale al gran completo:

Board 14

 6

Dealer  N 

 J8654
 Q87
 7654
 J87

 Q32
 972  AK
 A432  KJT65
 AKJ  Q32

Tutti in 1ª 

 AKT954

Attacco = 6

 QT3
 9
 T98

Questa smazzata si presta a farci utilmente speculare su alcune altre questioni tattiche.

La manche a quadri cade sul facile attacco a picche e quindi mantenere questo contratto di 5SA procurerà un ottimo risultato in ogni tipo di competizione. 

Tuttavia, se fallisce il sorpasso a quadri orientato su Nord si andrà 4 prese down pagando 5 picche ed una quadri, mentre se si opta per quello immediato orientato su Sud, non sarà possibile andare più di un down.

In partita libera e in duplicato non deve sussistere dubbio alcuno e occorre propendere per la manovra probabilisticamente più favorevole.

In un torneo a coppie, la situazione cambia sensibilmente perché finire un down significa pareggiare con tutte le coppie che hanno prescelto la  manche a quadri e superare tutte quelle che non hanno saputo evitare lo slam.

Non so dirvi bene qual è la cosa migliore da fare in una gara a MP trovandovi  in una situazione di questo genere (molto dipende dal tipo di sala con la quale vi state misurando), però, sono propenso a pensare che al tavolo opterei per il sorpasso anche in quest'ultimo tipo di competizione (detesto troppo andare down!).

Se Nord avesse iniziato con l'attacco a cuori, anche indovinando il sorpasso a quadri non avreste avuto chance di mantenere il contratto e sareste stati severamente puniti per il vostro tentativo di slam.

La responsabilità di questa disfatta dovrebbe essere attribuita principalmente ad Est, perché sulla Surlicita del partner avrebbe fatto meglio a surlicitare a sua volta per mostrare mezzo fermo nel colore di intervento:

Ovest

Nord

Est

Sud

-

-

1

1

2

P 

3

P

3SA

     

Questo atteggiamento avrebbe indotto Ovest che ha una mano del tutto inadatta al gioco a colore ad accontentarsi dell'ottima manche a SA.

Questa smazzata che ha il suo par in +430 per EO, presenta 17 atout (8 a cuori per NS e 9 a quadri per EO) ma consente solo 15 prese (10 a quadri o a SA per EO e 5 in un Nobile per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva