Home Page

Timing

Smazzata 65

Quando abbiamo la necessità di far sparire una perdente affrancando un colore, dobbiamo assicurarci di possedere i controlli necessari per avere il tempo di portare a termine le necessarie manovre.

In questi casi l'analisi del timing di gioco, che pure è sempre molto importante, diviene un fattore cruciale. 

Seduti in Sud nell'ambito di una competizione a coppie vi apprestate a giocare la manche a picche ricevendo l'attacco di 4♥:

 QJT76  
 A2
 J96
 432

 A954
 Q6
 AT87
 AK6

dopo questa semplice dichiarazione in cui Nord esegue un transfer e Sud guadagna il diritto a disputare il contratto mediante super accettazione:

Ovest

Nord

 Est

Sud

-

-

-

 1SA

P

2

P

3

P

4

 

Qual è la vostra prima mossa?

L'insegnante di bridge Martin Hoffman ci racconta che nel torneo in cui queste carte vennero distribuite, diversi Sud stettero bassi dal morto sperando in un attacco sotto Re.

Se vi siete adeguati, avete compromesso il vostro contratto.

In questa linea NS c'è una perdente per ogni colore e forse due a quadri, complessivamente ce ne sono due di troppo. Per ovviare a questo oltremodo fastidioso inconveniente, è possibile agire su tutti i colori tranne che su quello di fiori dove non esiste una Manovra atta a farvi risparmiare o guadagnare una presa.

Sulle cuori si potrebbe risparmiare una presa stando bassi dal morto sull'attacco, ma, per il momento, mettiamole da parte.

In atout potete tentare di risparmiare una perdente mediante una manovra di sorpasso orientato su Est.

A quadri potete tentare di guadagnare una presa mettendo in atto una manovra di doppio sorpasso su Est al fine di liberare una quadri su cui scartare la fiori perdente del morto. Però, nel seme di fiori esistono soltanto due controlli, e pertanto, nell'eseguire le vostre manovre potete cedere la mano due volte soltanto, altrimenti gli avversari rimedieranno all'attacco iniziale tornando ogni volta fiori onde incassare la vostra perdente naturale prima che possiate scartarla.

Il sorpasso a picche va certamente anticipato rispetto a quello doppio a quadri per il semplice motivo che lo scarto della perdente a fiori potrà avere successo, solo se prima avrete eliminati gli atout.

Se state bassi sull'attacco, nell'ipotesi sfortunata che entrambi i sorpassi nei semi nobili vadano male, Ovest tornerà a fiori ogni volta e voi non farete in tempo a scartare la perdente di fiori del morto nemmeno se il doppio sorpasso a quadri avrà successo, perché per affrancare una presa di quadri, dovrete per forza di cose cedere la presa una terza volta.

Le probabilità a priori di trovare il Re di cuori piazzato favorevolmente sono normalmente del 50%, ma, dopo che Ovest ha attaccato nel colore, si può valutare in un 20% scarso l'eventualità che l'abbia fatto sotto Re.

Le probabilità che almeno uno dei due sorpassi nei nobili vada bene possono essere allora valutate in 0,20 + (1 - 0,20) x 0,50 = 60%.

Le probabilità a priori della riuscita del doppio sorpasso a quadri sono pari al 76% e, pertanto, non vi è dubbio alcuno che questa ultima sia la manovra a cui dare priorità. 

Questa è la smazzata completa:

Board 11

 QJT76

Dealer  O 

 A2
 J96
 432
 K3

 82
 J7543  KT98
 K52  Q43
 Q87  JT95

Tutti in 1ª 

 A954

Attacco = 4

 Q6
 AT87
 AK6

Se state bassi sull'attacco, Est entrerà a cuori con il Re e giocherà il Fante di fiori, voi potrete prendere in mano per poi trasferirvi al morto con l'Asso di cuori onde far girare la Dama di picche, ma quando Ovest la prenderà con il suo Re per tornare ancora a fiori con la Dama, il vostro contratto sarà irrimediabilmente compromesso.

Questa smazzata che ha il suo par in +420 per NS, presenta 18 atout (9 per parte nei nobili) ma consente solo 17 prese (10 a picche o quadri per NS e 7 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva