Home Page

Bacio alla Regina

Smazzata 52

Questa smazzata è stata raccontata molti anni fa dal compianto campione fiorentino Camillo Pabis Ticci e costituisce un buon esempio dei metodi che devono essere usati per evitare il fianco pericoloso.

Seduti in Est, siete impegnato nelle 9 prese della manche a SA. Dopo aver aperto di 1SA ed aver sentito il compagno rialzare direttamente a manche, ricevete l'attacco di 3♥ per il Dieci di Nord e per il vostro Re (ricordatevi di prendere sempre con il più alto di due onori contigui per lasciare il piccolo dubbio agli opponenti che l’altro possa essere nelle loro mani):

 875  AJ3
 96  KQ4
 AK97  432
 Q432  AKJ6

Dopo l'attacco un rapido sguardo al morto vi rivela che esistono 8 prese di testa e che la nona può essere ricavata solo dal colore di quadri a condizione che i suoi resti risultino divisi 3-3, non è molto ma è questo che passa il convento.

Il vero problema di questa smazzata è però costituito dal fatto che, anche supponendo i resti del colore di quadri favorevolmente divisi 3-3, prima di poter incassare la quarta quadri affrancata è indispensabile cedere la presa alla linea opponente e se ad entrare in presa a quadri sarà Nord, il contratto verrà ineluttabilmente battuto dal suo ritorno cuori che sottometterà la vostra Dama rimasta ormai il solo baluardo a difesa del colore.

Vedete un modo per impedire a Nord di entrare in presa a quadri?

In questo caso, come in tutti a quelli ad esso simili, occorre partire di piccola verso la coppia degli onori di testa tenendosi pronti a stare bassi se per caso Sud dovesse inserire la Dama.

Naturalmente Sud, anche avendo la Dama di quadri, si guarderà bene dal passarla al primo giro, allora, dovete rilevare la vostra piccola quadri con il Re e trasferirvi nuovamente in mano per giocare una seconda piccola quadri verso il morto, a questo punto se Sud è in possesso della Dama terza o più, per il suo meglio starà ancora basso, ma nulla potrà poi fare quando entrerete al morto con il secondo onore di testa e rigiocherete da lì una piccola quadri.

Attenzione! se provate a battere anche un solo onore di testa partendo dal morto, un buon difensore seduto in Sud si sbarazzerà immediatamente della sua Dama di quadri condannando inappellabilmente il contratto.

La smazzata completa:

Board 10

 RD94

Dealer  E

 T85
 FT5
 T75
 875

 AJ3
 96  KQ4
 AK97  432
 Q432  AKJ6

Tutti in 2ª 

 T62

Attacco = 3

 AF732
 D86
 98

Questa è una manche che nonostante i 27PO in linea, dopo l'attacco a cuori da Sud, si mantiene solo ricorrendo all'elegante manovra del Bacio alla Regina sopra descritta. 

Nessun altra manche è fattibile e questo dimostra quale effimero riparo possa costituire la forza in punti onori quando la smazzata è di completo misfit.

La smazzata ha il suo par in +600 per EO (3SA) e presenta 16 atout e 16 prese (10 in un minore per EO e 6 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva