Home Page

La guerra di posizione

Smazzata 51

Est ha aperto le ostilità dichiarando 1♦ e Sud si è inserito con 1♠, seduti in Ovest la vostra mano sembra uscita da qualche libro che illustra la risposta di 1SA su intervento avversario, l'apertore rialza invitando e voi concludete:

 J943
 Q54
 JT3
 AQ4

La sequenza licitativa completa:

Ovest

Nord

Est Sud
- - 1 1
1SA P 2SA P
3SA      

Chiaramente Est non ha avuto bisogno di annunciare le cuori perché se il compagno le avesse possedute avrebbe lanciato un contro negativo

Nord asseconda il compagno e, fortunatamente per voi, attacca di Dama di picche, quando scende il Morto questa è l'agone nel quale dovrete misurarvi:

 J943  A2
 Q54  KT32
 JT3  A982
 AQ4  K32

Questa volta il vostro piano di gioco non è immediato perché esistono solo 5 prese di testa e, non esistendo un valido colore di affrancamento, saranno chiaramente necessarie molte Manovre di gioco per cercare di mettere insieme le altre 4 che mancano all'appello.

I prolegomeni fanno proprio pensare che questa Smazzata si svolgerà secondo le tattiche imposte dalla guerra di posizione.

Comunque l'attacco è favorevole e nel prenderlo con l'Asso del morto dovete come al solito pianificare le vostre prossime mosse, alcune di queste saranno conseguenza della vostra abilità nella lettura delle mani degli avversari.

Come è noto leggere le mani degli avversari significa prendere nota mentalmente ed accuratamente di tutte le carte man mano che escono, in modo tale che sia possibile ricostruire in ogni momento l'intera smazzata facendo delle ipotesi sempre più mirate.

La prima deduzione dagli eventi fin qui occorsi riguarda l'intervento licitativo di Sud che implica che Nord avrà la Dama di picche con cui ha attaccato, secca o tutto al più seconda, questo significa che con un rischio minimo potrete, quando lo riterrete più opportuno, tentare il sorpasso al Dieci di picche di Sud. 

Questa manovra vi frutterà una presa aggiuntiva pur conservando il controllo del colore grazie al Fante ancora secondo e ben posizionato.

Almeno un'altra delle 4 prese che mancano all'appello potrete facilmente ricavarla dalle cuori per cui, se trovate un onore di quadri in Nord (cosa del tutto possibile nonostante l'intervento di Sud), mettendo insieme altre 3 prese in questo colore avrete finalmente raggiunto le 9 prese imposte dal vostro impegno.

Fatta questa prima semplice analisi, vi trasferite in mano con la Dama di fiori ed intavolate il Fante di quadri, Sud lo cattura con il Re e contrattacca a fiori, questo ritorno è fastidioso perché riduce ad un solo ulteriore fermo la vostra tenuta nel colore, per cui prima di ripetere il sorpasso al secondo onore di quadri è forse meglio che facciate saltare l'Asso di cuori che potrebbe essere l'unica ripresa di Nord (che per deduzione dalla dichiarazione è quello tra i due opponenti che ha le fiori lunghe).

In questo frangente del gioco la minaccia, che nelle intenzioni della difesa doveva essere inizialmente costituita dalle picche, si è trasferita alle fiori.

Prima di procedere dovete decidere da quale parte prendere il ritorno fiori per giocare cuori, se la Dama di quadri è in Nord come sperate, l'Asso di cuori non può che essere in Sud per giustificare il suo intervento, pertanto è preferibile che prendiate in mano e che giochiate cuori verso la Dama.

La Dama di cuori fa presa e questo conferma la presenza dell'Asso almeno secondo in Sud e aumenta le chance che la Dama di quadri sia in Nord, pieni di speranza lasciate correre il T di quadri, ma purtroppo Sud lo cattura per tornare nel colore. 

Questa è la situazione delle carte lette fino a questo momento (con in grigio quelle già giocate):

   Q

 

 6
 654
 87
 J943

 A2
 Q54  KT32
 JT3  A982
 AQ4  K32
   R7  
 A8
 KQ7
 65

Finora avete potuto contare 12PO in Sud e 2PO in Nord, mancano all'appello solo il Fante di Fiori e quello di cuori che non sono significativi per il vostro gioco.

Quello che vi interessa più di ogni altra cosa è, invece, la ricostruzione della distribuzione di Sud. 

Egli ha almeno 5picche (per deduzione dalla dichiarazione), 3 quadri, 2 fiori e 1 cuori perché le ha giocate, e l’Asso di cuori per deduzione dal gioco, questo fa un totale di 12 carte, la tredicesima può essere una picche (allora sarebbe partito con il colore sesto) o una fiori o una cuori.

Per saperne qualcosa di più non vi costa molto tirare l'Asso di quadri sul quale potete scartare un'inutile cartina di cuori dal Morto, lo fate e vedete che Sud scarta una picche e Nord una fiori, non ne sapete molto più di prima, ma dato che non temete il ritorno cuori da Sud che certamente ha l'Asso e che è l’unico che può prendere a picche, è arrivato il momento di mettere in atto la mossa che avete progettato fin dall'inizio e giocare il vostro due di picche verso il Fante del Morto.

Sud sta basso, voi inserite il 9 e con un sospiro di sollievo vedete che fa presa mentre Nord segue con il 5♠. Sud era partito con 5 carte di picche e quindi oltre alle restanti due carte di questo colore ha, o una cuori che accompagna l'Asso, o una fiori e l'Asso secco di cuori.  

Questa è il nuovo stato dell'arte:  

   -

 

 ?
 -
 JT9?
 J3

 -
 4  KT3
 -  -
 A  2
   KT  
 A?
 -
 ?

La vostra lettura delle mani nascoste ha funzionato tanto egregiamente che Sud, suo malgrado, è prossimo alla capitolazione, incassate l'Asso di fiori e poi:

1.  se non risponderà a fiori, giocherete una cartina dalle due mani nel colore nobile nel quale lui scarterà e aspetterete che vi porti l'ultima presa della Smazzata che per il vostro partito è la nona,

2.  se risponderà a fiori, giocherete per il suo Asso di cuori secco e aspetterete di fare la nona presa con il Fante di picche

Ecco le 52 carte che hanno premiato la vostra attenta ricostruzione:

Board 10

 Q5

Dealer  E 

 976
 654
 JT987
 J943

 A2
 Q54  KT32
 JT3  A982
 AQ4  K32

Tutti in 2ª

 KT876

Attacco = Q

 AJ8
 KQ7
 65

La lettura della mano è la parte più importante del gioco del bridge ed ogni buon giocatore deve fare ogni sforzo per imparare ad eseguirla nel modo migliore possibile, giocare con il morto senza sforzarsi di leggere le mani nascoste è come guidare l'auto con gli occhi bendati.

Con un diverso Attacco la Manche sarebbe comunque stata infattibile perché quando  mancano colori ottavi è ben raro che con 24PO si possa portare a casa una qualsiasi Manche.

In questa Smazzata che ha il suo par in +120 per EO, ci sono 14 atout e 14 prese (8 ovunque meno che a fiori per EO e 6 a fiori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva