Home Page

Vantaggio di tempo

Smazzata 50

Nessuno vulnerabile e primi di mano, vi ritrovate in Est con 14PO che hanno la sola pecca di essere insolitamente privi di carte alte, aprite di 1♣ e Sud interviene con 1♠, mentre il compagno lancia un contro negativo che promette le cuori.

Dopo la vostra negazione di appoggio, chiede notizie sulla vostra tenuta a picche: 

Ovest Nord Est

Sud

- - 1 1
X P 2 P
2 P 3SA  

Per la verità, alla surlicita di Ovest sarebbe forse meglio affidare il compito di forcing con buon fit a fiori, lasciando a quella di 3♠ il compito di richiedere il fermo a picche.

 In questo modo si guadagna un sacco di spazio utile per stabilire se è giusto valicare i 3SA traguardando lo slam a fiori.

Sia come sia, Sud non crede alla vostra tenuta e attacca con il Re di picche.

Riconoscete rapidamente una configurazione nota e state bassi dando vita al colpo di Bath.

L'attaccante, una volta rimasto in presa, guata il morto e rimugina un poco, poi,  torna con il 7♥.
Fate un
piano di gioco:

 543  AJ2
 AQ94  32
 KQ4  A32
 JT5  KQ432

I vostri pensieri dovrebbero susseguirsi all'incirca così:

  1. ci sono 5 prese di testa (3 quadri e due Assi) e altre 4 posso ricavarle dalle fiori
  2. dopo il ritorno cuori non è chiaro quale sia il lato pericoloso
  3. però ho guadagnato un tempo di gioco impedendo la continuazione a picche
  4. quasi certamente posso tenere due volte a cuori
  5. sono in vantaggio nella corsa all'affrancamento e per nessun motivo devo sciupare questo prezioso vantaggio

Mi auguro che dopo aver fatto queste considerazioni siate entrati immediatamente con l'Asso di cuori per attaccare l'Asso di fiori. 

Se lo avete fatto avete mantenuto il vostro contratto.

Se, invece,  avete passato il 9♥ o la Dama, Nord supererà e tornerà a picche creando tra le vostre fila lo sconquasso che Sud non aveva potuto generare e, a questo punto, dopo aver preso a picche (subito o tra un giro) dovrete solo sperare che l'Asso di fiori sia in Nord.

Come è giusto, non godrete di questa fortuna e quando Sud lo incasserà, riscuoterà tutte le picche affrancate mettendovi  due prese down.

Questa è l'intera smazzata:

Board 14

 98

Dealer  E 

 KJT5
 JT987
 98
 543

 AJ2
 AQ94  32
 KQ4  A32
 JT5  KQ432

Tutti in 1ª 

 KQT76

Attacco = R

 876
 65
 A76

Se non avete passato l'Asso di cuori al secondo giro, credo che non vi siano chiari i presupposti del Colpo di Bath, anche se lo avete messo in pratica.

Il colpo si prefigge di inibire la possibilità all'attaccante di proseguire nel colore di uscita per guadagnare un vantaggio di tempo che spesso si rileverà determinante. Inoltre, stando bassi ridurrete anche le comunicazioni interne tra gli opponenti.

Se, quando Sud torna con l’8♥ cedete al riflesso condizionato del sorpasso, perderete il vantaggio di tempo che avevate così preziosamente guadagnato in precedenza e vanificherete l’effetto ottenuto con lo star basso sul Re di picche.

Questa smazzata il cui par è di +400 per E, conta 15 atout e 15 prese (9 a fiori per EO e 6 a picche o quadri per NS), invece, per poter realizzare la manche a SA, è indispensabile impegnarla da Est.

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva