Home Page

Paura ingiustificata

Smazzata  403

Siete in una gara a MP e questa è stata la licita:

Sud Ovest Nord

Est

- - 1   1
2SA 3 3SA  

Questo è il vostro campo:

 J
 743
 KQ865
 AKT4

 K96
 KQJ
 AJ932
 98

Cosa fate sull'attacco di Dieci di picche per il Fante del morto, superato dalla Dama da Est?

Quante prese pensate di fare?

Dovete rallegrarvi assai e precipitarvi a prendere con il Re di picche, perché vista la moria di onori al primo giro, il vostro 9♠ è quasi certamente promosso a seconda tenuta del colore!

Così non sarebbe, solo nel caso che Ovest avesse attaccato di Dieci avendo "ATx" ma, una tale evenienza è davvero molto improbabile.

D'altro canto, anche immaginare Est con sette carte di picche capeggiate da Asso e Dama non è troppo in linea con il suo modesto intervento e, di conseguenza, è improbabile anche un attacco da "Tx".

La cosa più probabile è che Ovest abbia "Txx" e abbia temuto un possibile insorgere di incomprensioni uscendo in apparente busso con una piccola picche.

Tuttavia, la sua scelta iniziale è ingiustificata perché, con il compagno intervenuto a picche, l'attacco in conto è pressoché mandatorio.

Questa era l'intera smazzata:

Board 1

 J

Dealer  N 

 743
 KQ865
 AKT4
 T43

 AQ8752
 AT9652  8
 4  T7
 J75  Q632

Tutti in 1ª 

 K96

Attacco = T

 KQJ
 AJ932
 98

Se Ovest avesse correttamente iniziato con una piccola picche, nonostante i vostri baldanzosi 27PO, Est avrebbe passato la Dama e non avreste avuto scampo!

Infatti, sul suo ritorno di piccola picche siete costretti a passare il Re e le comunicazioni interne tra i difensori restano drammaticamente aperte.

Visto il regalo iniziale, potete procedere tirando cinque giri di quadri per poi intavolare uno dei vostri onori di cuori. A prendere, vista la licita, dovrebbe essere Ovest che non può sottomettere il vostro prezioso 9♠. Del resto, anche se fosse Est ad avere l'Asso di cuori, visto l'inutile sacrificio iniziale del T♠ da parte di Ovest, il vostro 9♠ resta a guardiania del colore come un vero baluardo.

Ma, la vostra è proprio una serata fortunata perché, a scanso di emozioni, chi vince la presa con l'Asso di cuori è come previsto Ovest che tanto per completare il suo misfatto, riesce nuovamente a picche, regalandovi quella 11ª presa che non avreste mai potuto allineare (2 picche + 2 cuori + 5 quadri + 2 fiori).

Siete in un Mitchell e 11 prese valgono il top.

L'attacco è un momento di importanza capitale, non rovinate le vostre chance di successo evitando di concordare con il compagno un buon canone che sia statisticamente valido e a cui venir meno, solo in caso di evidente necessità.

Questa smazzata il cui par è di +130 per NS, conta 19 atout ma consente solo 17½ prese (10 a quadri per NS e 8 a picche per EO, ma solo se a giocarle è Est).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva