Home Page

L'esca

Smazzata 32

Ogni singola carta che viene giocata, per quanto possa sembrare, di per sé, insignificante, merita tutta la vostra attenzione.

Prendo a prestito una mano ben ideata dal campione ed insegnante americano Kit Woolsey, per meglio illustrare questo sacrosanto principio. 

Seduti in Est ascoltate questa sbrigativa sequenza licitativa:

Ovest Nord Est Sud
- 1 P

2

P 2 P 3SA
P P P  

Al termine della dichiarazione il partner attacca con il 3♥, Nord passa il 9♥, e voi prendete di Asso mentre il vivo scarta l'8♥.

Oltre al 3♥ di attacco e all'8♥ del giocante, queste sono le carte che potete vedere, fate un piano di gioco:

 AQ974  
 9
 KQ93
 K72

 KJ6
 A764
 J52
 T63

Come avete scelto di proseguire? 

Se siete automaticamente riusciti con il 4♥ rispettando il protocollo e indicando correttamente che vi sono rimaste tre carte di cuori, siete in larga compagnia, ma avete regalato il contratto al dichiarante!

Per sincerarvene studiate la smazzata completa:

Board 1

 AQ974

Dealer  N 

 9
 KQ93
 K72
 853

 KJ6
 KJ532  A764
 876  J52
 94   T63

Tutti in 1ª

 T2

Attacco = 3

 QT8
 AT4
 AQJ85

Sud coprirà il vostro 4 con il suo Dieci ed Ovest lo prenderà con il Fante, poi, interpretando correttamente il conto che gli avete inviato, Ovest incasser anche il Re, aspettandosi di veder crollare la Dama del dichiarante, ma, quando, infine, riuscirà per un 4° giro di cuori, dovrà assistere sconsolato al blocco del colore procurato dal vostro 7♥!

Quella dei blocchi è una delle insidie più perfide che il gioco del bridge può riservare e colpisce indifferentemente sia il giocante che i difensori.

A volte, può provocare effetti tanto indesiderati quanto spettacolari. 

Quando riguardano delle carte onori, i blocchi sono più facilmente individuabili, tuttavia, ogni buon giocatore deve imparare a premunirsi dai loro agguati analizzando attentamente la situazione, in specie, nei primi giri di gioco.

In questa smazzata Ovest, una volta entrato in presa con l'Asso di cuori, deve giocare il 6♥, per poi dare via il 7♥ sul Re di cuori onde poter sperare che Ovest prosegua con il 5♥ e non con il 2♥. 

Questa smazzata merita un commento anche per quanto riguarda la fase dichiarativa perché il contratto di 5♣ è decisamente superiore a quello di 3SA e, del tutto inaspettatamente, perfino quello di 5♦ non può essere battuto!

Questa potrebbe essere una sequenza corretta per una gara di duplicato:

Ovest Nord Est Sud
- 1 P

2

P 2 P 2
P 3 P 3
P 3 P 4
P 4 P  5

dove 2♥ è IV colore, 3♣ fissa l'atout, nega la tenuta a cuori e dà la stura alle cue bid.

Questa smazzata il cui par è +400 per NS, presenta 17 atout (9 a cuori per EO e 8 a fiori per NS) ma consente 18 prese (11 in un minore per NS e 7 a cuori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva

Ultima

Sezione di 21 Smazzate