Home Page

Emozioni

Smazzata 31

Qualche tempo fa, mi capitò di trovarmi in Ovest con queste carte in un Mitchell al mio circolo di allora, e di vedere Sud che depositava sul tavolo il cartellino di 1♠:

 6

 AK854
 J52
 A965

Pensai, forse un po' troppo ottimisticamente, che se il mio aveva le carte giuste si poteva fare la manche a cuori e dichiarai 2♥. 

Nord proseguì con un classico appoggio a salto invitante e Sud, dopo una lunga pensata, rialzò a Manche.

Ovest Nord Est Sud
- - -

1

2 3 P 4
X      

Contrai senza troppa convinzione più che altro perché il torneo stava finendo e ritenevo di aver bisogno di un ottimo risultato per ambire a un piazzamento, nel farlo, sperai che Est collaborasse arricchendo il nostro partito di quel poco che mancava per poter battere il contratto. 

A ripensarci, credo che per la mia decisione finale fu decisiva la lunga pensata di Sud.

Un attimo dopo aver contrato, già mi pentivo perché dopo il rapido passo di Nord stavolta a sprofondare in una lunga pensata fu il mio compagno.

Questo stava a significare che era indeciso tra il passare e il togliere il contro e che, di conseguenza, non solo doveva avere una mano molto debole, ma doveva anche avere un accettabile aiuto a cuori, qualunque fosse stata la sua decisione finale, queste erano due notizie davvero sconfortanti.

Alla fine Est passò e, tutto sommato, questa sua decisione mi fece sentire sollevato, attaccai con l'Asso di cuori e… come spesso accade in questo incredibile gioco, nel volgere di pochi minuti riuscii a provare una meravigliosa alternanza di emozioni contrastanti, prima la speranza, poi il dubbio, poi lo sconforto, poi la liberazione ed, infine, addirittura la gioia del trionfo!

Non sempre le avventure bridgistiche sono così a lieto fine come quella che sto per finire di raccontare, tuttavia, posso garantirvi che a saperle vivere positivamente, esse ci sono di insegnamento perché rappresentano un concentrato di come vanno le cose nella vita.

Questa volta, la sorte aveva voluto premiarmi con questa fortunatissima smazzata:

Board 11

 KT75

Dealer  S 

 JT6
 KQ
 QT72
 6

 982
 AK854  73
 J52  T87643
 A965  K4

Tutti in 1ª 

 AQJ43

Attacco = A

 Q82
 A9
 J83

Dopo aver ammirato con sincera riconoscenza il promettente 7♥ del compagno (certamente un segnale di parità dato che avevo attaccato con l'Asso e che il morto esponeva un onore inferiore a quello di attacco), proseguii rapidamente con il Re e con il 4♥ per il taglio di Est che, rispondendo come meglio non avrebbe potuto al mio segnale di preferenza, tornò con il Re ed il 4♣, per il mio Asso e per un ulteriore taglio: tre down!

Per quanto possano essere criticabili le decisioni di NS, essi non meritavano una punizione così smisurata.

Questa è una strana smazzata con la quale NS non riescono a mettere insieme più di 7 prese a picche (o a SA) pur avendo nove atout e 25PO sulla Linea! mentre con soli 15PO, EO ne possono mettere agevolmente insieme 8 a cuori con sole 7 atout e, addirittura 10 a quadri con nove (il colore dove il mio dirimpettaio era stato tentato di dirottare).

Il par della smazzata è di +130 per EO e la stessa conta 18 atout e, nella migliore delle ipotesi, concede soltanto 17 prese.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva