Home Page

Segnali e dintorni

Smazzata 33

Osservate, con malcelata invidia, gli avversari che si producono in questa sequenza licitativa:

Ovest Nord Est Sud
- - -

1SA

P 2 P 2
P 3 P 3SA
P 4SA P 5
P 5SA P 6
P 7SA    

Il compagno attacca con il Fante di cuori, e questo arriva fino al dichiarante che lo cattura con il Re per poi iniziare la sfilata delle fiori del morto.

Pianificate i vostri scarti:

 K7  
 AQ54
 J8
 AKQT5

 J9643
 72
 65432
 7

Sono certo che sull'attacco avete passato il sette di cuori per dare il conto dato che il compagno non può certo equivocarlo con un segnale di gradimento, visto che il giocante si apprestava ha mostrare la terna degli onori maggiori.

Bene, ora, quale sono le 4 carte che pensate di scartare dopo aver risposto una sola volta sulla sfilata delle fiori del morto?

Quando la vostra mano è talmente debole da non poter realizzare alcuna presa, tutte le chance di poter battere il dichiarante sono riposte nella mano del partner. Per questo motivo egli si troverà spesso nella insopprimibile necessità di scegliere correttamente in quale colore abbandonare la tenuta ed in quale, invece, conservarla gelosamente.

Diviene, allora, indispensabile comunicare la parità di tutti i vostri colori il più presto possibile, in modo che il partner possa ricostruire la distribuzione completa della mano nascosta del giocante.

Questo concetto che è molto importante, viene meglio illustrato assieme a questa stessa smazzata, nell'articolo dedicato alla presentazione dell'eco Bechgaard al quale vi rimandiamo.

Qui accenniamo soltanto al fatto che questa convenzione difensiva ideata dal giocatore sudafricano K. Bechgaard, si propone di adottare una particolare modalità di risposta e di scarto al fine di comunicare la precisa lunghezza dei colori laterali.

Nel caso in esame Est deve giocare nei primi sei giri nell'ordine: 7♥, 7, 2, 5, 3, 3 in modo che da questa sequenza Ovest possa dedurre che lui ha esattamente una 5.2.5.1 e che, per differenza, il giocante ha una 3.3.2.5.

Alla luce di ciò, Ovest può abbandonare senza patemi la tenuta a quadri per conservare gelosamente quella a picche che gli permetterà di battere il grande slam.

La smazzata completa:

Board 7

 K7

Dealer  S 

 AQ54
 J8
 AKQT5
 Q82

 J9643
 JT86  72
 QT97  65432
 84  7

Tutti in 2ª 

 AT5

Attacco = F

 K93
 AK
 J9632

Pensate, a Bridge potete essere determinanti anche quando avete mano bianca!!

NS non si sono espressi al massimo perché il grande slam a fiori non può essere battuto con nessun attacco.

Proviamo a dichiararlo insieme usando le convenzioni di accostamento a slam della Rosa dei Venti:

Ovest Nord Est Sud
- - -

1SA

P 2 P 2
P 3 P

3SA

P 4 P 4
P 4SA P 5
P 5SA P 6
P 7    

3♣ = Stayman ripetuta

3A = 5♣.3.3.2

4♣ = fissa l'atout e inizia le cue bid

4 = cue bid

4SA = TKC

5 = 2 Key Card Primarie senza la Dama di fiori

5SA = CBI a quadri

6 = Re di quadri e Re di cuori

La smazzata, che ha un par di 2140 per NS, conta 19 atout ma consente solo 18 prese (13 a fiori per NS e 5 a quadri e picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva