Home Page

La libera scelta

Smazzata 29

Seduto in Est, mentre vi chiedete quando vi capiterà di poter aprire una mano al Mitchell di questa sera, vedete i cartellini degli avversari che si allineano al solito modo:

Ovest Nord Est Sud
- - P

1SA

P 3SA    

Ovest attacca con la Dama di fiori, il morto sta basso e voi, contando sul fatto che l'attacco del compagno promette, oltre al Fante, anche il 9, rispondete correttamente con il Dieci nel lodevole tentativo di sbloccare il colore. 

Ovest, capisce tutto e prosegue con il Fante, purtroppo il dichiarante non abbocca e chiama l'8♣ dal Morto, il vostro partner prosegue allora con il 9♣ per il Re del Morto ed il vostro Asso su cui Sud depone una quadri. 

Ora il partner ha un paio di fiori franche ma, per fargliele riscuotere occorre metterlo in presa.

L'esperienza del giocante ha mandato a vuoto il vostro ingenuo tentativo di sbloccare le fiori, cosa contate di fare adesso?

 Q76  
 43
 KQ642
 K85

 9532
 985
 J73
 AT2

Se avete pensato di traversare cuori considerando la debolezza del morto in questo colore, dovete cominciare a leggere l'articolo sulla Libera Scelta

Il vostro compagno al terzo giro di fiori aveva la libera scelta tra 3 diverse carte di fiori del tutto equivalenti che voi conoscevate perfettamente: il 9♣, il 6♣ ed il 3♣.

Se, tra esse ha selezionato proprio il 9♣, lo ha fatto in quanto aveva i suoi validi motivi che potete facilmente dedurre osservando l'intera smazzata:

Board 2

 Q76

Dealer  E 

 43
 KQ642
 K85
 A6

 9532
 JT72  985
 T5  J73
 QJ963  AT2

NS in 2ª 

 KJT4

Attacco = D

 AKQ6
 A98
 74

Questa smazzata è particolarmente interessante perché presenta uno dei pochi casi nei quali un difensore può mostrare con un Segnale Trasversale, preferenza per uno qualsiasi di tre diversi colori. In particolare:

  1. il 9♣ mostra preferenza per le picche;

  2. il 6♣ mostra preferenza per le cuori;   

  3. il 3♣ mostra preferenza per le quadri.

In questa smazzata, qualunque fosse stato il suo rientro, Ovest avrebbe potuto tranquillamente indicarlo al compagno grazie ad un accorto utilizzo dei Segnali Trasversali in uscita.

Se foste tornati a cuori, Sud avrebbe vinto la presa ed avrebbe riscosso cinque carte di quadri costringendo il povero Ovest a liberarsi delle due fiori franche o a rinunciare alla tenuta a cuori. In entrambe le circostanze la difesa avrebbe dovuto accontentarsi di incassare 50 punti, anziché 100.

Non è certo facile dichiararla ma, la manche a picche giocata da Nord nel Moysian Fit è l'unica imbattibile!

Divertitevi a verificarlo da soli.

Questa smazzata presenta 16 atout (8 per parte nei minori) e consente 16 prese (10 per NS a quadri e per il solo Nord a picche e 6 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva