Home Page

La libera scelta

Seduti in Ovest, aprite di 1♠ e vedete che Nord interviene con 1SA e che il compagno vi sostiene rialzando il colore di apertura.

Poi, dopo che Sud è saltato direttamente nella manche a cuori, gli avversari decidono di superare il vostro 4, dichiarando 5♥:

Ovest Nord Est Sud
1 1SA 2

4

4 5    

Naturalmente attaccate di Asso di picche e, quello che vedete, oltre alle carte del morto, è il compagno che passa il T e Sud che vince la presa tagliando. 

Il dichiarante gioca poi Asso e piccola cuori mettendovi nuovamente in presa, mentre, il compagno scarta sul secondo giro di atout, il 6

Cosa sta accadendo?  

Board 12

 Q73

Dealer  O 

 QJ94
 A52
 AK8
 AKJ985

 T6
 K2  3
 Q9  
 QT4  

NS in 2ª 

 

Attacco = A

 A65
 
 

Est deve trovarsi in una di quelle situazioni che portano a chiedersi perché mai non si sia rimasti a casa a vedere la televisione! nondimeno, egli ha trovato il modo di segnalarvi qualcosa.

Lo ha fatto nell'unico modo che gli era consentito, cioè utilizzando il colore di attacco

Ecco la smazzata completa:

Board 12

 Q73

Dealer  O 

 QJ94
 A52
 AK8
 AKJ985

 T642
 K2  3
 Q9  KT84
 QT4  9753

NS in 2ª 

 -

Attacco = A

 AT8765
 J763
 J62

In questa sfortunatissima situazione, pur potendo scartare sul secondo giro di atout, Est non poteva mostrare preferenza per le quadri (disponendo nel colore di sole carte pari!) e non poteva nemmeno mostrare rifiuto per le fiori (disponendo di sole carte dispari!!). 

Però, quando Est può scartare sul secondo giro di atout, dispone della Libera Scelta tra ben tre carte di picche equivalenti che il partner conosce perfettamente: il 6, il 4 ed il 2.

In queste circostanze, scartare una cartina di picche o l'altra non deve essere un fatto privo di significato.

Se state giocando un bridge agonistico, ognuna delle tre carte di picche che vi sono perfettamente note, deve poter assumere un significato particolare:

  • se Est scarta il 6♠, mostra Preferenza per le quadri (carta più alta = rango più elevato)

  • se Est scarta il 2, mostra Preferenza per le fiori (carta più bassa = rango meno elevato)

  • se Est scarta il 4♠, non mostra particolare Preferenza per nessuno dei due minori e sta lasciando a voi la scelta della prosecuzione

Il concetto di Libera Scelta tra carte equivalenti e perfettamente note è di fondamentale importanza nel bridge agonistico e non può assolutamente venire ignorato da una coppia che si rispetti.

Non vi sfugga che il T♠ iniziale già poteva costituite un'indicazione di preferenza per le quadri, perché con la Dama terza al Morto e le picche appoggiate, non vi era alcuna utilità nel fornire il conto del colore  all'attaccante.

La Libera Scelta funziona anche in uscita. 

Sud è impegnato nella manche a SA e Ovest attacca con la D♣, il morto sta basso e voi, contando sul fatto che l'attacco del compagno promette oltre al Fante anche il 9♣, rispondete correttamente con il Dieci nel lodevole tentativo di sbloccare il colore. 

Ovest, che rimane in presa, capisce tutto e prosegue con il Fante, purtroppo il dichiarante non abbocca e chiama l'8♣ dal morto; il vostro partner, rimasto nuovamente in presa, prosegue testardamente con il 9♣ e, finalmente, il vostro Asso, può catturare il Re del morto mentre Sud scarta una quadri. 

A questo punto, cosa pensate di fare?

 Q873  
 4
 KQ642
 K85

 952
 9853
 J73
 AT2

Visto il morto il ritorno cuori è estremamente allettante e, tuttavia, se volete conservare la stima del vostro partner, dovete dargli attenta fiducia in ogni possibile occasione e dovete, pertanto, assegnare un preciso significato al suo 9♣. 

Sono certo che subito dopo avergli ubbidito ed essere tornati a picche, morite dalla voglia di vedere le carte di Ovest

La Libera Scelta può essere operata anche giocando degli onori equivalenti.

   93  
 KJT65
 J95
 J64

 Q64

 
 842  
 A7  KQT
 KT953  

NS sono impegnati nel parziale di 2♠, colore dichiarato in apertura e, poi, ripetuto da Sud sulla risposta di 1SA del compagno.

Ovest dopo aver attaccato di Asso di quadri, per il T♦ del compagno, correttamente interpreta questa carta pari insolitamente alta interposta da Est, come un Segnale di Gradimento (inviato in assenza di carte dispari) e pertanto continua nel colore (en passant, va sottolineato che è del tutto inutile fornire un Segnale di Conto quando è del tutto evidente che il partner ha attaccato da Asso secco o secondo).

Est prende con il Re di quadri la continuazione del compagno, ed insiste con la Dama dello stesso colore, che il dichiarante taglia di Fante (Ovest scartando una piccola cuori). 

Sud continua poi con l'Asso, il Re ed un piccolo atout che viene, vinto dalla Dama di Ovest.

In quale colore uscireste se foste seduti al suo posto?

Non sono necessarie doti divinatorie per fare la mossa giusta, Est poteva liberamente prendere a quadri con la Dama per poi giocare il Re, se ha fatto il contrario non è per caso, ma bensì per segnalare la sua preferenza per il colore più alto in rango tra i due rimanenti. 

Nonostante la possanza del morto in questo colore, Ovest deve fidarsi e deve tornare a cuori.

Est gliene sarà grato, prenderà con la Dama e rimanderà fiori facendo saltare l'Asso di Sud, quando le cuori del morto non sono ancora franche. 

Una down:

Board 2

 93

Dealer  E 

 KJT65
 J95
 J64
 Q64

 82
 842  AQ
 A7  KQT842
 KT953  872

NS in 2ª 

 AKJT75

Attacco = A

 973
 63
 AQ

e se la smazzata completa fosse stata, invece, la seguente?

Board 2a

 93

Dealer  E 

 

 KJT65
 J95
 J64
 Q64

 82
 9842  73
 A7  KQT842
 KT95  AQ2

NS in 2ª 

 AKJT75

Attacco = A

 AQ
 63
 873

Est avrebbe preso con la Dama di quadri, e poi avrebbe giocato il Re, segnalando così la sua preferenza per le fiori. 

Ovest sarebbe allora tornato impavidamente sotto il suo Re di fiori, battendo ancora una volta il contratto degli avversari.

Indice Generale

Indice Segnalazioni