Home Page

Quale segnale?

Smazzata 28

Seduto in Ovest, nonostante i vostri 14PO, dovete ancora una volta fare da tappezzeria:

Ovest Nord Est Sud
- 1 P

1

P 2 P 2SA
P 3 P 3SA

Il vostro compagno deve avere assai poco e voi siete molto indecisi se attaccare nella "morte dei senza" o a quadri, dove avete carte alte migliori.

Alla fine scegliete le picche per uniformarvi alla sala e ve ne pentite quasi subito, perché il dichiarante prende il Dieci del vostro compagno con la Dama e, poi, riesce con il 9♣.

Voi state bassi per il Re del morto, e Sud insiste chiamando anche la Dama; Est risponde prima con il Dieci e poi con il 6♣.

Questo è quanto avete visto, fate un piano di gioco:

Board 1

 A73

Dealer  N 

 82
 6
 KQJ8754
 K542

 T
 KJ5  ?
 KT82  ?
 A3  T6

Tutti in 1ª 

 Q

Attacco = 2

 ?
 ?
 92

Il Giocante ha già fatto due prese e, se entra in presa con l'Asso nel colore nel quale uscirete, incasserà anche l'Asso di picche e 5 prese di fiori, mantenendo il suo impegno.

L'unica possibilità di battere la manche è quella di trovare al compagno ♥ADxx o ♦ADx; quale di queste due ipotesi potrebbe essere più veritiera? 

Prima di gettare in aria la fatidica moneta dovete, come sempre, analizzare attentamente le carte che il vostro compagno ha giocato finora.

Il Dieci di picche è una carta obbligata che non vi dice niente (salvo il fatto che con ogni probabilità Est è privo del più economico nove), la sequenza delle due carte di risposta nell'altro colore nero, con tutto il pacco delle fiori al morto, è senza dubbio un Segnale di Parità, quindi sembra proprio che questa volta non ci siano indizi che possano guidare la vostra scelta. 

Siete d'accordo con questa analisi?

Non dovreste.

Le Segnalazioni Difensive hanno lo scopo di consentire al compagno di trovare la difesa migliore ma non prevedono che lo stesso sia incapace di riflettere e dedurre.

Sedetevi al posto di Est nel momento che deve rispondere con la prima delle sue due carte di fiori:

KQJ8754

 3                            T6

2

Le uniche carte di fiori che mancano all'Appello sono il 9 e l'Asso.

L'Asso è certamente dal compagno e, sia che Ovest abbia anche il 9, sia che il 9 sia, invece, in Sud, il colore è ormai sezionato e non vi è alcuna necessità di mostrare ad Ovest la parità del numero delle carte di fiori possedute.

Se Est è un buon difensore, con il suo Dieci di fiori non ha inviato un Segnale di Parità ma, bensì, un ben più importante Segnale di Preferenza; pertanto, uscite pure con il Re di cuori e compiacetevi della vista della smazzata completa:

Board 1

 A73

Dealer  N 

 82
 6
 KQJ8754
 K542

 T86
 KJ5  AQ63
 KT82  9754
 A3  T6

Tutti in 1ª 

 QJ9

Attacco = 2

 T974
 AQJ3
 92

La prima risposta di Sud aveva inibito l'Attacco mortale a cuori, ma un corretto uso delle Segnalazioni Difensive vi ha rimesso sulla giusta strada, facendovi recuperare due delle tre prese che avevate perso non attaccando a cuori.

Una volta entrati in presa con l'Asso di fiori, se foste tornati a picche, Sud avrebbe allineato 10 prese e se foste tornati a quadri, ne avrebbe infilate 11 !!

Questa Smazzata che vede il suo par in +100 per NS (3♦ ! - 1), presenta 17 atout e consente 17 prese (9 a fiori per NS e 8 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva