Home Page

Terra di nessuno

Smazzata 16  

Il mondo delle segnalazioni difensive è ancora oggi, per lo più, terra di nessuno.

In un simultaneo nazionale, vi sarebbe potuto capitare di sedere in Est e di vedere il compagno attaccare di Re di quadri in conto (attacchi Vinje), dopo la seguente dichiarazione:

Ovest Nord Est Sud
- P P

1

2 X P 2

Ecco il morto e la vostra mano, con quale carta rispondete?

 83  
 K85
 Q62
 KJ963

 T974
 AQT3
 74
 A85

Se avete ceduto ai riflessi condizionati ed avete risposto con il 7♦, ecco quello che vi succederà: il compagno, che vede il morto esporre un onore inferiore a quello di attacco, dedurrà che il vostro è un segnale di parità che mostra un numero di carte pari e, di conseguenza, ubbidiente incasserà l'Asso per poi continuare nel colore al fine di offrirvi il richiesto taglio di una terza quadri.

Subito dopo averla baldanzosamente tagliata, vi renderete conto, ormai troppo tardi, che avete regalato un paio di prese.

Se, poi tornerete a picche avrete completato la frittata e Sud manterrà il suo disastroso impegno!

Infatti, Sud, dopo aver eliminato gli atout in tre giri, giocherà Dama di fiori e fiori finché voi non prenderete con l'Asso e, a quel punto, sconsolatamente, dopo aver incassato il vostro Asso di cuori,  dovrete arrendervi; per Sud 2♠ fatte e per voi un pessimo risultato, visto che il giocante non avrebbe dovuto fare che 5 prese!

Se aveste riflettuto qualche attimo prima di rispondere sull'attacco, avreste forse ricordato che nell'universo delle segnalazioni non è importante attenersi a delle regole  fisse di comportamento, mentre è fondamentale tentare di indicare in ogni momento al compagno qual è il controgioco valutato più utile per la propria linea. Avreste, allora, risposto con il 4♦ e non con il 7♦. 

La smazzata completa:

Board 9

 83

Dealer  N 

 K85
 Q62
 KJ963
 J2

 T973
 J42  AQT3
 AKT98  74
 T42  A85

EO in 2ª 

 AKQ65

Attacco = A

 976
 J53
 Q7

Se sull'attacco inserite il 4, il vostro compagno vi accrediterà di tre carte di quadri e, una volta visto il morto, si affretterà a tornare a cuori in busso sotto Fante, voi, allora, incasserete il Dieci e lo rimetterete in presa giocando il 7♦.

A questo punto, il partner tornerà a cuori e vi farà incassare altre due prese in questo colore, poi dopo aver riscosso l'Asso di fiori, rigiocherete la 13ª cuori procurandovi due prese in atout: tre down! 

Non capita di sovente di regalare 3 prese con la prima carta giocata! e, quando feci presente al mio partner di quella sera che avrebbe dovuto evitare di mostrare gradimento inserendo il 7♦ sull'attacco, resosi conto della situazione di gioco, mi rispose che aveva avuto paura che vedendo il 4♦, sarei tornato a fiori! 

Aggiunse anche che io non potevo sapere se lui aveva AD di fiori o AD di cuori e che, se avessi visto il 4♦, interpretandolo come un segnale di preferenza sarei tornato certamente a fiori. 

Questi tentativi di giustificazione dimostrano quanto sia straordinariamente forte il condizionamento all'ovvio nel gioco di tutti i giorni, tanto forte da riuscire, a volte, ad oscurare l'evidenza.

Se Est avrà ripensato per suo conto a questa smazzata, si sarà reso conto che non avevo bisogno di indovinare proprio nulla

Se, invece, non lo avrà fatto, sbaglierà ancora alla stessa maniera in futuro e difficilmente riuscirà a migliorare il suo livello di gioco, ammesso che abbia interesse nel farlo. 

Quello che in questa smazzata era non facile, era solo l'evitare di fare una segnalazione scontata prima di aver fatto lo sforzo di immaginare il proseguimento del controgioco.

Anche se Sud avesse avuto il pieno a picche (cosa per la verità non molto probabile), Est era perfettamente in grado di dedurre che dopo aver tagliato la terza quadri (la certezza gli deriva dal fatto che il partner ha attaccato Vinje) ed essere tornato in atout per non regalare niente, si sarebbe presto ritrovato in presa a fiori, senza più atout e senza più chance.

Il non voler sostenere l'improba fatica necessaria per continuare ad apprendere le molteplici verità di questo meraviglioso gioco anche dopo aver superato la fase del primo apprendistato, si contrappone al miglioramento progressivo della propria abilità, almeno quanto vi si oppone la pigrizia che non induce a studiare a fondo le leggi che lo regolano.

Come certamente avrete avuto modo di comprendere per conto vostro, se Est avesse avuto AD di fiori, comunque li avrebbe incassati (dove mai il giocante avrebbe potuto scartare le 5 carte di fiori del morto?). 

Inoltre, esponendo il morto la Dama di quadri (onore inferiore a quello di attacco), il 4♦ non avrebbe mai potuto essere da me interpretato come segnale di preferenza essendo Est obbligato dal protocollo a fornire il conto nel colore.

Il ritorno a cuori pertanto si imponeva e, per la verità, sono stato tentato di eseguirlo comunque, poi, mi ha trattenuto la considerazione che disubbidire a quel perentorio 7♦, non avrebbe avuto giustificazioni.

Ho ormai da molto tempo imparato ad evitare di fare volontariamente delle mosse non giustificabili a posteriori, esse potrebbero forse risultare vincenti nell'occasione specifica ma, in caso contrario, non si riuscirebbe a spiegare al compagno per quale motivo gli si è disubbidito e la sua fiducia nella coppia risulterebbe graverebbe minata.

Vi posso garantire che disubbidire con una certa regolarità senza giustificato motivo alle segnalazioni del compagno, vi porterà ineluttabilmente allo scioglimento del sodalizio.

Il compagno deve essere certo in ogni momento che, a meno di fondati ed evidenti motivi facilmente riscontrabili, voi baserete il vostro controgioco sulle sue indicazioni, questo lo costringerà al massimo sforzo nel ricercare le segnalazioni più intelligenti (e non quella da protocollo) in relazione alle varie contingenze di gioco.

Se, Nord non avesse lanciato il suo criticabile contro sputnik (è leggermente sotto misura e nemmeno ha 4 carte di cuori), forse Ovest avrebbe tentato un 2SA invitante che sarebbe stato penalizzato di una levée e vi avrebbe fatto marcare nella vostra metà dello score. Ma, anche, se la dichiarazione fosse finita a 2♦ (-90), avreste guadagnato parecchio rispetto ai 3 down (-150, e non voglio nemmeno pensare alla eventualità di giocare il contratto contrato!).

Infine, c'è da dire che questa smazzata che ha il suo par in +110 per EO (2♥), con le sue 15 atout consente solo 14 prese (8 a cuori o a quadri per EO e 6 a fiori per NS, a parte il problema di riuscire a giocare a fiori e non a picche!).

Indice Sequenziale Indice Tematico

Successiva