Home Page

Ipotesi attrattiva

Smazzata 14

Seduti in Ovest, osserviamo questa dichiarazione con Sud dichiarante e nessuno vulnerabile:

Ovest Nord Est Sud
- - -

1

P 3 P 4

Per vedere il morto ci affacciamo con l'Asso di fiori, il compagno segue con l'8♣ ed il giocante fornisce la Dama.

   J763
 A8
 KQJ4
 JT5
 82

 9652
 862
 AK76

Cos'è questo  8♣, un segnale di Non Gradimento, di Parità o di Preferenza?

Sarà veritiera la Dama del giocante ?

Normalmente, nel gioco a colore l'attacco di Asso richiede il conto e, in ogni caso, è evidente che insistere con il Re di fiori comporta l'affrancamento del Fante al morto e sarebbe una  mossa da perseguire solo se il giocante avesse "Q9xx" ed Est "8x".

Questa è una mano comunissima che, nelle sue numerose varianti, vi capiterà assai spesso di incontrare e che ben esemplifica le difficoltà che possono ostacolare una proficua comunicazione tra i difensori.

Cosa può fare Ovest per tentare di selezionare la migliore prosecuzione?

Escludendo che Est possa avere un numero di carte di fiori dispari (avrebbe iniziato con una piccola), Ovest deve fare qualche conto per verificare se è davvero possibile che il compagno possa avere quello che serve per battere il contratto avversario anche se non ha lo sperato doppio di fiori. 

Ovest ha 7PO e altri 12PO sono al morto, ne restano 21.

Quanti di questi possono essere in mano al giocante?

Sud ha accettato l'invito a manche del compagno e, pertanto, non dovrebbe avere un'apertura minima (potrebbe averla solo se avesse la sesta di picche ed un singolo laterale), comunque. anche se accreditiamo Sud di 14PO, allora, per Est ne restano 7. 

Se questi 7PO fossero costituiti dal Re di cuori e un Asso, il down sarebbe in tavola alla sola condizione che Sud non sia veramente singolo a fiori.

Con questa prima semplice analisi di tipo numerico si è stabilito che l'ipotesi alternativa che Est sia in possesso delle carte che potrebbero battere il contratto assunto dal giocante, è sostenibile.

Il conto dei PO, che nella fase della dichiarazione risulta essere piuttosto limitativo, e che anzi, a volte è addirittura fuorviante, nella fase del controgioco è, invece, prioritario ed essenziale. 

In questa fase, il conto dei PO diviene determinante per valutare se le ipotesi che andiamo facendo hanno qualche attendibilità.

Proseguendo nell'analisi della nostra smazzata, una volta stabilito che è plausibile che il compagno possa avere il Re di cuori ed un Asso, bisogna cercare di capire quale delle due ipotesi che siamo riusciti a concepire per battere il contratto del giocante è più probabile: 

  1. doubleton di fiori in Est (8x) assieme ad un Asso laterale;

  2. quattro carte di fiori in Est assieme al Re di cuori ed un Asso laterale.

L'Asso laterale è indispensabile in entrambe le ipotesi per poter battere il contratto, quindi rappresenta un'invariante che può essere tranquillamente trascurata nell'analisi comparativa. Tutto si incentra quindi sulle fiori.

Avete scelto?

Bene, andiamo a vedere se le vostre idee coincidono con le mie.

Il giocante ha certamente cinque o sei picche e, pertanto, Est ne avrà due o una sola.  Ne consegue che Est ha 11 o 12 posti liberi per ricevere le sei carte di fiori che mancano all'appello, mentre, Sud ne ha solo 7 o, nel migliore dei casi, 8. 

Senza voler sprecare tempo a fare conti precisi, è evidente che tra Est e Sud, per la Legge di Attrazione le probabilità di possedere un doubleton a fiori sono decisamente a favore del giocante che ha un numero di posti liberi parecchio inferiore.

Questo è un motivo sufficiente per avvalorare la seconda ipotesi e tornare a cuori, prima o dopo aver incassato il Re di fiori.

Ecco le 52 carte:

Board 11

 J763

Dealer  S 

 A8
 KQJ4
 JT5
 82

 T
 9652  KT74
 862  A975
 AK76  9842

Tutti in 1ª 

 AKQ954

Attacco = A

 QJ5
 T3
 Q3

A dimostrazione di quanto sia leggiadramente imprevedibile il nostro gioco, l'unico contratto a disposizione della linea NS è 3SA!

Un buon controgioco limiterà a 9 le prese di NS (nonostante le 10 picche in linea) e a 7 quelle di EO, nonostante gli 8 atout in linea(sia a cuori, che a fiori) e questo comporta che con 18 atout complessivi si possono realizzare solo 16 prese.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva