Home Page

Sintonia di pensiero

Smazzata 15

Seduti in Est, osservate questa dichiarazione con Sud dichiarante e nessuno vulnerabile:

Ovest Nord Est Sud
- 1SA P

4

L'apertura di Nord vale 16-18PO e i dichiaranti chiaramente non usano le Texas, Ovest attacca con l'Asso di picche e scende il morto, con quale carta rispondete?

 843  
 A8
 KQJT4
 AQ7

 QT976
 962
 53
 KJ9

Non so che cosa avete deciso di fare, ma spero che prima di aver operato la vostra scelta, abbiate fatto delle considerazioni di questo genere:

  1. Ovest potrebbe arrivare ad avere una decina di PO, anche di più se Sud ama rischiare;

  2. l'attacco può venire da Asso secondo o da AR(x), in ogni caso il giocante non perderà più di due picche;

  3. il grande pericolo della mano sono le quadri del morto;

  4. se il dichiarante ha l'Asso di quadri e le cuori chiuse, non può perdere altro che due picche;

  5. se il dichiarante deve cedere la presa in un colore rosso, può perdere due fiori, una presa rossa e l'Asso di picche.

Se siete in duplicato, è assolutamente indispensabile che il compagno torni a fiori perché questa è l'unica modo per incassare due prese nel colore e battere la manche.

Se siete in Mitchell, il ritorno a fiori potrebbe regalare una presa in più (nel caso d), ma le probabilità che il giocante abbia esattamente quelle carte e non il Re di picche, sono certamente inferiori a quelle di tutte le altre ipotesi messe insieme. In Mitchell, c'è poi un'ultima considerazione da fare: se l'attacco proviene da Asso e Re quarti si poteva difendere e non lo si è fatto; regalare una presa in più non risulterà poi così caro.

Al termine di questi ragionamenti e in qualsiasi tipo di competizione, Est deve effettuare una segnalazione che indichi che la continuazione nel colore di attacco non è gradita; il modo giusto per farlo è quello di rispondere con il 6♠, la più piccola delle carte pari in suo possesso.

Molti giocatori sono usi fornire a prescindere il conto sull'Attacco di Asso e il 6♠ di Est sarebbe ancora la carta giusta, nondimeno, questa è una politica che non li porterà lontano.

Tra partner affiatati e ambiziosi, l'unica cosa da fare è quella di calibrare il segnale sulla "necessità evidente", cambiandolo di volta in volta e maturando nel tempo la giusta sincronia di pensiero.

La smazzata completa è la seguente:

Board 1

 843

Dealer  N 

 A8
 KQJT4
 AQ7
 AKJ2

 QT976
 54  962
 A82  53
 T542  KJ9

Tutti in 1ª  

 5

Attacco = A

 KQJT73
 976
 863

e il ritorno fiori si rivela esiziale per il giocante che in licita aveva davvero esagerato (giocando i salti Invitanti, 3♥ sarebbe stata la licita migliore) ma che, in questa smazzata, è stato particolarmente ispirato perché con il suo barrage ha inibito sia il Contro Punitivo, che il ritrovamento dell'ottimo parziale di 3♠, alla linea avversaria.

In questa smazzata potevano essere di particolare aiuto gli Attacchi Vinje in conto da Asso/Re. Vedere l'Asso avrebbe chiaramente mostrato ad Est che, sia in caso di Asso secondo, sia in caso di ARxx, il ritorno che si imponeva era quello a fiori.

Il par della smazzata è, infatti, 100 per EO (4♥! - 1 giocate da NS), se Sud indulge nel transfer con l'intenzione di rialzare in senso invitante il realizzo del compagno, regala agli opponenti l'opportunità di trovare il fit a picche e dovrà poi comunque impegnare 4 contro il parziale a picche di EO, ma, se dopo il transfer di Sud, la dichiarazione si snoda con sofferenza fino alla manche a cuori, aumentano notevolmente le probabilità di venire contrati.

I transfer sono indubbiamente utili, ma, a volte, si possono rivoltare contro chi li usa.

Questa smazzata presenta 17 atout e 18 prese (9 in un colore rosso per NS e 9 a picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva