Home Page

Aperture leggere

Smazzata 13 

Stavolta siete a Marbella sulla splendida Costa del Sol e siete impegnati in un buon contratto di 4♠ raggiunto dopo questa sbrigativa sequenza:

Sud Ovest Nord Est
- 1 X 2
4      

Superate l'attacco a cuori di Ovest con il Re e vedete Est prendere di Asso e ritornare nel colore per il taglio di 2♠ dell'attaccante che, imperterrito, prosegue intavolando il 3♦.

Fate un piano di gioco:

 AJT4
 KQT5
 AQT
 63
 KQ765
 J98
 8
 KJ82

Quando questa mano è stata giocata, in Sud sedeva impegnato in un torneo Philip Morris di molti anni fa il pakistano Zia Mahmood che, in coppia con l'inglese Robert Sheehan, conquistò la seconda posizione nella classifica finale. Questa mano lo aiutò non poco nel conseguirla.

Zia è noto per saper trarre il massimo vantaggio dalle informazioni che gli avversari gli fanno il favore di fornirgli.

Dopo una breve riflessione, Zia scartò la possibilità di rifugiarsi nell'impasse alla Dama di fiori che giustamente riteneva  destinato all'insuccesso a causa dell'apertura di Ovest e, dopo aver visto l'Asso di cuori in Est, accreditò l'apertore di tutti i restanti Onori e chiamò tranquillamente il… Dieci di quadri del morto!

Fatta la presa, incassò prima tutte le atout e poi trasferendosi al morto a cuori raggiunse questa posizione finale:

   -

 

 T
 AQ
 6
 -

non conta
 -
 KJ
 AQ
   -  
 -
 -
 KJ82

Quando Zia intavolò il Dieci di cuori franco, Ovest fu costretto a gettare la spugna.

Questa era la smazzata completa nella quale è di qualche interesse notare che la manche a picche, se chiamata da Nord,  è infattibile anche disponendo del talento di Zia se si riceve l'attacco a fiori:

Board 8

 AJT4

Dealer  O 

 KQT5
 AQT
 63
 92

 83
 7  A6432
 KJ743  9652
 AQT74  95

Tutti in 1ª 

 KQ765

Attacco = 7

 J98
 8
 KJ82

C'è stato un periodo nel quale le aperture leggere sono andate di gran moda, bastava avere una decina di Punti Onori (o magari anche meno) ed una mano appena un po' sbilanciata, per lanciarsi in mini aperture che avevano la pretesa di infastidire e fuorviare gli avversari.

Oggi, dopo che un grande campione come Mike Lawrence ha dedicato all'argomento un intero libro, le aperture leggere vengono effettuate in maniera meno dissennata rispondendo meglio alla reale convenienza di operarle.

La smazzata che ha il suo par in 430 per NS, presenta 18 atout (9 a picche per NS e 9 a quadri per EO) e consente 17½ prese (10 a picche o a SA per NS ma solo se il giocante è Sud e 8 a quadri per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successivo

Ultima

Sezione di 32Smazzate