Home Page

Effetto boomerang

Smazzata 12

Immaginatevi seduti in un Mitchell importante, date le carte di Nord al vostro partner abituale, prendete quelle di Sud e dichiarate insieme a lui questa smazzata (EO passano sempre):

 A8654
 A3
 AT85
 953
 QJ973
 KQT4
 64
 A4

Avete chiamato la manche a picche?

Sono certo di si, bene, ora fate un piano di gioco per mantenere il contratto sull'attacco di Re di fiori da Ovest sapendo che catturerete il Re di picche senza perdere atout. 

Avete finito la mano realizzando una surélevée?

Si?

OK, che risultato pensate di aver conseguito? 

All'incirca mano media? Forse qualcosa in più perché pensate che qualcuno si sarà lanciato in un irrealizzabile slam? 

Niente affatto. Avete conseguito un cattivo risultato!

Non ne avete nessuna colpa, ma avete preso una mano brutta e forse guardando l'intera smazzata vi sarà chiaro il perché:

Board  15

 A8654

Dealer  S 

 A3
 AF2
 953
 K

 T2
 8  J97652
 QT9853  K7
 KQT86  J72

NS in 2ª 

 QJ953

Attacco = R

 KQT4
 64
 A4

Eh si, i giocatori in Ovest si sono quasi tutti lasciati andare ad  un barrage più o meno selvaggio, qualcuno lo ha fatto dichiarando 2SA a salto sull'apertura di 1♠ di Sud, qualcun'altro lo ha fatto dichiarando addirittura 4SA e spingendo NS a 5♠, pochi sparuti temerari hanno contrastato NS fino a 6♦ spingendo così la linea dichiarante fino allo slam a picche.

Il risultato finale di questa che potremo chiamare "la sfortunata rivolta dei semi minori", è stato che la linea NS l'ha facilmente sedata, segnando dalla sua parte di score +680 per la manche a picche mantenuta con due surélevée e qualche volta accreditandosi addirittura di +1.430 per 6♠ chiamate e fatte.

Per tutti questi dichiaranti è, infatti stato abbastanza semplice, dopo aver eliminato gli atout avversari catturando il Re secco di Ovest, risalire in Nord con l'Asso di cuori e sorpassare il Fante di cuori di Est. 

Fatta questa mossa, resa elementare dalla scriteriata opposizione di Ovest, sulle due cuori affrancate in Sud, hanno poi scartato le due perdenti a fiori di Nord, finendo per pagare una sola quadri nel finale.

Siete stati sfortunati per aver trovato degli avversari alle prime armi e troppo timidi? forse è così, ma la vostra sfortuna potrebbe anche dipendere dal fatto di aver trovato, invece, degli avversari molto esperti. 

Che il 2SA sia interdittivo (cioè, che tolga fastidiosamente spazio licitativo agli avversari) è un po' un'illusione, perché se essi hanno un fit, conservano tutto lo spazio utile per ritrovarlo. Inoltre, dato che la loro ricerca comincerà spesso con un contro take out, in caso di misfit, sarà agevole trasformarlo. Ma, cosa ben più grave, Il 2SA oltre a procurare solo raramente un serio fastidio licitativo agli avversari, li avvantaggerà non poco nella fase successiva del gioco.

Lo sbarramento diretto a 4SA è più logico perché toglie davvero spazio vitale, specie quando il fit degli avversari è a cuori e non a picche. Tuttavia, esso può procurare in ugual misura vantaggi e svantaggi. A volte farà pagare qualcosa laddove 4 sono irrealizzabili ma, altre volte, spingerà ad una difesa conveniente o costringerà il giocante ad andare down giocando una presa in più del necessario.

Mi sto convincendo che è meglio usare i salti a 2SA per mostrare mani bicolori forti, che abbiano prospettive di manche o di slam nei minori.

Supponiamo di saper resistere alla voglia di mostrare subito i muscoli e di essere capaci di passare con le carte di Ovest e immaginiamo alcune delle possibili prosecuzioni della licita al variare delle carte di Nord:

Sud

Ovest

Nord

Est

1 P 1SA P
2 P 2 P
P ?    

Qui sopra Nord sembra non avere più di tre cuori e di due picche, di conseguenza egli avrà buona lunghezza nei minori (almeno 8 carte), questo comporta che il nostro compagno ne avrà altrettanta nei nobili. Le forze in campo si equivalgono e si è in probabile misfit, ma, se per caso un fit ci fosse su entrambe le linee, il seme dominante lo hanno gli avversari che vinceranno comunque la competizione. Potete provare a riaprire sperando che NS non riescano a mantenere un parziale a livello di tre, ma è forse meglio farlo con il contro per non dare notizie troppo particolareggiate circa la vostra mano.

Sud Ovest Nord Est
1 P 1SA P
2 P 2 P
3 ?    

Siamo in condizioni simili, ma, stavolta, Sud sembra allettato dalla manche. Se Nord rialzerà a manche, il Re di picche secco potrebbe causare la presa del down. È ancora consigliabile passare.

Sud Ovest Nord Est
1 P 1SA P
2 P 3 P
4 ?    

Stavolta la licita di NS appare alquanto stentata e tuttavia è quasi certo che essi dispongono della manche, hanno fit a cuori e picche laterali da usare come colore di affrancamento. Est deve avere qualche valore  nei nobili  ma, quasi certamente, ha anche l'appoggio in almeno uno dei due minori. Qui per Ovest tentare una difesa nei minori può risultare conveniente perché NS certamente non hanno nelle loro corde il livello di cinque. Ritengo che se Ovest dichiara 4SA per invitare il compagno a difendere in un minore, gli andrà bene più della metà delle volte.

Sud Ovest Nord Est
1 P 4 P
P ?    

Qui la situazione appare incerta, Nord potrebbe aver dichiarato la manche con poco e con finalità preminentemente ostruttive, oppure potrebbe averla dichiarata con una buona mano più o meno bilanciata con la quale non vede slam se l'apertore non è in rovescio.

Una cosa è però quasi certa: NS hanno un gran bel fit a picche. Se NS hanno un ottimo fit a picche allora per la Legge del Fit, anche EO hanno buone chance di averne uno in un minore; per Ovest intervenire con un 4SA per i minori è quasi d'obbligo perché se Nord desiderava soltanto interdire, può anche essere che gli capiti di realizzare una insperata manche.

Quella che segue potrebbe essere la sequenza con le carte dei NS del nostro diagramma. Essi stanno puntando allo slam e Nord sembra avere pure le quadri, se pensate che lo slam sia nelle loro corde, continuate a passare.

Sud Ovest Nord Est
1 P 2 P
2 P 2 P
3 P 3 P
3 P 3SA P
4 ?    

Questa smazzata venne veramente giocata ad alto livello molti anni fa e la dichiarazione andò esattamente così:

Lindqvist Ovest Brunzell Est

1

2SA 4 P

P

4SA X 5
P P 6 P
P P    

In NS erano seduti i campioni svedesi Jorgen Lindqvist e Anders Brunzell che dopo esserci stati spinti dagli avversari, non ebbero nessuna difficoltà nel realizzare l'imperdibile slam a picche.

Questa smazzata che ha il suo par in +1100 per NS (7♦! - 5), presenta 18 atout (10 a picche per NS e 8 a quadri per EO) e consente 20 prese (12 a picche per NS e 8 a fiori o a quadri per EO).  

Paradossalmente, l'unico momento in cui sarebbe del tutto corretto prodursi nel sacrificio, è dopo che gli avversari sono arrivati a slam!

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva

Ultima

Sezione di 32 Smazzate