Home Page

Zia insegna

Smazzata 7

Mi piace riportare questa mano giocata a Birmingham in 45 secondi netti dal campione pakistano Zia Mahmood, durante i Campionati Americani di autunno del 2000:

Board 1

 A7

Dealer  N

 AR87
 AR84
 A64
 T98632

 DF5
 D6  3
 DFT2  965
 3  RDFT95

Tutti in 1ª

 R4

Attacco = 3

 FT9542
 73
 872

La dichiarazione si svolse così:

 Nord   Est   Sud   Ovest 
2 4 4 P
6      

Zia prende l'attacco di 3♣ con l'Asso, poi senza riflettere un solo momento gioca, Asso e Re di cuori, Asso, Re di quadri e quadri taglio, Re e Asso di picche, quadri verso la mano.

Est scarta il Re di fiori e Zia, sorridendo… scarta a sua volta una fiori, poi reclama le restanti prese!

E in effetti, Ovest in presa a quadri ha solo picche ed è costretto a riuscire in taglio e scarto.

Il gioco di eliminazione messo in atto da Zia non è complicato per un campione del suo calibro, ma, il commentatore e tutti i presenti restarono esterrefatti dalla sua incredibile velocità di esecuzione.

La maggior parte dei giocatori non vuole rendersi conto della inutilità dei barrage e dei salti deboli quando vengono eseguiti senza la ragionevole certezza di poter penalizzare l'avversario che eventualmente si dovesse intestardire a competere o la confidenza di potersi sacrificare. Questo è particolarmente vero quando il colore di barrage è un seme minore.

La mano giocata ai falls americani da Zia sembra creata apposta per illustrare ad un neofita l'efficacia della manovra di eliminazione e andrebbe comunque impostata come ha fatto il campione pakistano.

Tuttavia, l'inutile barrage di Est, basterebbe a mettere sulla buona strada non solo un qualsiasi esperto, ma anche la maggior parte dei giocatori che magari proprio esperti, non sono.

Barrage e salti deboli hanno senso quando si pensa di poter guadagnare qualcosa se contrati o, in alternativa, battere il contratto che gli avversari dovessero impegnare per superarli, altrimenti, sono, per lo più, solo un dannoso sproloquio.

Questa Smazzata ha il suo par nel contratto di 6♥ per NS e presenta 19 Atout ma consente solo 18 levées (12 a cuori per NS e 6 in un colore nero per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successivo

Ultima

Sezione di 10 Smazzate