Home Page

Analisi statistica

Smazzata 3

Ecco una bella smazzata che si presta a farci parlare, sia pure in maniera indiretta, di un argomento mai troppo abusato: i rientri.

 KJ4
 T74
 AQJ6
 862

 Q753
 QJ6
 K732
 AK

Sud, che gioca il SA 15-17 ha una mano davvero insidiosa; ha 15PO precisi e ha totale assenza di carte alte, inoltre, metà della forza della mano risiede nel doubleton a fiori, una serie di circostanza che deve invitare alla prudenza.

Personalmente aprirei di un quadri, tuttavia, pochi mi seguono su queste tortuosità, tanto è vero che Sud procede con la classica apertura di 1SA.

Ovest gioca la DONT e quindi il suo intervento è naturale e promette un secondo colore a lato.

Nord, surlicita per chiedere il fermo e la licita termina sull'assicurazione in proposito fornita dal suo dirimpettaio.

Ovest

Nord

Est

Sud

-

-

-

1SA

2

3

P 3SA

Puntuale come il destino, Ovest inizia con la Dama di fiori.

Prendete e giocate piccola picche per il Fante del morto che tiene.

E adesso? 

Vi avevamo messo in guardia sul fatto che avevate una brutta mano! se insistete a picche con una cartina dal morto verso la Dama  state chiaramente puntando tutto sulle picche divise 3-3 o sull'Asso secondo in Est. Se così non fosse, Ovest supererà la Dama con l'Asso e tornando fiori affrancherà tre prese di fiori che prima o poi incasserà assieme alle due teste di cuori, due down. 

Per la verità, se l'Asso di picche fosse secondo in Ovest, invece, che in Est, basterebbe dare un colpo in bianco quando Est liscia il secondo giro, purtroppo, in questo modo vincereste solo quando l'Asso dovesse essere secondo (indifferentemente, in Est o in Ovest).

Al contrario, continuando con piccola picche dal morto, potete puntare sia sulla divisione 3-3 che sull'Asso di picche secondo in Est. In questo modo, le vostre chance salirebbero notevolmente.

A proposito, pensate che l'intervento di Ovest possa aver modificato le probabilità che siete abituati ad usare?

Sono uso nei miei corsi dire che la statistica ci può aiutare poco nella scelta delle migliori manovre di gioco, perché ogni licita ed ogni carta che viene giocate possono  modificare le probabilità a priori anche in maniera radicale ed è praticamente impossibile fare i conti al tavolo.

Per rendercene conto meglio, prendiamo questo esempio e vediamo come si modificano le probabilità di divisione dei resti delle picche a seconda dei possibili eventi che è possibile prendere in esame:

Resti

O-E

Probabilità %
senza il 2♣ con il 2♣
fiori 4-4 fiori 5-3
0-6 0,7 0,5 1
1-5 7,3 6,1 11
2-4 24,2 24,4 33
3-3 35,5 38 37,7
4-2 24,2 24,4 15,7
5-1 7,3 6,1 2,4
6-0 0,7 0,5 0,1

Quando gli avversari non intervengono nella licita, va presa in considerazione la prima colonna.

Quando Ovest interviene con 2♣, le probabilità a priori  variano a seconda che lo faccia con la quarta (2ª colonna) o con la quinta di fiori (3ª colonna)

Inoltre, bisogna considerare che l'intervento aumenta in generale le probabilità a priori di trovare un qualsiasi grosso onore in Ovest, e diminuisce in egual misura quelle di trovarlo in Est.

Se, l'Asso di picche è in Ovest quarto  (picche, potrebbe tranquillamente essere il secondo colore denunciato da Ovest con il suo intervento bicolore), non vi è nulla da fare, ma se, invece, è secondo o secco, muovere piccola dalla mano, anziché, dal morto, migliorerebbe di molto le probabilità di riuscita del vostro gioco.

Dopo questo preambolo, cosa pensate di fare?

Alla luce di questa virtuosa analisi statistica sembra tutto molto facile, rientrate in mano con il 6♦ preso dal Re e riuscite a picche verso il Re del morto.

Peccato che  una volta vinto il ritorno a fiori di Ovest, quando sarete ritornati al morto con il Re di picche, non avrete più la possibilità di tornare in mano per incassare la Dama di picche ormai franca!

Di fatto, la vostra manovra ha inestricabilmente bloccato le picche.

E allora?

Questa è la smazzata al gran completo:

Board 3

 KJ4

Dealer  S 

 T74
 AQJ6
 862
 A6

 T982
 A852  K93
 T5  984
 QJT94  753

EO in 2ª 

 Q753

Attacco = D

 QJ6
 K732
 AK

La manovra di gran lunga migliore è la seguente.

Una volta entrati in presa con il Fante di picche al morto, si  batte Asso e Dama di quadri, se tutti rispondono significa che le quadri sono divise 3-2, allora si può montare il Fante di quadri del morto con il Re della mano, per poi proseguire con piccola picche verso il Re del morto. 

Ovest, vince la presa con l'Asso di picche e ritorna a fiori, ma, ora potete tranquillamente giocare un terzo giro di picche perché il morto non è più isolato, infatti, dopo aver sbloccato il Re di picche, potrete rientrare in mano giocando il 6♦ per il 7♦ !

Questo maneggio non compromette la possibilità di trovare le picche divise 3-3, e sarebbe perdente se l'Asso secondo di picche lo avesse Est, nondimeno eleva le probabilità di riuscita al 69% (con le fiori 4-4), e all'82,7% (con le fiori 5-3)

Nonostante, che Nord si presenti ricco di 11PO è necessaria una buona dose di tecnica e un po' di fortuna per mantenere la manche e questo avvalora la mia idea di svalutare leggermente la mano di Sud al momento dell'apertura.

Questa Smazzate presenta 16 atout e consente 16 prese (10 a quadri per NS e 6 a fiori per EO).

Indice Sequenziale 

Indice Tematico 

Successiva

Ultima

Sezione di 20 Smazzate