| 
       La protezione dei Rientri  | 
    
       Smazzata 59  | 
  
Gara a IMP, seduti in Est, osservate la linea avversaria che raggiunge la manche a SA con questa sequenza dichiarativa:
| Ovest | 
         Nord  | 
      Est | Sud | 
| - | - | - | 
	1 | 
  
| P | 
	1 | 
    P | 1SA | 
| P | 2SA | P | 3SA | 
Il compagno attacca con il 7♠ e il giocante vince la prima presa con il Dieci:
| 
		 | 
      432 | 
         Board 11 Dealer S Tutti in 1ª  | 
    |
| AKQ2 | |||
| Q32 | |||
| 932 | |||
| 
         
  | 
      
		 | 
      85 | |
| J987 | |||
| K987 | |||
| A65 | |||
Di seguito esemplifichiamo quelli che dovrebbero essere i ragionamenti preliminari di Est:
 devo 
	fare 5 prese giocando a SA;
 per
    differenza, il mio compagno dovrebbe avere una forza di 7/
    8 PO;
 la
    Regola dell'11 
	mi dice che Sud ha 3 carte superiori a quella di attacco (11
    - 7 = 4 - 1 = 3);
 la
    carta di attacco o è testa di nulla, o è la quarta carta del
    colore più lungo di Ovest (gli avversari non usano 
	MUD); 
se
    il giocante avesse avuto quattro carte di picche le avrebbe dichiarate
    (salvo che non sia un giocatore
    Walsh), quindi, non sappiamo solo che ha tre
    carte di picche superiori a quella di attacco, sappiamo anche, che ne ha
    precisamente tre;
ne
    deriva che Ovest è quinto e che, quella di attacco, è la sua quarta carta;
le
    carte superiori a quella di attacco sono sei (A, R, D, F, T, 9) e il
    giocante ha già mostrato il Dieci; quali tra queste 10 possibili terne
    di Sud possono essere escluse nella circostanza ART, ADT, AFT, RDT, RFT,
    DFT, AT9, RT9, DT9, FT9 ?
ART
    si, perché Ovest avrebbe attaccato di Dama avendo DF976;
AFT
    si, perché Ovest avrebbe attaccato di Re avendo RD976;
AT9
    si, perché Ovest avrebbe attaccato di Re o di Fante (secondo il suo codice) avendo RDF76;
DT9 si, perché Ovest avrebbe attaccato di testa avendo ARF76;
FT9 si, perché Ovest avrebbe attaccato di Asso o di Dama (secondo il suo codice) avendo ARD76;
le altre 5 terne, pur se con diverse probabilità, sono, invece, tutte possibili.
Mentre siete assorti in questi vostri pensieri, Sud risale al morto con l'Asso di cuori ed intavola il 2♣, pianificate le vostre prossime mosse.
Sembra proprio che il giocante abbia la necessità di affrancare le fiori della sua mano per arrivare a 9 prese.
Se a Sud manca solo l'Asso di fiori, l'unica chance per la difesa è che egli sia partito con una delle 3 figure di picche (RFT, RT9, DFT), in tali circostanze è del tutto inutile lisciare, anzi, è meglio chiarire subito le cose al compagno prendendo con l'Asso di fiori e rigiocando picche.
Se poi a Sud mancano sia l'Asso che il Re di fiori, prendere immediatamente con l'Asso diventa vitale in quanto è necessario smontare la residua retta a picche del dichiarante (figure in Sud: ADT, RDT) rigiocando il colore prima che questi riesca a far saltare il rientro a fiori di Ovest.
Per quanto innaturale possa apparire a prima vista, in questa smazzata Est deve precipitarsi a passare l'Asso di fiori nel vuoto e a rimettere picche, solo così riuscirà a battere il contratto degli avversari se l'intero diagramma è il seguente:
| 
         Board 11  | 
      
		 | 
      432 | 
         Dealer S  | 
    ||
| AKQ2 | |||||
| Q32 | |||||
| 932 | |||||
| 
		 | 
      KJ976 | 
         
  | 
      
		 | 
      85 | |
| T65 | J987 | ||||
| T65 | K987 | ||||
| K4 | A65 | ||||
| 
		 Tutti in 1ª  | 
      
		 | 
      AQT | 
		 Attacco = 7♠  | 
    ||
| 43 | |||||
| AJ4 | |||||
| QJT87 | |||||
Stare bassi a fiori equivale a regalare al giocante 10 prese su un piatto d'argento!
Condividete appieno l'analisi fatta sin qui?
In realtà le cose potrebbero stare anche così:
| 
         Board 11a  | 
      
		 | 
      432 | 
         Dealer S  | 
    ||
| AKQ2 | |||||
| Q32 | |||||
| 932 | |||||
| 
		 | 
      KJ976 | 
         
  | 
      
		 | 
      85 | |
| T65 | J987 | ||||
| J65 | K987 | ||||
| Q4 | A65 | ||||
| 
		 Tutti in 1ª  | 
      
		 | 
      AQT | 
		 Attacco = 7♠  | 
    ||
| 43 | |||||
| AT4 | |||||
| KJT87 | |||||
Ma, in questa ipotesi non avreste niente da guadagnare a far vincere la prima presa a fiori alla dama di Ovest, perché il contratto potete batterlo solo incassando le picche dopo averle affrancate e per questo scopo Ovest deve assolutamente conservare il suo rientro a fiori. Se poi un Sud ispirato, rigiocherà fiori dal morto e passerà il Re, concedergli una surélevée non vi costerà poi molto.
Con il primo dei due diagrammi, per NS è quasi impossibile non chiamare la manche a SA che, però, è infattibile nonostante i 25 PO e la quinta di fiori in linea.
Questa smazzata che ha il suo par in +120 per NS, presenta 15 atout e 15 prese (9 a fiori per NS e 6 a picche o quadri per EO).
| Indice Sequenziale | Indice Tematico | Successiva |