Home Page

Fragment Bid

Questa convenzione fu ideata dal giocatore americano Monroe Ingberman e fu così tanto apprezzata che i grandi campioni americani Edgar Kaplan ed Alfred Sheinwold la inserirono nel loro famoso sistema licitativo.

La Fragment Bid (FB) prevede che alcuni salti siano riservati per mostrare buon fit almeno quarto nell'ultimo seme dichiarato dal compagno, valori nel seme dichiarato a salto. 

Inoltre, eseguendo una Fragment Bid, si garantisce interesse per lo slam nel caso che la propria brevità risulti ben posizionata rispetto ai valori della mano del compagno (cioè, se il compagno ha solo cartine coincidenti con la brevità).

Una FB è riconoscibile per il fatto che il livello inferiore a quello dichiarato a salto sarebbe comunque forzante e che , per questo motivo, il salto stesso sarebbe palesemente privo di altro significato.

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

1

P

3

   

buon fit almeno quarto a cuori, valori a quadri e singolo o vuoto a picche

 

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

2

P

4

 

 

buon fit almeno quarto a quadri, valori a fiori e singolo o vuoto a cuori

Nelle due sequenze che precedono, il gradino licitativo di un livello inferiore a quello usato per la FB è già forzante.

Nel primo schema 2 sancirebbe un rovescio a quadri, nel secondo schema 3 sarebbe forzante un giro in quanto viene invaso il livello di tre.

Chi esegue una FB, mostra interesse per lo slam solo a condizione che la sua brevità risulti ben posizionata rispetto ai valori del compagno.

Per capire meglio la grande utilità delle FB, si osservi lo schema qui sotto, dove le carte dello stesso  dichiarante (in alto), fronteggiano quelle simili di due diversi rispondenti situati in basso rispettivamente in A ed in B:

A  AJ85 B
 A98
 8
 AK752 
 KQ32

 

 KQ32 
 KQ2  T765
 T765   KQ2 
 96  96

Nord apre di un fiori e, quando vede il cartellino di un picche da Sud, valuta a ragione di avere una gran bella mano, i suoi PO non sono molti ma è pieno di teste, ha un buon fit quarto nel seme del rispondente ed ha anche un accettabile colore di affrancamento laterale.

Pur tuttavia, Nord in assenza della convenzione FB, in entrambe le circostanze si vedrebbe costretto a mostrare la sua mano con un generico salto in appoggio alle picche del compagno:

Nord

Est

Sud

Ovest

1

P

1

P

3

P

?

 

A questo punto se immaginate di non conoscere la mano di Nord e vi mettete prima al posto del Sud contrassegnato dalla lettera A e poi in quello dell'altro Sud contrassegnato con la lettera B, dovrete riconoscere che, in entrambi i casi, non disponete di elementi sufficienti per dichiarare qualcosa di diverso dalla manche a picche.

Dal punto di vista dei due Sud, le loro mani sono identiche e non entusiasmanti e proprio non si vede come con esse, potrebbe essere giustificata una loro iniziativa diversa dal rialzo a manche.

E, invece, con le carte in A lo slam è cosa quasi certa, mentre con quelle in B è praticamente infattibile.

Se però l'apertore in sostituzione dell'appoggio forzante a salto, potesse ricorrere ad una fragment bid:

Nord

Est

Sud

Ovest

1

P

1

P

3

P

?

 

Il Sud in A potrebbe valutare i suoi 10PO come tutti utili, al contrario di quello in B che ne vedrebbe, invece, la metà sprecati a fronte della brevità a quadri del compagno.

La localizzazione degli onori è uno degli elementi portanti della dichiarazione e le FB possono aiutare moltissimo nell'effettuare una corretta valutazione delle possibilità offerte dalle forze congiunte della propria linea.

Il salto a cuori di Sud è certamente una FB, in quanto la dichiarazione in ascendente e non passabile di 2, sarebbe stata sufficiente per presentare una mano di rovescio.

Ma, come si prosegue dopo aver riconosciuto come FB il salto in nuovo colore effettuato dal proprio compagno?

E' molto semplice:

Nell'esempio di poco fa, il giocatore in A potrebbe proseguire l'indagine di slam dichiarando 4 in (cue bid) mentre quello in B, si limiterebbe a riportare nella manche a picche.

L'Asso è l'unico onore che non riduce di molto il suo valore quando viene a fronteggiare la brevità del proprio compagno.

Questo perché il partner sarà molto più spesso singolo che chicane.

Questo è anche il motivo per il quale, se la mano viene valutata comunque interessante per lo slam, si può operare una cue bid di risposta (rigidamente di primo giro) anche nel seme nel quale il compagno ha indirettamente mostrato la sua brevità attraverso l'effettuazione di una FB:

Nord

Est

Sud

Ovest

1

P

1

P

3

P

4

 

Nord accetta di intraprendere l'indagine di slam e mostra l'Asso di quadri

Un'ultima notazione meritano alcune sequenze particolari:

Nord

Est

Sud

Ovest

1

P

2

P

3

     

 

Nord

Est

Sud

Ovest

1

P

2

P

3

....

   

dato che la risposta in cambiamento di colore e di livello da parte di Sud promette comunque un'ulteriore dichiarazione, non c'è motivo per l'apertore di effettuare un salto e pertanto quest'ultimo può essere interpretato come una fragment bid.

Del tutto diversa è questa situazione:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

2

P

4

     

nella quale chiaramente l'apertore sta imponendo al suo compagno di scegliere la manche in nobile che preferisce.

Un'ultima interessante notazione riguarda le sequenze del tipo di quella che segue:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

2

P

3

P

4

nella quale occorre stabilire se quello di Nord è un riporto con scelta delle cuori quale atout alternativo o una cue bid.

Dato che l'apertore ha mostrato con la sua fragment bid a picche, fit a quadri e singolo o vuoto di fiori, personalmente propendo per assegnare al 4 di Nord valore di cue bid.

Se la mano di Nord è sufficientemente forte la cue bid può anche essere di singolo, altrimenti riviene chiaramente da un onore di testa con le quali il rispondente spera di chiudere le cuori del compagno.

Infine, vale la pena di far notare che l'adozione delle fragment bid non impedisce quella contemporanea delle splinter, se si conviene di eseguirle esclusivamente con un salto sul colore di apertura, altrimenti non giustificabile:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

4

 

buon fit almeno quarto a cuori e singolo o vuoto a quadri

 

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

3

 

buon fit almeno quarto a cuori e singolo o vuoto a picche

 

Indice