Home Page

Azioni sulle Risposte all'Apertore

Quando il compagno del contrante, contra a sua volta:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

1

X

I PO che possono essere presunti in Est, sono dipendenti dal significato della dichiarazione di Nord:

Tutti e tre questi stili dichiarativi sono piuttosto diffusi e, pertanto, prima di decidere alcunché, sarà importante informarsi circa quello adottato dalla coppia avversaria .

Dato che negli ultimi due casi non sarà difficile per Ovest interpretare le dichiarazioni del suo compagno come rivenienti da una mano debole e sbilanciata, soffermiamoci sul primo caso.

Innanzi tutto, dobbiamo osservare che per Est prende corpo l’ipotesi di poter usare il contro come punitivo.

In effetti, se la dichiarazione di Nord è debole a giocare e la smazzata è di misfit, anche considerando che Ovest ha implicitamente promesso dei valori nei nobili, per Est diviene possibile intravedere una punizione vantaggiosa per la sua Linea molte delle volte nelle quali esclude di poter arrivare a giocare un contratto di manche.

Qui, tutto dipende dalle condizioni di vulnerabilità reciproca e dal tipo di gara in cui si è impegnati.

Quella dell'Est che segue, è una mano con la quale la linea dichiarante potrebbe avere serie difficoltà ad uscir fuori dalla punizione a giro senza che, allo stesso tempo, quella opponente possa sperare di raggiungere un contratto di manche:

 2
 QT76
 KT82
 AT93

Quello che deve guidare Est nella scelta di tentare la punizione non è tanto la sua forza in PO, quanto la presunzione di essere in presenza di una smazzata di completo Misfit.

Con la mano sopra esaminata il sostenente sa:

Complessivamente, NS appaiono in debito sia di PO che di atout e, pertanto, non sembrano essere messi per niente bene neanche se dovessero cercare riparo nel parziale di 1SA.

D’altro canto, avendo appurato che questa è una smazzata di misfit, è difficile immaginare che per EO possa essere disponibile un qualsiasi contratto di manche, ed allora, sembra proprio che sia arrivato il momento di speculare tentando la penalizzazione di NS anche all’insolito livello di uno.

Tuttavia, se gli avversari sono in prima, la caduta di una sola presa, seppur contrata, limita il bottino a soli 100 punti e il Sostenente deve valutare la situazione con maggior attenzione.

In tutti gli altri casi, il sostenente risponde al CID del proprio compagno mostrando il colore nel quale desidera giocare. Una sua dichiarazione a livello, mostra meno di 9PO se in Fit e fino a 10PO se in misfit:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

1

?

 

1

2

 A954  J2
 876  Q62
 QT62  KQ982
 J3  752

Le stesse dichiarazioni, se rese a salto, mostrano una forza leggermente superiore e sono invitanti:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

1

?

 

2 3
 AJ92  J2
 K86  A2
 QT62  KQT762
 64  972

Se gli avversari sono in prima, anche il salto a 2SA è invitante:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

1

?

 

2SA
 54
 QT76
 KQ87
 KJ3

Ma Est ha anche la possibilità di ricorrere alle surlicite.

La più economica si limita a mostrare una mano competitiva ed equivale in tutto e per tutto ad un Contro Responsivo (mostra, però, una forza leggermente maggiore se gli avversari sono in prima):

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

1

?

 

2
 J72
 A7
 KQ87
 93

la meno economica è forzante è mostra una mano interessante con sicuro fit a picche:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

1

?

 

2
 KQ54
 872
 KQT7
 A9

Quando Nord si esibisce in una risposta a salto sul CID del vostro compagno, generalmente lo fa per interferire le vostre comunicazioni:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

2

?

Prima di proseguire, vorrei condividere con voi un principio di natura assolutamente generale:

quando l’avversario dichiara “a strappo” nel tentativo di infastidire le vostre comunicazioni, il contro è a dichiarare; quando, viceversa, la dichiarazione degli avversari è priva di salti, lunga e stentata, il contro è punitivo

La forza espressa dal contro dell'Est che segue non è illimitata ma, la sua licita garantisce con certezza assoluta lunghezza nel colore minore non ancora dichiarato ed un supporto decente per sostenere l'altro nobile:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

2

?

 

X

X

 2  85
 K652  KQJ2
 A32  3
 K9652  KQJ862

In assenza dell’altra quarta nobile, Est presenterà il suo seme più interessante senza che la situazione diventi forcing di manche:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

2

?

 

 3 3
 852  2
 K2  KJ652
 F32  632
 AKJ52  AJ82

Sarà il contrante a decidere il contratto finale in funzione delle caratteristiche de suo CID.

La dichiarazione di 2SA è forzante e mostra fermo nel seme di apertura ma non necessariamente anche fermo nel seme di interdizione (non bisogna, infatti, dimenticare che Est con il suo CID ha promesso valori nei nobili), del resto, se l’interferente necessita di un aiuto nella tenuta a picche, può sempre surlicitare per richiederla:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

2

2SA

P

3

P

3SA

 

 Q65  J6
 KT65  AF3
 A6  KJ73
 AK72  QJT5

La surlicita del seme di apertura da parte di Est richiede un complemento di tenuta nel colore per la manche a SA:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

2

?

 

3

 K82
 A82
 Q2
 QJ872

La surlicita del colore di interdizione è invece un forcing assoluto in fit a cuori:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

2

3

 

 K5
 AQ872
 6
 QJ872

Un buon rispondente dichiarerà a senza sul CID dell’innterferente per dire al suo compagno che quello è l’unico contratto perseguibile dal suo punto di vista.

Per i giocatori più tradizionalisti, questo 1SA è moderatamente costruttivo:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

1SA

?

In entrambi i casi, il contro del sostenente è punitivo (come su tutte le dichiarazioni non convenzionali a SA), mentre, le sue dichiarazioni a colore sono naturali e non forzanti.

Gli unici tempi forzanti sono costituiti dalle due surlicite del colore di aperture e da quella dei SA.

Quella di 2 equivale ad un contro informativo e chiede al compagno di dichiarare il suo nobile quarto (Ovest surlicita avendoli entrambi), quella di 3 richiede un complemento di Tenuta per impegnarsi nella manche a SA e ha senso solo trovandosi in zona con avversari in prima.

Le dichiarazioni a colore di Est sono naturali e devono essere fatte con la dovuta cautela.

Infine, quando il rispondente rialza l’apertura, si entra nel territorio del Contro Responsivo che richiede un'analisi ad hoc.

  Indice

Contro Informativo Surcontro Risposte