Home Page

Le Risposte al Contro Informativo

È arrivato il momento di discutere come si risponde ad un Contro Informativo (CI) quando il compagno dell’apertore si defila passando.

Possiamo suddividere le risposte del Sostenente in tre fasce di forza: 

a.      negative;

b.     invitanti;

c.     forcing di manche.

Risposte Negative

Le risposte negative possono variare dal minimo assoluto di una mano completamente bianca, fino ai circa 9PO di una mano che non presenta la possibilità di eseguire una diversa dichiarazione accettabile.

Le risposte negative vengono rese dichiarando il colore più lungo della mano al minimo livello possibile e dando la preferenza ai semi nobili.

Con due semi quarti nobili, si predilige il più economico lasciando così all’apertore la possibilità di nominare l’altro senza essere costretto a cambiare di livello.

Con due semi quinti, si deve concedere la preferenza al più alto in rango riservandosi la possibilità di presentare il secondo consentendo all’Apertore di fare la sua scelta senza cambiare di livello.

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

?

 

1 1 1
 JT54  JT54  JT754 
 Q865  65  Q8654
 53  Q543  5
 976  976  86

Una situazione particolare si presenta quando sull'apertura di 1 avete la quarta di quadri ed una quarta nobile, in queste circostanze la vostra risposta deve essere guidata dal Principio di Anticipazione.

Se, potete passare a cuor leggero sulla nomina del nobile quarto da parte del contrante, rispondete 1, altrimenti rispondete direttamente nel nobile perché il contrante avrà certamente tre carte di aiuto:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

?

 

1 1 1
 J42  QJ94  J4
 Q865  65  Q865
 K953  K543  K953
 J6  J76  J76

Risposte Invitanti

In relazione alla distribuzione della mano del sostenente, le risposte invitanti possono variare da un minimo di 8/9PO ad un massimo di 12PO e, comunque, non prevedono di poter raggiungere un contratto di manche, se l’interferente non ha forza corrispondente a quella di una buona apertura.

Considerato che dopo l'apertura in minore il contro dell’interferente mostra interesse precipuo per i semi nobili, il sostenente quando ne possiede uno almeno quinto deve considerarsi nel territorio delle dichiarazioni di appoggio e pertanto deve presentare il nobile in suo possesso a salto se ha una forza corrispondente a circa 9-11PO:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

?

 

1 1 2
 J4  KQ98  Q4 
 KJT5  65  AT965
 AJ653  Q543  KJ43
 76  A76  86

Con la mano a sinistra, Est dichiara 1 riservandosi di rialzare le cuori che il compagno dovesse eventualmente presentare o di replicare con 1SA su 1.

Con la mano intermedia, Est dichiara 1 e rialza a manche qualora il compagno dichiara ancora. Infatti, Ovest dichiarerà ancora solo avendo un CID non minimo.

Con la mano di destra, Est deve dichiarare 2 a salto.

Notate che se con la prima mano aveste risposto 1, poi, sull’eventuale 1 del contrante non avreste più saputo che pesci prendere (Principio di Anticipazione), perché, dato che il canone prevede di rispondere nel colore più lungo della mano, un vostro eventuale 2 allungherebbe le cuori.

Considerate che il salto a 2 non corre il rischio di far finire la coppia interferente in difetto di atout, perché l’interferente ha promesso almeno tre carte in ogni seme nobile.

Ancora:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

?

 

2 2
 KJ75  AK754
 Q8752  5
 42  J8765
 A6  76

Le dichiarazioni invitanti a salto sono escluse quando sono presenti entrambi i nobili in quanto si correrebbe il rischio di giocare nella 5-3 anziché nella 4-4, cosa quest’ultima che, nella grande maggioranza dei casi, è migliorativa in termini di risultato finale.

Pertanto, con la mano di sinistra, per non correre il rischio del passo su 1, si può ricorrere ad una Surlicita, mentre, con quella di destra, nella quale è presente un solo colore nobile dichiarabile, si può operare un salto invitante a picche anche con soli 8PO perché la distribuzione compensa ampiamente la scarsità di punteggio (cfr. correttivi a colore).

Una dichiarazione del sostenente a doppio salto non deve essere considerata preventiva (cioè sbarrante), ma, bensì, invitante con un debole colore sesto e buoni valori difensivi.

Nulla invita gli avversari a chiamare delle manche azzardate e spesso vincenti più delle dichiarazioni preventive tanto che è bene riservarle per quando si ha la certezza di poterli punire.

Un doppio salto per un compagno interessato a conoscere la conformazione della nostra mano deve essere estremamente descrittivo a causa dello spazio utile che brucia e, inoltre, deve essere utile più a lui che agli avversari:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

3

 

 J4
 K98652
 A92
 Q2

dopo questo doppio salto di Est, se Sud passa, l’Interferente potrà valutare opportunamente il da farsi conoscendo sia la lunghezza che la relativa debolezza delle cuori del compagno, ma, se gli avversari dovessero intromettersi con le picche, la mannaia del contro punitivo può scattare con completa cognizione di causa.

La dichiarazione di risposta di un 1SA mostra 8/10PO con Tenuta del colore di apertura e impossibilità di presentare un colore in situazione di convenienza per la propria linea.

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

1SA

 

 QJ92  KJ942
 85  JT5
 AJ82  T92
 J42  A4

Con la mano di destra, se gli avversari sono in zona, la trasformazione si lascia preferire.

I casi in cui la trasformazione del sostenente può avvenire con avversari in prima sono davvero rari. Ve ne mostro uno, più per completezza di informazione, che perché penso che possa capitarvi davvero:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

P

 

 A4
 65
 QJT985
 J85

La risposta di 2SA a salto è fortemente invitante, mostra una mano di circa 12PO con buona Tenuta del colore di apertura e, generalmente, esclude il possesso di quarte nobili:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

2SA

 

 QT
 AJ5
 QT95
 KT92

Come si è potuto vedere, quando si risponde al CI del proprio compagno, non sempre esiste la possibilità di operare una differenziazione immediata tra le risposte negative e le risposte invitanti, tuttavia, il sostenente nel fare le sue scelte deve tener presente che il contrante parlerà ancora solo avendo più del minimo previsto per il suo CID.

Risposte Forzanti

Una dichiarazione del sostenente a livello di manche mostra il colore dichiarato lungo e solido ma, di massima, declina interesse per lo slam. 

Se viene chiamata la manche a SA, allora il colore lungo e forte è un minore:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

3SA

 

 74
 65
 AKQJ82
 QJ2

Un'altra dichiarazione forzante a disposizione del sostenente  è la surlicita del palo di apertura indipendentemente dal fatto che questa sia di tipo preparatorio o meno:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

2

 

 AQ84  AQ84
 KJ5  QJ85
 AT92  J952
 43  3

Questa surlicita denota il possesso di una quarta nobile e di una forza che sembra sufficiente per raggiungere almeno un contratto di manche anche a fronte di un normale CID dell’interferente (mano di sinistra), oppure, una mano soltanto invitante, ma dotata di entrambe le quarti nobili (mano di destra).

Su questa surlicita il contrante annuncia il proprio miglior nobile quarto a livello con il minimo del CID e, a salto, negli altri casi:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

2

 

2 3
 AQ84  AQ84
 Q95  QJ8
 AT92  AK52
 43  32

L'altro minore, viene usato dal contrante per mostrare il colore più lungo di una bicolore ed obbliga il sostenente a mostrare l'eventuale appoggio in quest'ultimo, riservandosi di presentare la quarta nobile che costituirà l'atout al giro successivo.

Qui sotto, Est ha negato appoggio a quadri e il contrante abbandona le smanie di slam:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

2

P 2 P 2SA
P ?    

 

4
 AQ84
 A95
 AT982
 4

Qui sotto, Est promette l'appoggio a quadri e il contrante, mostrando la sua quarta nobile, avvia le cue bid:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

2

P 2 P 3
P ?    

 

3
 AQ84
 A95
 AT982
 4

Quando in risposta al CI la surlicita del seme di apertura nobile viene effettuata a salto, essa richiede un fermo nel seme di apertura per impegnare la manche a SA:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

3

 

 J4
 KQD5
 A92
 QJ932

Se desiderate complicare un pochino il vostro bridge, potete usare un'altra risposta forzante quando avete una mano che abbisogna solo della tenuta nel colore di apertura per impegnare la manche a SA: la surlicita a salto:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

3

 

 Q95
 A65
 AQJFT4
 J6

Quest’ultima situazione è più o meno equivalente a quella che si verifica quando si surlicita dopo una sottoapertura contrata.

Sud

Ovest

Nord

Est

2

X

P

3

 

 AQ4
 J85
 KJT92
 43

con questa mano Ovest replica al CI del compagno surlicitando le cuori e così facendo, mostra assenza di picche quarte e richiede il fermo nel seme di apertura.

Un’ultima dichiarazione forzante a disposizione del sostenente è costituita da un salto in minore. Con questa dichiarazione Est presenta una buona monocolore che ha come obiettivo minimo la manche:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

3

 

 K54
 A5
 KQT982
 J3

con questa mano non c'è dubbio che il principale obiettivo di Est debba essere costituito dalla manche a SA, ma, anche lo slam a quadri potrebbe essere possibile per il fatto che l'apertore è preso in sandwich tra le forze nemiche.

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

2

 

 A43
 A52
 KQJ952
 9

Quest'ultima mano di Est deve invogliare all'indagine di slam molto più della precedente: le fiori sono controllate di taglio, le quadri sono sufficientemente robuste e sono anche presenti due Assi laterali che corrispondono con i semi implicitamente denunciati dal compagno con il suo CI.

Risposte Ambra

Particolarmente interessanti sono le risposte previste dal sistema ideato dal campione italiano Garozzo per i giovani olandesi.

Benito le ha giocate finché ha potuto con la sua Lea e il metodo ha, tra l'altro, il pregio di essere molto semplice da ricordare.

Il compagno del contrante dopo il passo del rispondente si comporta come segue:

    - dichiara un colore al minimo livello per mostrare una mano di massimo 8/9 PO con la quale non può aspirare a manche senza che il partner abbia un ottimo contro

    - dichiara 1SA con mano adatta al contratto

    - dichiara a colore ad un livello superiore usando il sottocolore di un colore almeno quinto avendo una mano almeno invitante

    - dichiara 2SA con una mano adatta e invitante

    - surlicita il colore di apertura con le mani forzanti a manche

    - richiede il fermo al colore di apertura licitando ad un livello superiore il sottocolore dell'apertura

Ad esempio:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

X

P

?

 

Est

Significato

1/2

 A giocare salvo CIF

1SA

 A giocare salvo CIF
2  Generico forzante a manche
2  Invitante con 5+ picche
2  Invitante con 5+ fiori
2SA  Invitante naturale, può contenere una quarta nobile che viene accertata con 3♣
3♣  Richiesta di fermo per la manche a SA
3  Invitante con 5+ cuori
3  Invitante ma passabile con almeno 4 carte in ogni colore nobile
3SA  A giocare

 

  Indice

Contro Informativo Surcontro Colore