Home Page

Cyber Bridge

 

In questa pagina viene elencata una rassegna dei più diffusi software (robot bridge) con le informazioni su come reperirli

 

 ACOLMASTER

Website: www.mult-sclerosis.org/AcolMasterBridge.html

 Questo software è tra i primi che sono comparsi ed è stato sviluppato dallo specialista inglese Paul Jones in DOS su un 286!

Paul faceva licitare il computer come quarto al suo tavolo e solo più tardi lo ha reso in grado anche di giocare e ne ha fatto una versione per Windows.

Acolmaster, che non è mai stato messo in vendita dal suo autore che oggi lavora come s/w designer in una banca, può essere scaricato gratuitamente dal suo website e nel 1989 ha vinto il primo Campionato del Mondo tra Computer in un tempo nel quale questa manifestazione era ancora ufficiosa e non patrocinata dalla ACBL.

Paul Jones è stato colpito da sclerosi multipla e mantiene un web site informativo sulla grave malattia dal quale il rimando al suo programma scaricabile gratuitamente

 

ALPHA  BRIDGE

website: http://icecat.it/p/alpha-bridge-bv/9789074950701/game-software-9789074950701-9789074950701-7569582.html#

  Questo software è stato sviluppato dallo specialista russo Alexander Lopatin ed ha partecipato al Campionato del Mondo tra Computer del 1992, quando questa manifestazione era ancora ufficiosa e non patrocinata dalla ACBL, arrivando al 3º posto.

Il sw non è stato fatto evolvere in quanto il suo autore è poi entrato a far parte del team di Bridge Baron.

Il programma non ha nulla a che fare con l'omonima casa editrice olandese.

 

BLUE  CHIP

Website: www.bluechipbridge.co.uk

 Questo software è stato sviluppato dall'avvocato inglese Ian Trackman al cui progetto si è unito più tardi il chimico olandese Mike Whittaker che ha avuto un passato di bridgista di successo come junior e che ha maturato molta della sua esperienza professionale lavorando in Sud Africa, Paese che per lui è diventata una specie di seconda patria.

Blue Chip ha partecipato a tutti i Campionati del Mondo, senza però mai riuscire a salire sul podio

 

BRIDGE  BARON

Website: www.bridgebaron.com

 La prima versione di questo famoso software fu completata nel lontano 1982 da Tom Throop dopo che già nel 1958 aveva tentato la stessa impresa con un Univac I, fallendo per mancanza di memoria.

 Tom, ingegnere meccanico e master presso la Boston University, prima di laurearsi  pubblicò nel 1983 "Computer Bridge" e nel 1985 fondò "Great Game Product" e licenziò la prima versione del programma: Bridge Baron 1.

 Bridge Baron e stato sviluppato successivamente con la partecipazione di George Yanakiev, Jason Resenfeld e Stephen Smith ed ha partecipato alle edizioni ante ACBL dei Campionati del Mondo vincendoli negli anni 1990, 1991, 1993 e 1995.

 Dopo la ufficializzazione dei Campionati, Bridge Baron ha partecipato a quasi tutte le edizioni.

 Il programma può essere acquistato dal sito ed è multilingua

 

BRIDGE BUFF

Website: www.bridgebuff.com

  Bridge Buff è stato sviluppato dal canadese Doug Bennion ed ha partecipato ad alcune edizioni dei Campionati del Mondo

 

BRIDGE  CAPTAIN 

Website: www.bridgecaptain.com

  Bridge Captain è stato creato dall'americano Bob Richardson in collaborazione con lo svedese Bo Haglund.

Il programma che inizialmente prese il nome di Bridgemate fu sviluppato da Bob Richardson nel 1990 durante un viaggio in panfilo fatto con sua moglie attraverso il Pacifico

 

BRIDGE  GENII 

  Bridge Genii è stato sviluppato dall'americano Rolf Wilson

 

BRIDGE  KING

 Fu sviluppato nel 1990 dai tedeschi Hans Leber e Gero Scholz pensando ad un programma di allenamento per imparare il gioco.

È il predecessore di Q-Plus

 

BRIDGE  MANAGER

website: www.thebridgemanager.com

 Sviluppato dall'americano Brian Pratt è un software economico che dispone di una versione demo scaricabile gratuitamente.

 Il programma può essere acquistato dal sito

 

BRIDGE  MASTER

Website: www.bboitalia.it/web/bridge-master.html

 Il più famoso e diffuso sito per giocare on line gratuitamente è stata sviluppato dalla Bridge Base Inc. fondata da Fred Gitelman nel 1990.

Il primo prodotto uscito dalle fucine della società fu il Bridge Master, un sw multilingua che in versione DOS si proponeva come tutor a chi voleva imparare il bridge.

Nel 1996 nacque la versione Windows di Bridge Master

 

BRIDGE  MATE

website: www.bridgemate.nl

  Questo software è stato sviluppato dall'americano Bob Richardson con l'intento di confrontarsi con un forte avversario.

A questo scopo Bob consentiva al solo computer di conoscere tutte e 4 le mani in gioco.

Bridge Mate ha partecipato ai Campionati del Mondo di sola licita nel biennio 1997/98.

È il predecessore di  Bridge Captain

Oggi è anche il nome dello strumento tecnologico più diffuso per il calcolo on line dei risultati nei circoli di tutto il mondo

 

BRIDGE  MONITOR

  Questo software è stato sviluppato dal francese Gerard Joyez e consente anche di giocare on line

 

DEEP FINESSE

website: www.deepfinesse.com

   Questo software è stato sviluppato dagli americani William Bailey, Evan Goldberg e Bill Ford è un analizzatore di gioco molto avanzato.

Può essere scaricato gratuitamente dal suo web site.

 

EASY  BRIDGE

Website: www.easybridge.com

  Questo software è stato sviluppato dall'americano Steven Han

 Il programma è scaricabile gratuitamente

 

EINDELOOS  BRIDGE

Website: www.bridgesoft.com

  Questo software è stato sviluppato dalla olandese Bridgesoft che ha tradotto il sw easybridge

 Il programma può essere acquistato dal sito ed è multilingua

 

 GEMINI  BRIDGE

  Questo software è stato sviluppato dall'inglese Tony Guilfoyle con il nome originale di Vtech.

 Il programma ha partecipato ad alcune edizioni dei pre Campionati del Mondo tra Computer (disputati in occasioni delle Olimpiadi di bridge)

 

GIB

Website: http://ghostonthemoon.blogspot.com/2009/05/?XiyL=+bridge+base+inc+software+reviews+gibware+

 Questo software è stato sviluppato dal matematico americano Matthew Ginsberg e dopo esser arrivato 4º ai Campionati del Mondo del 1987, ha vinto le due edizioni successive.

Il programma può essere acquistato dal sito ed è  multilingua

 

GOTOBRIDGE

Website: www.gotobridge.com

  Questo software è sviluppato da una società di informatica francese ed è consigliato dalla FFB e dal campione francese Jerome Romabut.

Continuamente aggiornato è arrivato alla versione 10 ed è acquistabile dal web site

 

GRAN SLAM BRIDGE

  Questo software è stato sviluppato dalla società americana Electronic Arts ed ha partecipato alla sola edizione del 1993 dei pre-Campionati del Mondo arrivando secondo.

Può essere ritrovato in alcuni web site che ne consentono lo scarico gratuito e più propriamente può essere acquistato su e-bay.

 

HOOGLI

Website: www.greatbridgelinks.com

Questo programma fu iscritto ai Campionati del Mondo del 2001 ma quando fu scoperto che si trattava di una copia rivisitata del più famoso GIB, venne ritirato dalla competizione.

 

JACK

website: www.jackbridge.com

 Questo famoso software è stato sviluppato dall'olandese Hans Kuijf che ha cominciato a lavorarci sopra nel 2000 con l'ambiziosa idea di sviluppare il programma più abile al mondo sia nella Licita che nel Gioco della carta.

Avvalendosi dell'aiuto del campione del mondo Berry Westra e di un altro dei migliori giocatori olandesi Wim Heemskerk, Hans ha potenziato e continua ad implementare continuamente il suo programma.

 Dopo essere arrivato terzo al suo esordio avvenuto nel 2003, Jack ha vinto i Campionati del Mondo per quattro anno consecutivi dal 2001 al 2004 e, dopo aver ceduto le armi a WBridge5 nel 2005, ha riconquistato il titolo nel 2006 per poi, arrivare terzo e secondo negli anni successivi, ed infine, riconquistarlo nel 2009.

 Arrivato alla sua versione 4.01 Jack, che è uno dei migliori programmi in circolazione, può essere acquistato via web site

 

LET'S PLAY BRIDGE

website: www.letsplaybridge.com

 Questo software è stato sviluppato dall'americano Terry Kelland ed una sua versione demo può essere scaricata dal web site.

Questo software è uno dei pochi dotato di un sistema di "help" in grado di giustificare tecnicamente le sue scelte

 

MEADOWLARK  BRIDGE

 Questo software è stato sviluppato dagli americani Rodney Ludwig e David Walker ed ha partecipato a molte delle edizioni dei Campionati del Mondo, vincendo quella del 2000 ma finendo fuori podio in tutte le altre

 

MICRO  BRIDGE

website: www.osk.3web.ne.jp/~mcbridge

Questo software è stato sviluppato dai fratelli giapponesi Tomio e Yumiko Uchida ed ha conteso la vittoria finale in numerose edizioni arrivando a vincere quella del 2019

Il programma può essere scaricato gratuitamente dal suo web site

 

MOOSE  BRIDGE

Questo software è stato sviluppato da Peter Boton

 

MVP  BRIDGE  DELUXE

website: www.mvpsoft.com

Questo software è stato sviluppato da una Società texana fondata da Dave Snyder per lo sviluppo di vari tipi di giochi.

MVP Bridge è arrivato alla versione 3.7 e ne esiste una versione shareware che può essere scaricata gratuitamente dal  web site

 

OXFORD  BRIDGE

Website: www.oxfordbridge.org.uk

 Questo software è stato sviluppato dal britannico Andrew Bracher e dopo aver partecipato ai pre-Campionati del Mondo conquistando un terzo posto nel 1989 e finendo battuto nel 1990 dall'unico competitore Bridge Baron, ha collezionato due altre presenze nel 2000 e nel 2003.

 Il programma può essere acquistato dal sito

 

PUPIL

Website: www.grappa.univ-lille3.fr/icga/program.php?id=420

  Questo software è stato sviluppato dall'olandese Joost Jacob per puro divertimento ed ha partecipato a tutte le edizione dei Campionati del Mondo arrivando primo a pari merito con Bridge Baron nei pre-Campionati del 1991 (dove fu però dichiarato vincitore Bridge Baron).

L'autore è oggi uno stimato ricercatore del CWI (Centrum voor Wiskunde en Informatica)

Il codice del programma può essere scaricato gratuitamente dal web site

 

Q-PLUS  BRIDGE

Website: www.q-plus.com

  Questo software multilingua è stato sviluppato dal  tedesco Hans Leber e rappresenta l'evoluzione di Bridge King.

Nei pre-Campionati Q-plus è arrivato terzo nel 1991 e 1993 e primo nel 1992.

Nei Campionati del Mondo ufficiali Q-Plus non è mai mancato fin dalla prima edizione del 1997 ed ha collezionato 3 secondi ed un terzo posto.

Tra i pochi disponibili in lingua italiana, Q-Plus è arrivato alla versione 12 e consente di giocare da soli, simulando gli altri tre giocatori o, anche in altre configurazioni e con quasi 10.000 smazzate tratte da vari eventi internazionali sia a coppie che a squadre.

Nel web site è possibile trovare molte notizie sul programma, una sua versione demo, nonché, acquistarlo

 

RAY'S  BRIDGE  GAME

Website: www.raysbridgegame.com

  Questo software, che ha fatto il suo esordio ai Campionati del Mondo del 2009  è stato sviluppato dall'americano Raymond Reynolds.

 Il programma è liberamente scaricabile dal web site

 

ROBOBRIDGE

Website: www.robobridge.com

  Questo software è stato sviluppato dall'olandese Job Scheffers ed è stato inizialmente sviluppato per esercitarsi nella sola dichiarazione.

Più tardi l'autore lo ha dotato di un motore per il gioco e di un Double Dummy Solver e lo ha fatto partecipare ai Campionati del Mondo.

 Il programma è liberamente scaricabile dal web site

 

SABRINA

Website: www.bridgesabrina.fr

 Questo software è stato sviluppato dal francese Pierre Comault che lo migliora continuamente.

Il programma ha partecipato ad alcune edizioni dei Campionato del Mondo tra Computer.

 Il programma è liberamente scaricabile dal web site

 

SHARK

Website: www.sharkbridge.info

  Questo software è stato sviluppato dai coniugi danesi John Norris e Merete Vermehren attorno al 1995 come puro programma di licita ed è stato congelato in tale stato per qualche anno.

Nel 2001 l'autore ha iniziato a programma re la fase del gioco che si è conclusa nel 2006, anno nel quale il programma ha partecipato per la prima volta  ai  Campionati del Mondo tra Computer.

Poi il ed è stato migliorato continuamente dal suo autore che nel 2011, finalmente ha visto coronati i suoi sforzi con la vittoria nei Campionati.

 Il programma può essere acquistato dal sito.

 

SMART

Website: www.archive.org/details/SmartBridge_1020

  Questo software è stato sviluppato dall'italiano Francesco Barcio nel 1997 e può essere scaricato gratuitamente

 

 SYNREY BRIDGE

Website: www.xinruibridge.com

  Questo software è stato sviluppato dal cinese Yuzhang Liu ed ha fatto il suo esordio ai Campionati del Mondo tra Computer nel 2016 e dal 2017 al 2019 ha collezionato tre secondi posti

 

 TCS BridgeBot

Website: www.tcs.com

  Questo software è una new entry ed è stato sviluppato da un team di specialisti della nota multinazionale Tata Consulting Services: Prasad Ramesh Bokil, Arun Bahulkar, Venkatesh Ramanathan, Rajendra Gokgale

 

TIGNUM 2

  Questo software è stato sviluppato dagli americani Stephen Smith e Dana Nau nel 1991 con il nome di Tignum 1 sfruttando la filosofia HTN (Hierarchical Task Network).

Implementato con la collaborazione di Tom Throop e particolarmente efficace in licita, nel 1997 è stato inserito nella versione 8 di Bridge Baron che vinse i Campionati del Mondo di quell'anno.

 

 TUT  BRIDGE

Questo software è stato sviluppato sotto la supervisione del giapponese Takao Uehara dai suoi allievi che lo hanno presentato come ricerca alla Tokyo University of Technology nel 1996.

Nel 2007 fece la sua apparizione ai Campionati del Mondo classificandosi all'ultimo posto.

 

 WBRIDGE5

Website: www.wbridge5.com

  Questo software è stato sviluppato dal francese Yves Costel che lo offre gratuitamente dal suo web site in versione sia francese che inglese e che lo migliora continuamente.

WBridge5, che è forse il miglior programma di Bridge in circolazione, è arrivato oggi alla versione 3.7 ed ha vinto più volte i Campionati del Mondo tra Computer.

 

 WINNING  BRIDGE

Website: www.winningbridge.com

  Questo software è stato sviluppato dall'inglese Gerald Wilson che lo aggiorna continuamente ed è arrivato alla versione 3.9 che dispone di una versione shareware che può essere scaricata liberamente dal web site.

 

  Indice