Home Page

Contromisure inutili

Risposta  484

 

Sud

Ovest Nord Est
- - - 1
P 3 ?  

 

 Q9
 AK3
 A43
 AK865

Se non avete delle contromisure specifiche per ogni azione di sbarramento di questo tipo, siete nei guai perché quella a picche è l'ostruzione più fastidiosa e non avete una licita adeguata.

Sapete per differenza che il vostro dirimpettaio non può avere più di qualche punticino sparso e, tuttavia, passare con i vostri 20 PO sembra un azione troppo remissiva.

Per quanto pensiate improbabile di poterlo trovare, non avete modo di chiedere un complemento di fermo a picche e dovete riporre l'idea della manche a SA, pur sapendo che il vostro partner potrebbe presentarsi con: 

 A2

 J87

 98765

 T92

e che Est non potrebbe né attaccare, né riuscire a picche, senza regalarvi una presa, dandovi il tempo per provare qualche manovra utile.

Avete concordato il significato del contro in questa sequenza?

Se non lo avete fatto, avrete due timori: che Sud possa passare e che Est possa magari anche mantenere l'impegno, oppure, di ritrovarvi a giocare 4♥ con una quarta ridicola in Sud quando, invece, 5♣ potrebbero essere più agevoli:

 2

 8765

 KJ76

 T972

In quel di Boston dove si disputò la Reisinger del 1999, in Sud era seduto Geir Helgemo che dopo la seguente licita:

 

Sud

Ovest Nord Est
- - - 1
P 3 X P
4      

si ritrovò a dover usare questa mercanzia:

Board 7

Q9

Dealer  E 

AK3
A43
 AK865
 8632

 AKJT5
 T96  QJ5
 Q86  JT7
 Q42  93

Tutti in 2ª

74  
8742
K952
 JT7

Tony Forrester ci racconta che dopo due giri di picche, Geir prese il ritorno di Fante di quadri con l'Asso e mise in terra il Fante di fiori che tutti lisciarono.

Visibilmente soddisfatto, il campione norvegese proseguì con piccola cuori per il 3♥ del morto!

Avrebbe mantenuto ugualmente la manche se avesse battuto in testa le cuori, ma, non ha torto, Geir preferì mantenere il controllo degli atout.

Ed ecco come si rimedia agli innumerevoli mancati accordi che costellano il bridge anche ai più alti livelli!

Con le carte di questo diagramma ci sono 17 atout complessivi (9 a picche per EO ed 8 a fiori per NS) e si realizzano proprio 17 prese (10 in un colore rosso per NS e 7 a picche per EO).

Se il norvegese avesse trasformato il contro del compagno avrebbe incassato 500 punti ma avrebbe perso il par che è dato proprio dalla manche a cuori.

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Fine Serie